Entra

Visualizza la versione completa : Il mio negoziante mi ha spiazzato!

ballarella
06-03-2010, 15:55
Ciao tutti! mi sono iscritta ieri ma da tempo vi sto leggendo e quindi invogliando sempre di più nel preparami all'avventura del mio primo nano (ancora solo in fase di idea e apprendimento info e dettagli).

Ieri ho postato il mio primo topic riguardo consigli su un piccolo aquatlanti che ho (2o lt 42 x 25 x 35 cm Cornici in PS Sistema di illuminazione di 12V con Riflettore, Acquario in PS cristal, Iluminazioni1x10W G4 )
Pensavo di aprirlo e modificarlo ma chi mi ha risposto al post, così come il mio negoziante di fiducia ( ho un mirabello 70 con scalari e non mi ha mai venduto roba in più del necessario e tutti i miei pesci e piante sono splendidi), mi ha detto che la rocciata sarebbe sacrificata in 25 cm.
Quindi opto per regalare il acquarietto e far posto per il futuro nano.
Che ne dite?
Sempre il mio negoziante mi ha consigliato quindi per iniziare di prendere Wave box cubo 30 con impianto di illuminazione Solaris Marine 18W e sistema di filtraggio Niagara Skimmer 280. prezzo 90 euro
Abbiamo iniziato a parlare delle rocce, provenienza indonesia prezzo 18 euro al kg. Cosa ne pensate?
Infine, ho chiesto per il procedimento del periodo di buio e la maturazione dell'acqua. Risposta: ti do io l'acqua gia maturata dalle mie vasche in modo tale che inserisci le rocce già spurgate da mesi e il nano è pronto per partire.
Questa risposta mi ha spiazzato visto tutto quello che sto leggendo sia sul forum che altrove.
Anche qui chiedo cosa ne pensate? mi fido?

Il suo negozio è così composto: Il reparto DOLCE dispone di 33 acquari da 100 litri per i pesci e da una imponente vasca da 1500 litri per le sole piante.
Il reparto MARINO, oltre ad un espositore dedicato con 15 vasce da 100 litri, ha due vasche per invertebrati, una da 800 ed una 1500 litri.

Grazie a tutti!
tiziana

:-))

Wasp
06-03-2010, 16:59
ballarella, il tuo negoziante è semplicemente un SJedit
Ha ragione sulla rocciata perchè in 25 cm è DIFFICILE farla ma non IMPOSSIBILE (io l'ho fatta.)

2) Una sola Plafo Solaris da 18 non basterà a nulla.
3) Il niagara Skimmer è come se non lo avessi dato che non funziona.
4) Le rocce sono un vero e proprio FURTO. 18 euro al KG cosa sono d'oro? Prendile sul mercatino io le ho pagate 5 euro al Kg e sono MOOOOLTO più vive di quelle del negoziante. ;-)

Per quanto riguarda la maturazione... Devi fare come ti senti... Se fai il classico mese di buio vai sicuro che la vasca matura per bene invece puoi provare ad andare a "culo" e illumini da subito... Così però rischi un infestazione algare che DIFFICILMENTE riuscirai a controllare... Oppure potresti avere fortuna (come me eheh) che non ho visto nemmeno l'ombra di un alga... Sta a te la scelta...

SJoplin
06-03-2010, 17:03
Wasp, vai pianino con gli aggettivi forti ;-)

Wasp
06-03-2010, 17:06
SJoplin, era scritto in modo scherzoso! :-D :-D
In ogni caso mi regolerò! #18

ballarella
06-03-2010, 18:23
Wasp, SJoplin:
il tuo negoziante è semplicemente un SJedit ...
scusate ma non so cosa voglia dire "semplicemente un SJedit"... un aggettivo forte che sta per ???

Wasp : cmq ho pensato anche io che le rocce a quel prezzo siano veramente care.
Continuerò a cercare e a informarmi e prendere decisioni.
Ho visto le foto sul tuo blog veramente bello compliment!

nessun altro mi sa dare consigli?

SJoplin
06-03-2010, 19:06
ballarella, 18euro al kg è un prezzo medio nei negozi tradizionali. potresti trovarle pure a maggior prezzo, come pure potresti trattare quei 18euro, se fossero quantitativi maggiori. ma se non erro parliamo di 5kg, per cui, o te le prendi su un sito internet, senza la possibilità di sceglierle, o da un privato, ammesso che lo trovi vicino a casa. il 5euro/kg di wasp non è una regola, anzi, diciamo che è un caso fortuito, piuttosto (sempre ragionando in termini di quei 5 kg che serviranno a te).

nella configurazione che ti ha proposto il negozio la cosa veramente inutile è lo "skimmer" niagara, che praticamente fa nulla. piuttosto fatti fare la configurazione con lo zainetto 300 che utilizzerai per resine e carbone. una solaris è poco, come luce, ma qualcosa (male) cresce. lì vedi te: i coralli campano soprattutto grazie alla luce.

per il discorso del buio o non buio, beh, se usi la stessa acqua dove sono state a bagno le rocce (ammesso che non siano finite lì 2 giorni prima e che quell'acqua non faccia chimicamente pena), è una bella scorciatoia, anche se in ogni modo io non partirei subito a fotoperiodo completo.

Wasp
06-03-2010, 23:53
ballarella, SJEDIT nel senso che prima di SJEDIT avevo messo un aggettivo che lui ha tolto perchè troppo forte...

;-)

Comunque alla fine se non hai grandi pretese io sotto 18 watt tengo molli e un LPS che cresce alla grande! (Vedi blog)
Però certo la scelta è poco e niente è ovvio! =)

Bah fino ad ora tra tutti i negozi che ho girato (ne giro uno a settimana a Roma) il prezzo maggiore è stato 14,50 al Kg... 18 mi semnbra veramente tantissimo... Cerca sul mercatino e non avere fretta ;-)
Io prima di trovarle ho aspettato un mese :-D

Grazie comunque! :-)) :-))
Fa sempre piacere sentirsi dire che è grazioso... Alla fine è un nano molto semplice... #36#

Juancarlos
07-03-2010, 05:54
Diciotto euro non sono pochi ma se le roccie sono spurgate e incrostate di Coralline e le puoi scegliere va anche Bene, per il resto Quoto tutto quello che ha detto SJoplin ;-)

Faack76
07-03-2010, 12:20
Sei di Milano non trovi 5 kg di rocce belle da privati ? cerca un poco , le paghi 6 al Kg e risparmi già 60 euro che investi nel tecnico..