Visualizza la versione completa : Cerco rotiferi in Toscana FI-PO-PT-LU....
Ho provato a schiudere delle cisti e avevo preso il nutrimento insieme a franklin, ma non è nato nulla anche seguendo alla lettera le istruzioni,
adesso i pagliacci mi hanno rideposto sulla "mattonella" quindi sarebbe anche facilissimo prelevarli, schiusa prevista nella notte tra 14 e 15 marzo.
L'unico tentativo sarebbe trovare qualcuno che avesse da darmi un po di rotiferi già fatti per vedere di moltiplicarli ma non conosco nessuno che ne abbia
C'è qualcuno in zonaaaaaa??!!!!
ALGRANATI
06-03-2010, 13:45
CALCA, tieni conto che per la schiusa ci possono volere anche 15 giorni.
Nelle istruzioni delle cisti in fiala che abbiamo comprato c'è scritto che la schiusa avviene tra 1 e 3 giorni e si devono inizialmente mettere in poca acqua per poi iniziare a nutrire dopo 24 ore e aumentare giornalmente l'acqua fino a 1,5 - 2 litri con areatore ....... poi ci sono le indicazioni per luce ed altro....
in ogni caso ormai sono più di 15 giorni e con la lente 100x si vede solo qualche raro puntino piccolissimo che passa ogni tanto, immagino siano infusori venuti fuori dall'acqua della vasca + il nutrimento.
Io per ora non butto nulla ma non credo che quei puntini siano rotiferi, penso siano troppo piccoli e poi sono rimasti pochissimi fin dai primi giorni #24
ALGRANATI
06-03-2010, 22:52
CALCA, comunque sia....io ho rifatto partire la mia coltura da 3 giorni....se parte tra una decina di giorni te li spedisco io ;-)
CALCA, non buttare niente ;-) ..... ci vuole tempo ma alla fine la coltura parte ..... ma hai usato acqua della vasca per far schiudere le cisti? #24
GROSTIK, Si ho usato acqua della vasca, all'inizio leggermente diluita poi solo acqua della vasca, mi pareva di aver capito che andava bene, me forse ho sbegliato #24
ALGRANATI
07-03-2010, 18:09
CALCA, lascia perdere l'acqua della vasca....ci sono troppi organismi che potrebbero prendere il sopravvento.
vai con acqua pura salata ;-)
CALCA, nelle istruzioni c'è scritto di utilizzare acqua sterile per far schiudere le cisti .... ;-) .... poi come dice ALGRANATI, utilizzando acqua della vasca aumenti la possibilità di avere inquinamenti e di introdurre organismi che vanno in competizione con i rot ...
Mi sa che ho fatto confusione #07
quando parla di acqua stagionata diceva anche pulita #23
Bene, ora che ho fatto i primi errori vedo di riprepararmi per quando trovo un po di bestiole, anche per questa volta lascerò schiudere le uova in vasca perché ormai è tardi.
grazie
ALGRANATI
08-03-2010, 22:47
CALCA, tra una settimana mandami un mp x ricordamelo che ti mando uno starter in una bottiglia ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |