Visualizza la versione completa : quanta illuminazione?
salve a tutti,,quanta illuminazione dovrei almeno avere x inserire alcuni duri!?
mi riferisco in watt..e la vasca è lunga 100cm
ho hqi da 150 in su....o un modulo di t5 ?x39!!!!quanti litri è la vasca???
alfy-TO, se la tua vasca è la classica 100x40x50 direi che potresti mettere o un HQI 150w + 2 T5 da 39w (totale di 228w), oppure 6 T5 da 39w (totale 234w)...
Jonny85, alfy-TO, una hqi da 150 non coprirà mai un metro di lunghezza ma neanche da 250 watt soprattutto se viene da una plafoniera e non da un rilfettore tipo lumenarc,
Per il metro di solito si usa come copertura total il t5 da 39 , sempre secondo i gusti, e per sps te ne servono almeno 8 con riflettore singolo tipo Ati o Blau.....
Jonny85, alfy-TO, una hqi da 150 non coprirà mai un metro di lunghezza
Ah, già...hai pienamente ragione... #12 ne servirebbero 2...
150 x 2hqi=300...invece 39 x 8t5=312.....a sto punto mi conviene le hqi..meno watt e piu qualità..e pure la bellezza del riverbero..giusto?!?
alt...le attiniche?!?!?!?...con le hqi dovrei metterne almeno 2,,e con le t5 in una plafo da 8t5 dovrei dedicarne due alle attiniche...ke confusione.....il vosto consiglio?!
Ma che dimensioni ha la vasca?
Se devi mettere 300w, io personalmente preferisco le hqi, mettine 2 da 150 + 2 attiniche....
alfy-TO, metti le t5 ;-) se metti la misura della vasca ti mando qualche link di plafo very good ;-)
Jonny85, 100x40x50,,,,,!!
Orysoul, come al solito gentilissimo!!!
partiamo dal presupposto che bisogna scegliere plafoniere con riflettori singoli, e che possano garantire una lunga durata,e anche che siano costruiti con materiali che ti facciano risparmiare sulla corrente,perchè non bisogna pensare che per reallizzare il vero consumo della plafo bisogna moltiplicare il numero di neon per i watt,perchè non sarebbe veritiero.....detto ciò ekko le plafo :-))
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2528
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2531
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2734
con queste ci allevi ciò che vuoi puoi vedere anche nell'usato ma rimani sempre con questi concetti riflettori singoli e marche buone......minimo 6X39 ok !!!!
resterei su 6x39,,,anche xkè la differenza è d 100euri,,nn pochi x me..!!!cmq..sono bellissime!!,,e secondo te quelle plafo usate si riescono a trovare?!,,ma forse converrebbe restare sul nuovo x avere una garanzia,, se nn sbaglio c sono 75euro d differenza fra ati e blau..entrambe da 6x39...la differenza si nota come qualità!?
la differenza tra le due è la marca :-)) io prenderei la blau (anche per il risparmio) cosi con il risparmio ci prendi i neon rigorosamente ati!!!
senti usate ci sono, basta starci dietro però è difficile trovare le misure giuste a quelle che servono a te,rischi poi di doverne prendere una che magari non è proprio la più adatta!!!!stai dietro a questo sito per le ati usate ogni tanto ne appare una http://www.acquaticlife.net/index.php?osCsid=7fkb1aqp3ikrp8mcu4rbq7k8u4
sempre su questo sito puoi vedere le ati e volendo le puoi prendere a rate ;-) cosi ti togli il pensiero e buonanotte
grazie Orysoul, davvero!!!!ora valuto un pò!!!tu hai optato ai led...ma x me sono ancora inarrivabili visto il prezzo!!!!
guarda ho fatto un breve calcolo per la tua vasca,spenderesti sui 500 euro!!!!
però risparmieresti su corrente effettiva (meno della metà) e su neon da cambiare ogni 6 mesi!!!!!! calcolando che con questi led ci puoi fare tranquillamente molti anni credo che risparmieresti e nemmeno poco!!!!!!!dai un'occhiatina qui e se ti serve una mano per vedere cosa prendere per la tua vasca chiedi pure!!!! http://oceanled-italia.weebly.com/
e l'efficacia dell'illuminazione è uguale?!
Sandro S.
08-03-2010, 15:55
alfy-TO, secondo me le plafoniere ATI non hanno un buon rapporto qualità / prezzo e non hanno inventato nulla di nuovo.
puoi optare per plafoniere che costano meno e metterci i neon che più ti piacciono.
in linea generale, tra hqi e t5 considera anche il costo del cambio di neon/lampadina quando si esaurisce.....per farti un esempio, le plusrite ( lampadina hqi ) costa sui 15 euro e stop mentre sulle plafo a neon devi cambiarne 6 ( nel tuo caso 16 euro x 6 neon )
poi per i neon ci sono anche di altre marche molto valide....tipo sfiligoi.
per i neon aspetterei che diventassi più esperto, son molti soldini e ti consiglio prima di studiare molto, molto bene prima di passare a LED.
Sandro S.
08-03-2010, 16:03
certo che è uguale!!!
io ci starei attento a fare certe affermazioni e dare questo tipo di suggerimento.
alfy-TO, cerca di ascoltare più campane e di studiarci un pò, poi trai le tue conclusioni con la tua testa.
Orysoul ha scritto:
certo che è uguale!!!
io ci starei attento a fare certe affermazioni e dare questo tipo di suggerimento.
bè parlando delle barre della oceanled quindi di led ad alta potenza cree,utilizzati da anni in america.,,,,,credo che ci sia da dubitare poco!!!!!
apportando poi tutti i risparmi che si hanno con il passaggio ai led(di ottima qualità)
credo che ci sia da dubitare ancora meno!!!!
poi ripeto come sempre ognuno è libero di fare ciò che vuole!!!
Orysoul, scusa tu hai avuto esperienze coi led?
comunque se il suo desiderio sono gli sps le lampade da 150 watt sono
poco..purtoppo
metterei un singolo bulbo da 400 watt
Orysoul, scusa tu hai avuto esperienze coi led?
personamente no ma ancora per poco,sto aspettando di montare i led (oceanled)!!!! ma vedo i risultati visibili in questo sito di ragazzi che hanno plafoniere con i led in questione ocean/cree e non si lamentano affatto!!!!
poi parlando delle barre oceanled basta visionare i grafici tecnici e le tabelle comparative fra hqi,led e t5 per capire che sono ottimi prodotti!!!!!!!!
Orysoul, i led hanno ancora parecchi punti interrogativi, non per ultima la durata, che se non fosse quella dichiarata dai fabbricanti, renderebbe la scelta assolutamente sconveniente. riguardo ai risultati ritengo sia ancora troppo presto sia per cantar vittoria che per fasciarsi la testa. allo stesso modo è innegabile che con hqi e t5 si ottengono certamente dei buoni risultati (ferme restando le altre 'n' condizioni necessarie ad avere una vasca che funzioni bene). che poi PAR,PUR,PAM,LUX e tutto quello che ti pare giochino a favore dei led m'importa il giusto, soprattutto perchè non si è ancora capito quale sia effettivamente il parametro che ci interessa per i coralli. insomma io non mi sentirei di consigliare i led a cuor leggero, magari li proverei, ma far fare agli altri degli atti di fede con i miei consigli proprio no.
quando e se consiglio qualcosa,lo faccio come se dessi un consiglio a me stesso!!!!
io sto passando ai led sia per garanzia dei produttori,sia per risultati e opinioni qui sul forum,sia per la bolletta :-)) ....
non essendo un venditore,i miei interventi erano in buona fede!!!! dietro al consiglio a cuor leggero c'è una riflessione e diversi punti di vista che potrebbero anche farmi fare un atto di fede...........certo averli provati di persona sarebbe meglio (soprò dire la mia esperianza a tempo debito) ma se non dovessero funzionare,significa che c'è na manica di parolai in questo forum (cosa che non credo,almeno lo spero)
certo una risposta secca: CERTO CHE E' UGUALE magari è stata sbagliata perchè doveva essere contornata di varie spiegazioni, ma girandoci intorno avrei detto in maniera diversa che la resa sarebbe stata la stessa !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |