PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO! Oranda con puntini bianchi in testa!

purple!
06-03-2010, 11:26
Ciao a tutti!
ho preso un oranda da circa 2 settimane,qualche gg fà,dopo aver messo nell'acqua un condizionatore? che elimina l'ammoniaca ho notato la comparsa di puntini bianchi sul pesciolino.....

Allarmata,ho chiesto al negoiante cosa potevo fare,lui mi ha detto di mettere 1 punta di un cucchiaino di sale per disinfettare e poi usare 1 ml,in 20 lt d'acqua di blu di metilene....
(avevo giò letto di questo blu di metilene..)

arrivo a casa e faccio tutto,ma dopo 1 giorno di blu di metilene....il pesce mi sembrava strano...quasi morente... allora ho cambiato tutta l'acqua e ho messo il sale, ora mi sembra stia meglio,ma i puntini sono ancora lì!

osa posso fare???? aiutatemi!!!!
Grazie!

crilù
06-03-2010, 12:15
Descrivi la vasca...litraggio...valori...compagni etc...i puntini esattamente dove sono? Riesci a postare una foto? Comunque è strano che il blu di metilene faccia questo effetto.....controlla bene i nitriti/nitrati, ciao :-)

Adam
06-03-2010, 17:56
se sono solo sulla testa e sulle pinne pettorali potrebbero essere i bottoni nuziali che presentano i maschi in primavera.

il pesce si gratta su arredi e ghiaia del fondo?

onlyreds
07-03-2010, 22:05
purple!, hai fatto maturare la vasca?

purple!
08-03-2010, 21:47
Grazie a tutti per tutto!
allora:
non sò nulla di pesci...diciamo che ho sempre avuto pesci rossi in boccia..stop..

avevo preso tempo fa un piccolo acquario da 20 lt con pompa elite,ma nn sò dirvi quanto pompi...etc... era un kit, c'era vasca,pompa,ghiaia,piantina..

e poi ho preso l'oranda....
quindi.. i puntini sono sulla testa,ma non sulle pinne...,cerchèrò di postare 1 foto,e ora gli stò facendo dei bagni nel blu d metilene...

maturare la vasca? cioè lasciarla per dei giorni e poi controllare i valori?? emm...no!