Visualizza la versione completa : alimentazione botia e otocinclus
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e un neofita volevo un consiglio, ho allestito un acquario il 0270272010, con molte piante e come si sà, con le piante arrivano anche le lumachine, così da circa 10 giorni ho introdotto un botia che ha svolto egregiamente il suo lavoro.
adesso le lumache scarseggiano ho comprato delle pasticche della prodac chiamate nutron staples,
1)volevo sapere se sono adatte e quanto ne devo somministrare? (ho solo questo botia di circa 5 cm).
2)oggi vado a prendere 5 otocinclus, per loro sono buone queste pasticche e quante ne devo somministrare?
vi ringrazio anticipatamente
ciao tonino
babaferu
06-03-2010, 12:25
ciao e benvenuto!
Non si capisce la data in cui hai allestito la vasca, è passato almeno un mese prima di inserire i pesci? di che vasca stiamo parlando? lt?
1) pessima idea prendere un botia per togliere le lumachine, che tipo di botia è? non conosco quelle pasticche, ma sopra è riportato per quali pesci van bene....
ti mando questo art di approfondimento, leggi in fondo el considerazioni sul botia mangialumache....
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/home
2) evita gli otocynclus in una vasca allestita da poco, avranno vita breve. che altri epsci ci vuoi mettere?
ciao, ba
grazie per la risposta tutti i dati della mia vasca credo li puoi vedere sul pulsantino che c'è sotto ad ogni risposta (mio acquario) il botia l'ho inserito dopo circa 25 giorni, e dal primo giorno ho sempre monitorato tutti i valori a giorni alterni con reagenti liquidi ph gh kh nh4 no2 no3 po4 fe
quando i valori di nh4 no2 risultavano non rilevabili e il ph più stabile l'ho inserito con la clausola che quando crese lo riporto indietro prendendone uno piccolo( se non mi dà troppi problemi.
per quanto riguarda gli otocinclus ormai li ho ordinati.
grazie e ciao, tonino
babaferu
06-03-2010, 12:53
toninod, sai che stress per un pesce che deve essere tenuto in gruppetto starsene un po' solo in una vasca e poi quando cresce essere spostato? oltrechè quando cresce ti farà probabilmente danni?
riportalo ora, non torturarlo, le lumachine si combattono diversamente.
gli oto lasciali in negozio, troverà comunque acquirenti, non rpeoccuparti!
ciao, ba
ciao ba che pesci mi consigli ho qualche alga sia nelle foglie dell'anubias ce sui vetri, cercavo qualche pulitore. hai visto il profilo del mio acquario? che ne pensi.
mi sono documentato molto prima di allestire questo acquario sopratutto dedicato alle piante, e da ciò che ho letto dopo un mese, se i valori lo permettono, si possono inserire i primi pesci in piccoli gruppetti a distanza di qualche settimana un gruppetto dall'altro.
per arrivare al completamento in circa 6 mesi.
io la vasca l'ho avviata il 02/02/2010, il 28/02/2010 ho preso il botia,
oggi dovrò prendere 4 o 5 otocinclus.
i valori della vasca sembrano stabili da almeno 10 giorni.
che pesci prendere?
ciao tonino
andrea lucido
30-05-2010, 11:46
ciao tonino
anchio di palermo :)
come và con gli otocinclus ?
potresti dirmi dove li hai presi ? perchè io non riesco a trovarli
andrea
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |