Entra

Visualizza la versione completa : PESCE ROSSO IN DIFFICOLTA'

Zio86
06-03-2010, 16:10
Ciao a tutti, io ho un pesce rosso che ormai ha sei anni ed è lungo 9-10 cm circa.
E' 5 anni che vive da solo, prima in una vasca da 15 litri, da dicembre in un acquario da 30 litri.
A parte lo spaesamento dei primi due o tre giorni nel nuovo acquario non ha mai avuto problemi.
Però è da un paio di settimane che ha iniziato a dormire sulla superficie dell'acqua (con la coda quasi fuori e la testa sotto),nuota in modo molto rallentato e gli sono comparsi dei piccoli puntini bianchi sulla spina dorsale, mentre ha tre puntini rossi (come fossero piccolissime ferite) all'attaccatura della spina dorsale stessa.
Siccome mangia sempre con lo stesso appetito, i riflessi sono ancora molto pronti, la temperatura è sempre stata a 21 gradi (anche nella vaschetta) e l'acquario ha filtro, canolicchi, termoriscaldatore e ossigenatore a posto, mi chiedo cosa può avere?

Ho pensato all'ittio, ma non so se posso aver ragione..
Concludo dicendo che gli cambio sempre 5 litri d'acqua ogni settimana e non ho mai usato biocondizionatori nè fatto test sui nitriti/nitrati/PH..devo invece iniziare a farli?

Grazie mille per il vostro aiuto e per le vostre risposte..spero di riuscire a curarlo perchè dopo 6 anni ci tengo tanto!! :(

Nat
06-03-2010, 16:18
Ciao!Tempo fa anche il mio pesciolino stava a pancia in su e saliva in superficie. A me hanno detto che era un'infiammazione alla vescica natatoria e mi hanno consigliato di fargli fare una dieta a base di piselli dopo 1-2 giorni di digiuno. Un pisello al giorno tritato e senza la buccia per qualche giorno. Per le macchie non ti so dire.

Adam
06-03-2010, 18:09
gli sono comparsi dei piccoli puntini bianchi sulla spina dorsale

cosa intendi per spina dorsale,la pinna?

nuota in modo molto rallentato

potrebbe essere ittioftiriasi,si gratta anche?

comunque dovresti comprargli almeno un compagno...dopo che l'avrai curato.

Zio86
06-03-2010, 18:30
Per Adam : per spina dorsale io intendo la pinna che si trova sul dorso (ho sbagliato a scrivere :) )..però non si gratta, nuota solo piano..ho notato prima osservandolo bene che i puntini bianchi sono in rilievo, come se fossero piccole spugnette attaccate alla pinna..
Per il compagno non so..dopo 6 anni non è troppo tardi? cioè non lo fa morire?

Comunque grazie ad entrambi per le informazioni!!!

Adam
06-03-2010, 23:15
potrebbe essere Malattia Colonnare o Oodinium,comunque ti consiglio di andare a vedere le schede delle malattie.
potrebbe essere utile una foto.

ha respirazione accellerata?

crilù
07-03-2010, 02:02
Prima di tutto è necessario controllare i valori dell'acqua in particolar modo nitriti e nitrati. Cerca di farli a reagente quelli a strisce non sono attendibili.
Questi disturbi possono venire da acqua inquinata, ciao

DevilAle
22-03-2010, 22:07
non sò darti consigli su quello che può avere il tuo pesce,ma posso dirti che 30 lt per un pesce rosso sono pochi se poi è di 10 cm ancora peggio,si sarà ammalato anche perchè vive in condizioni non ottimali, ed essendo sotto stress le difese immunitarie si saranno abbassate con i risultati che vedi,altra cosa l'acqua se non trattata con bioconizionatore deve essere decantata in un secchio o tanica con tappo aperto per almeno 24 ore,e deve essere a T dell'acquario quando immessa..