PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario consigli

$te85
06-03-2010, 13:33
Ciao a tutti.
Dopo essermi presentato un pò di tempo fa ho finalmente finito di leggere tutte le interessantissime guide del sito e di farmi un'idea su cosa voglio realmente realizzare per poi non dover pentirmi dopo.
Ho concluso che quello che maggiormente mi attira sono le vasche con molte piante e pochi pescetti all'interno, le olandesi credo.
A questo punto sorge il primo vero ostacolo: non dispongo di spazio sufficiente avendo un possibile lato lungo di appena 50 cm. Ad occhio e croce potrei disporre quind di un 30-35L massimi.
Ecco la mia domanda è:in uno spazio così piccolo è possibile ricreare quello che potrebbe esse un "mini olandese" se così si può dire?
E come dovrei comprtarmi?
Ringrazio anticipatamente.

Ciao.
Ste

miccoli
06-03-2010, 13:50
un cubo 50x50x50?
125 lt e un ottima profondita'
:-))

$te85
06-03-2010, 14:29
Purtroppo le dimensioni consentite sono 50x35 con altezza abbastanza variabile ma comunque normale, quindi i litri sono quelli...
Ma diventa così impossibile il mio progetto?
Essendo la mia prima esperienza saprei ovviamente accontentarmi, ma vorrei avvicinarmi a quel tipo di acquario.

Ciao.
Ste

Jonny85
06-03-2010, 18:52
$te85, quindi la vasca è 50x35x(?)

Se fossero, comunque 30 litri, direi di andare più su un plantacquario, senza pesci, così potrai fertilizzare di più e tenere piante anche più delicate (anche se visto che sei alla prima esperienza punterei su piante non troppo complicate)..

Hai già un'idea delle piante, oppure brancoli nel buio? :-)

Illuminazione? intanto ti linko una tabella di piante in base alla luce necessaria a mantenerle, così ti fai un'idea...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Paolo Piccinelli
06-03-2010, 19:20
$te85, per le tue misure è perfetto un cayman 50... ci puoi fare una bella vaschetta senza tanti sbattimenti.

Io ne ho uno (quello in vendita in firma) in cui ho una coppia di pesci palla e tante piante.
Mi porta via 30 minuti alla settimana, quando faccio il cambio ;-)

$te85
06-03-2010, 22:06
Eh si, le mie dimensioni massime sono 50x35. Per l'altezza non ho molti problemi, ma comunque una cosa normale.
Il plantacquario, con erbetta ecc. sarebbe davvero il mio sogno, ma si può fare così piccolo?
Per le piante non so ancora molto, anche se mi sembra di aver capito che si possono fare cose bellissime anche con piante semplici, l'importante è essere in grado di curarle...e visto che sono all'inizio mi orienterò su quelle semplice semplici. meglio facile ma bello che diffficile e mal tenuto...
Niente pesci? Non è un problema, ma nemmeno un paio?
Devo comprare un bel libro di piante in acquario quindi...
Grazie.

Ciao.
Ste

Paolo Piccinelli
07-03-2010, 10:49
Il plantacquario, con erbetta ecc. sarebbe davvero il mio sogno, ma si può fare così piccolo?

si!

Niente pesci? Non è un problema, ma nemmeno un paio?

ti ho scritto sopra che nel mio tengo una coppia di pesci palla... basterebbe aggiungere un pò di co2 e fertilizzare e potrei farci un pratino di eleocharis o marsilea.

$te85
07-03-2010, 21:48
Bene bene... Allora domani mi compro un bel libro sulle piante in acquario e studio meglio questa soluzione...
Nel frattempo avreste qualche consiglio su qualcosa di irrinunciabile o qualche specie assolutamente consigliata?

Ciao.
Ste