Entra

Visualizza la versione completa : mettere luce notturna?

sao79
06-03-2010, 21:13
ciao ho allestito un nanoreef 30 litri volevo spere se devo mettere anche luce notturna oppure no?se si devo lasciarla accesa tutta notte?

giors
06-03-2010, 21:25
sao79, se vuoi si puoi metterla, ma non e' obbligatorio. sempre che non sia esageratamente forte.
Potresti mettere le aqua color blue della Hydor, sono 5 led blu che attacchi con la ventosa sulla plafo o da qualche parte nei pressi.... E' anche subacquea,ma x l'effetto lunare non serve... Ciao

Carletto73
07-03-2010, 20:29
Anche io sono interessato a conoscere gli aspetti positivi e negativi della luce notturna.

Vorrei acquistare su ebay un modello con 4 led blu con luce veramente bassa.

La sera dopo lo spegnimento della plafoniera potrei vedere qualcosa ma non so se gli animali notturni sono disturbati da questa luce.

Ho letto inoltre che sarebbe meglio somministrare il cibo ai coralli con la luce spenta. Avere una luce notturna, seppure debole, potrebbe infastidirli?

PaoloScalare
08-03-2010, 22:27
Io ho visto acuari di grandi marche ""tutto compreso"" che hanno la luce lunare e non ho mai sentito di controindicazioni, io ho montato proprio oggi una 3 led acquistata quì sul forum e veramente ben fatta, questo il link, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=229973&postdays=0&postorder=asc&start=240
Anzi stò pensando di metterne qualcuna anche sul ""dolce"" daltronde la luna risplende anche sui laghi africani, magari se decidete di acquistare da dado69 ditegli che vi ho indirizzato io così mi fà lo sconto sulla prossima striscia di led.
ciao.