Visualizza la versione completa : aiuto scalari e altri
player11
06-03-2010, 13:53
salve,scusate italiano scrito,ho una problema in vasca che non so spiegare ne curare.praticamente un mese fa per primi hanno cominciato i scalari a non mangiare,solo ogni tanto qualche chironomus,poi sfregamenti sulle piante e arredi,con consiglio del negoziante e mia esperienza abiamo deciso di fare subito il tratamento con faunamor per via del ichtyo che dovrebe essere stato il problema,pero i (puntini bianchi non ci erano) ho pensato che e stadio iniziale. a fine tratamento senza cambiamenti per pesci! -20 ho aspetato una setimana in speranza che si riprendono,niente da fare,a questo punto ho alzato la temp a 30. con pensiero che se e il ichtyo se presenterano i puntini,se qualche altra malatia speravo di accelerarla,ok e aparsa mufa su un pesce,subito e stato fato il tratamento con desamor,e tornata la temp a 26.fine tratamento qualche meglioramento ma non mangiano,adesso e aparso il arosamento vicino ale pine,e i ancistrus hanno le ma chie chiare sul corpo.aiutooooooo
polimarzio
06-03-2010, 15:55
Ciao, ci riporti i valori acquatici N02, N03 e ph nonchè le dimensioni della vasca, il numero e le specie di tutti i pesci allevati, il tipo di alimentazione somministrato quotidianamente.
player11
06-03-2010, 16:07
salve,200lt netti,5 scalari,5 corydoras,4 ancistrus,1 platy,2 colisa,1 atya(gambero),2 ampularie, ph 7, kh 4, no2 0.1, no3 0.0,
player11
06-03-2010, 16:11
granulare dupla rin,spirulina in fiocchi shg,corytabs shg,tubifex liofolizati prodac,chironomus congilati,artemie saline congelate
player11, hai per caso invertito i valori di nitriti e nitrati?
player11
07-03-2010, 04:30
si scusa li ho invertiti,comunque problemi con acqua non ne ho da parechio tempo, magari fosse acqua al posto di tutto resto....
polimarzio
07-03-2010, 17:30
no2 0.1, no3 0.0,
Anche se invertiti questi valori non appaiono attendibili. Anche a fronte della popolazione ospitata e della problematica riferita è impossibile non riscontrare nitrati in vasca.
Tuttavia invito l'utente ad una più attenta misurazione di questi valori, in atto. Consiglio pertanto di utilizzare la misurazione singola con reagenti a gocce di qualità.
player11
07-03-2010, 18:17
i test li facio con reagenti liqudi, ho sempre usato per ph kh e no2,per i altri con le strisce che mi sono finite,quindi i no3 sono aprosimative visto che non ho mai avuto problemi fino 3 giorni fa non penso che no3 sonno salite,speravo avere una risposta su problemi presenti ma non una discusione sui test.grazie
polimarzio
07-03-2010, 18:40
i test li facio con reagenti liqudi, ho sempre usato per ph kh e no2,per i altri con le strisce che mi sono finite,quindi i no3 sono aprosimative visto che non ho mai avuto problemi fino 3 giorni fa non penso che no3 sonno salite,speravo avere una risposta su problemi presenti ma non una discusione sui test.grazie
Devi capire che i valori acquatici di PH nitriti e nitrati in questi casi sono fondamentali, proprio per verificare se i problemi presenti siano riconducibili ad essi.
Ciò premesso, i valori acquatici non vanno "pensati" ma misurati.
Lo capisci che questa discussione non ha senso senza una reale esposizione dei tuoi problemi e se veramente TU vuoi aiutare i tuoi pesci il tuo modo è fare è sicuramente controproducente verso di loro.
Se hai capito, ed Io lo auspico, misura i valori N02 e NO3 in atto, poi ne riparliamo. ;-)
player11
09-03-2010, 18:10
ciao.scusate il ritardo no2 0.10 no3 5
polimarzio
09-03-2010, 18:29
no2 0.10
Questa concentrazione è nociva ai pesci per prolungata esposizione.
Pertanto è necessario procedere con un abbondate cambio di acqua con aggiunta di biocondizionatore (50%) facendo attenzione a non provacare escurzioni termiche. Dopo 24h ulteriore cambio del 30% ed aggiunta di un integratore batterico nel filtro e direttamente in acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |