Entra

Visualizza la versione completa : Problema con scalari

radostin
06-03-2010, 15:43
Stamattina mi sono avvicinato all'acquario per dar da mangiare ai miei scalari ma c'era un problema grosso, uno di loro aveva tutte le pinne sfrangiate e la bocca completamente ricoperta da una roba biancastra.vorrei sapere di che malattia si tratta, se un fungo o virus. è gia il terzo scalare che muore da un giorno all'altro cosi come i 2 pulitori che avevo dentro prima. grazie

eltiburon
06-03-2010, 23:51
Secondo me è un problema batterico, io lo isolerei subito e lo curerei con Bactowert (se lo trovi nei negozi) o blu di metilene, soluzione all1% (si compra in farmacia), 3ml ogni 10 litri, per 5 giorni, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore, SENZA filtro.
Dicci però i valori dell'acqua, pH, NO2, NO3, GH, KH , gestione e litraggio della vasca, ogni quanto cambi l'acqua? usi il biocondizionatore? ecc., altrimenti diventa difficile aiutarti...

crilù
07-03-2010, 01:56
Potrebbe essere colonnare, ma riporta i valori e non attendere troppo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90410

radostin
07-03-2010, 12:16
purtroppo lo scalarea è morto dopo poco :-( ma ho provveduto a togliere il fondo dell'acquario che rimettero appena avro preso il controllo della colonnare, stamattina gli scalari restanti erano affamati, il che è un buon segno e con piu frequenti cambi parziali dell'acqua si dovrebbe risolvere il problema! grazie

polimarzio
07-03-2010, 19:44
La malattia colonnare o altre infezioni verosimili proliferano in vasche troppo affollate e/o con condizioni vitali inadeguate.
Pertanto, oltre ai valori acquatici già richiesti, dovresti descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti.

eltiburon
07-03-2010, 23:54
Mi dispiace -20