PDA

Visualizza la versione completa : gestione foto su netbook


tom03
06-03-2010, 15:18
Ho acquistato un netbook ma essendo questo privo di lettore cd/dvd sono impossibilitato a caricarvi il programma di gestione delle fotografie che mi fu venduto con la fotocamera.
Me ne sapete consigliare qualcuno scaricabile dalla rete?
Non ho pretese particolari anche perchè non ci so proprio fare e la macchina è una semplice compatta, quindi una cosina semplice e funzionale.
Grazie ;-)

SJoplin
06-03-2010, 15:49
hai solo il netbook o ti è rimasto anche 1 portatilr/desktop?
perchè in quell'ipotesi potevi collegare il net al desk e sfruttare il suo lettore cd per installare il programma della fotocamera. sempre ammesso che ti piaccia.
se non hai grosse pretese in termini di postproduzione, paint.net (che non è il paind di serie) va già benino e non è troppo incasinato, come utilizzo.

tom03
06-03-2010, 15:53
hai solo il netbook o ti è rimasto anche 1 portatilr/desktop?

il portatile ce l'ho ancora

collegare il net al desk e sfruttare il suo lettore cd per installare il programma della fotocamera

sarebbe l'ideale ... ma come devo fare?

SJoplin
06-03-2010, 17:12
allora devi valutare se il collegamento tra net e note ti può servire anche ad altro, perchè a seconda del S.O. che monti ci può essere più o meno da smacchinare.

nel caso che hai solo i 2 pc senza un router (tipo modem router adsl che di solito si usa per le connessioni internet) ti serve un cavetto di rete di tipo cross. dopodichè sul notebook devi attivare condivisione file/stampanti sperando di aver già i protocolli di rete installati. se c'hai un router il discorso non è molto diverso, cavetto a parte che deve essere dritto. il tutto se parliamo di S.O. winsozz. se hai mac o linuz nonso

tom03
06-03-2010, 17:26
SJoplin, ho windows ... il netbook è collegato al router wi-fi ma il notebook no perchè non è wi-fi.
Potrei però caricare il programma sul PC che attraverso una chiavetta wi-fi è anche lui collegato al router ...

SJoplin
06-03-2010, 17:35
allora in teoria una rete l'hai già. si tratterebbe di far vedere il notebook, o meglio il lettore cd del notebook al netbook. per me si tratta sempre di attivare la condivisione file/stampanti sul notebook, dopodichè da esplora risorse col tasto destro sull'unità cd dovresti trovare una voce tipo "condividi". altra alternativa, sempre con windows e forse più semplice, sarebbe quella di lanciare il programma per configurare una rete domestica. alternativa alla rete, se per caso hai una chiavetta USB con memoria, potresti copiare lì il programma dal cd e far l'installazione sul net dalla chiavetta.

clamat
06-03-2010, 17:41
devi elaborare le foto o solo guardarle?

tom03
06-03-2010, 18:00
devi elaborare le foto o solo guardarle?

anche ritoccarle un minimo, ritagliarle, ridimensionarle, schiarirle ...

tom03
06-03-2010, 18:05
se per caso hai una chiavetta USB con memoria, potresti copiare lì il programma dal cd e far l'installazione sul net dalla chiavetta.

ho delle chiavette USB ma la più capiente è 4 giga e non basta -04

allora in teoria una rete l'hai già. si tratterebbe di far vedere il notebook, o meglio il lettore cd del notebook al netbook. per me si tratta sempre di attivare la condivisione file/stampanti sul notebook, dopodichè da esplora risorse col tasto destro sull'unità cd dovresti trovare una voce tipo "condividi".

se in rete non c'è nulla proverò così ... il fatto di avere lo stesso programma che usavo sul notebook non mi spiacerebbe affatto ... se non sarò più presente sul forum è perchè ho incasinato PC, notebbok e netbook :-D

clamat
06-03-2010, 18:07
scarica GIMP, è come photoshop ma gratis.
http://www.gimp.org/

SJoplin
06-03-2010, 19:10
tom03, come fa a non starci su 4 giga? sei sicuro? #24

tom03
06-03-2010, 20:31
tom03, come fa a non starci su 4 giga? sei sicuro? #24

forse devo controllare meglio percgè ho paura che tra mega e giga mi sono un po' incartato #12

tom03
06-03-2010, 20:37
scarica GIMP, è come photoshop ma gratis.
http://www.gimp.org/

provo ;-)

ALGRANATI
06-03-2010, 20:48
tom03, photoshop cs4 ;-)

SJoplin
06-03-2010, 20:55
forse devo controllare meglio percgè ho paura che tra mega e giga mi sono un po' incartato #12

ecco, così mi piaci :-D

comunque per semplici aggiustamenti ti conviene stare su programmi come paint.net. se vai su gimp/photoshop ci perdi la salute solo per capire le cose base. chiaramente hanno potenzialità infinite, ma allo stesso modo sono indigesti assai...

tom03
06-03-2010, 23:49
GIMP -05 -05 -05 -05 -05

se comincio a studiarlo ora fra sei mesi posso provare ad adoperarlo #12

sti cazzi ... ma è complicatissimo :-D ma ci sto provando ;-)

RobyVerona
07-03-2010, 01:52
se per caso hai una chiavetta USB con memoria, potresti copiare lì il programma dal cd e far l'installazione sul net dalla chiavetta.

ho delle chiavette USB ma la più capiente è 4 giga e non basta -04

allora in teoria una rete l'hai già. si tratterebbe di far vedere il notebook, o meglio il lettore cd del notebook al netbook. per me si tratta sempre di attivare la condivisione file/stampanti sul notebook, dopodichè da esplora risorse col tasto destro sull'unità cd dovresti trovare una voce tipo "condividi".

se in rete non c'è nulla proverò così ... il fatto di avere lo stesso programma che usavo sul notebook non mi spiacerebbe affatto ... se non sarò più presente sul forum è perchè ho incasinato PC, notebbok e netbook :-D

Minchia... In 4 Gb ti ci sta il CS4 (non tutta la suite) e ne avanzi... Ma scusa, che programma è??? Giusto per capire...

clamat
07-03-2010, 11:42
GIMP -05 -05 -05 -05 -05

se comincio a studiarlo ora fra sei mesi posso provare ad adoperarlo #12

sti cazzi ... ma è complicatissimo :-D ma ci sto provando ;-)

PHOTOSHOP è = o peggio

"nessuno nasce imparato"

tom03
07-03-2010, 16:22
PHOTOSHOP è = o peggio

"nessuno nasce imparato"

hai ragione e ti ringrazio dell'informazione che mi hai dato, ci mancherebbe ... dico solo che è un programma forse troppo impegnativo per le mie necessità. comunque l'ho installato e proverò a cimentarmi -e92

clamat
07-03-2010, 20:07
scarica google pack, ci dovrebbe essere un programma semplicissimo (Picasa) per la gestione delle foto, non perdi tempo e risolvi il 90% dei tuoi problemi.
per l'altro 10% incominci a guardare gimp, non è poi così difficile una volta che hai capito la logica.
ciao
Claudio

tom03
07-03-2010, 23:15
allora, come ho scritto prima mi sono incasinato tra mega e giga ... morale ... ho installato il mio programmino facile facile datomi con la fotocamera Panasonic.

Comunque GIMP lo tengo e piano piano vorrei imparare ad usarlo.

Grazie a tutti

paparouge
09-03-2010, 23:49
Valuta anche photoscape: freeware, leggero, essenziale ed intuitivo. L'aveva suggerito un utente qui sul forum tempo fa e ora ho "archiviato" photoshop che per quanto sia decisamente professionale e completo per chi ha poco a che fare con la fotografia come me... diventa macchiavellico.