Visualizza la versione completa : Domanda sui nitrati
Julietta88
06-03-2010, 20:36
Settimana scorsa ho misurato i nitrati del mio acquario ed erano circa 25 mg/l ,allora ho cominciato a fare piccoli cambi di acqua (circa 10 litri) ogni giorno,però oggi misurando nuovamente ho visto che sono scesi di poco..
Allora ho misurato i nitrati dell'acqua presa direttamente dal mio rubinetto e ho visto che sono già di 10 mg/l -28d# ..
E' normale?
C'è un modo per abbassarli?
Grazie :-)
Julia http://www.acquariofilia.biz/allegati/aquarium_672.jpg<br>
DISCUS62
06-03-2010, 21:03
Settimana scorsa ho misurato i nitrati del mio acquario ed erano circa 25 mg/l ,allora ho cominciato a fare piccoli cambi di acqua (circa 10 litri) ogni giorno,però oggi misurando nuovamente ho visto che sono scesi di poco..
Allora ho misurato i nitrati dell'acqua presa direttamente dal mio rubinetto e ho visto che sono già di 10 mg/l -28d# ..
E' normale?
Grazie :-)
Julia
Prova con acqua osmotica...
freccia72
06-03-2010, 21:21
dovresti compilare il tuo profilo! -28d#
Paolo Piccinelli
06-03-2010, 22:22
E' normale?
si, il limite massimo dei nitrati in acqua potabile è molto alto.
la regola aurea è: un pesce in meno e una pianta in più. ;-)
Julietta88
07-03-2010, 22:53
Freccia72 al più presto (appena ho un po di tempo) compilo il profilo.. ;-)
Piccinelli il mio acquario ha una pianta che copre tutto il fondo.. Al massimo posso potarle un ramo e inserire un altra pianta.. Cosa mi consigli?
Julietta88, posta qualche foto in modo che possiamo individuare questa pianta/tappeto :-) comunque per contrastare i nitrati, oltre alla regoletta segnalata da Paolo, sono utili in particolare quelle a crescita rapida, nonchè cambi parziali frequenti. Raccontaci qualcosa in più sul tuo acquario, anche la gestione.
Quali prodotti usi, ogni quanto effettui i cambi parziali e in che percentuale, popolazione ecc ... :-)
-Dave93-
08-03-2010, 16:01
ti segnalo una pianta che assorbe i nitrati ovvero la cladophora.. :) provala
Paolo Piccinelli
08-03-2010, 16:31
ti segnalo una pianta che assorbe i nitrati ovvero la cladophora.. :) provala
la cladophora cresce molto lentamente rispetto ad altre, quindi il suo assorbimento dei nitrati è di molto inferiore, ad esempio, a tutte le galleggianti, al ceratophyllum, all'hygrophila, alla limnophila, tanto per citarne alcune ;-)
Julietta88
08-03-2010, 17:36
Allora per cominciare il mio acquario è di 80 litri netti e quando mi è stato regalato all'interno c'erano già delle guppy,neon,un ancistrus e un gyrinocheilus.
Io essendo inesperta ho comprato pesci di mio gradimento,ovvero betta splendens,molly balloon e portaspada.
All’interno dell’acquario c’era già questa grande pianta che vedete in foto,di cui non so neanche il nome! (Se potete aiutarmi vi ringrazio!)
Persone a me vicine,a cui non do la colpa dei miei errori (alla fine ognuno gestisce l’acquario a modo suo) mi avevano detto che cambiare 5 litri a settimana era sufficiente..
Ho scoperto poi,facendo test di NO3,che non era corretto!
Quindi per abbassare questi benedetti nitrati ho cambiato circa una decina d’acqua ogni giorno e ho notato un leggero abbassamento.. Ma poi,come ho scritto in precedenza,misurando i nitrati dell’acqua del rubinetto,mi sono accorta che sono già di 10mg/l !
Ora farò un cambio di circa 40 litri a settimana (10 litri un giorno sì e uno no).
Sto provvedendo a regalare i miei neon (vorrei solo poecilidi per adesso,voglio fare un po di esperienza e poi mi piacciono molto).
Ho letto che la Egeria Densa è una pianta che assorbe molte sostanze dall’acqua e aiuta a prevenire le alghe e le alghe blu-verdi.. Sarebbe buona no?
Comunque dato che vi posto la foto,potete dirmi quanti rami posso tagliare alla pianta che ho?
Ah per quanto riguarda i prodotti che uso..beh in realtà uso soltanto il biocondizionatore aquatan della Sera!
GRAZIE
;-)
Julia
Hai il frittomistodipesce li dentro,
1 hai troppi pesci
2 molti non possono vivere insieme perchè richiedono valori di acqua differenti.
Julietta88
08-03-2010, 18:01
Lo so questa storia del fritto misto l'ho sentita migliaia di volte.. ma se nessuno è disponibile a prendere i pesci che non c'entrano non so che fare ragazzi..Non posso buttarli nel water..
Paolo Piccinelli
09-03-2010, 08:41
Julietta88, secondo me ti basterebbe mettere dei rametti di ceratophyllum a galleggiare, poi ci pensa lui a moltiplicarsi.
Non vedo bene la pianta, ma potrebbe essere una splendida anubias nana, raramente ne vedi di così belle, peccato le alghe!
L'anubias cresce lentamente e non assorbe granchè, quindi sarebbe spiegato anche l'elevato tasso di nitrati.
Julietta88
09-03-2010, 13:53
Paolo ma dici la Ceratophyllum demersum 'Foxtail' ?
La devo buttare in vasca senza piantarla? #24
Le alghe sono un problema che sto cercando di risolvere riducendo le ore di luce..
Quindi secondo te non devo tagliare la pianta? E se devo potarla devo tagliare un ramo per volta?
Paolo Piccinelli
09-03-2010, 14:16
'Foxtail'
non so che sia... #13
La devo buttare in vasca senza piantarla?
si!
non tagliare la pianta che già hai, sarebbe un peccato.
Julietta88
09-03-2010, 14:24
In questo sito ho trovato quel nome,guarda anche tu :-)) su tropica.com!
Paolo Piccinelli
09-03-2010, 14:32
guarda qui sul mercatino di AP, ci saranno 20 persone che la vendono. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |