PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquario

daga
06-03-2010, 13:02
Ciao a tutti :-))
Ho un dubbio sulla scelta del nuovo acquario marino.Esteticamente sono orientato verso un juwel rio300 per i seguenti motivi:
1)E' un acquario chiuso (per evitare lo sport preferito dai miei gatti: tuffi dal trampolino)
2)Mi piace il colore noce del mobile e della cornice dell'acquario
Pero...come posso fare per la sump visto che il mobile ha solo due sportelli e la parte centrale è aperta?
Le soluzioni che ho pensato sono due o modifico totalmente il mobile spostando uno sportello vicino all'altro facendo dei nuovi buchi per le
viti sulla base del mobile altrimenti dividere la sump in due parti (30 di largezza 42 di profondita circa) una con tubo di discesa dall'acquario
con vari scomparti spugne-bioball e schiumatoio finale e collegare alla base della prima sump con un tubo(diametro 25circa) la seconda che si trova nello sportello oppostodove ci sarà un altra sump con reattore di calcio e pompa di mandata.
Tutto questo sfuttando a livello teorico (mio personale) i vasi comunicanti
per mantenere lo stesso livello di acqua tra le due sump.

Voi che ne pensate? #17

Benny
06-03-2010, 13:23
francamente..il Juwel è una vasca del tutto inadatta per marino

in primis è chiusa...e già lì sei limitato

poi il mobile non va bene..è basso e non hai spazio

vasca semplice forata con pozzetto e scarico..telaio in alluminio rivestito di di noce ( se proprio ti piace )..alto 90 cm con tutto sotto..

se la vuoifare chiusa pazienza..sarai decisamente limitato e avrai grossi problemi di estate

terzo33
06-03-2010, 13:24
concordo pienamente....lascia stare la vasca chiusa....

daga
06-03-2010, 13:33
Ma la vasca aperta non porta troppa umidità nella stanza e d'inverno ho il problema opposto abbassamento della temperatura e aumento del consumo elettrico causato dal riscaldatore.

Benny
06-03-2010, 13:39
l'acqua evapora per quanto deve evaporare..hai presente il consumo degli umidificatori sui caloriferi ??

credimi..nel marino il problema opposto è il raffreddamento

daga
06-03-2010, 18:19
GRAZIE!!!!!!! :-))

IVANO
07-03-2010, 12:11
daga, io ho avuto anni e anni fa un juwel e lo avevo trasformato in marino, ma ti sconsiglio di farlo, gestione difficile, io lo tenevo scoperto però le bande marroni ti rovinano l'estetica e non puoi toglierle perchè su di esse ci sono i tiranti...poi il mobile è di truciolato, con acqua e sale gonfia....lascia perdere