Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per allestimento del mio primo acquario da GRANDE

max_mec
06-03-2010, 10:55
buongiorno a tutti...
ho deciso da un po di tempo di cimentarmi nella realizzazione di un plantacquario.
il genere di che mi piacerebbe realizzare è questo
http://fotoalbum.virgilio.it/miomax/organize/index.html?idAlbum=4294538406

so gia che la strada sarà lunga e in salita vista anche la scarsa disponibilità economica.

ho iniziato acquistando un pet company antille al quale ho sostituito il coperchio con uno autocostruito con 3 t5 da 39w 2x k6500 1x k4000.
http://fotoalbum.virgilio.it/miomax/organize/index.html?idAlbum=4294538404
adesso devo iniziare a realizzare il fondo che pensavo , pensavo all'akadama.
alcune domande:
1 secondo voi me ne sarvirà la bese della vasca è 30x100.
2 deve essere trattare prima di essere utilizzata? mi hanno detto con il bicarbonato, ma in alcune discussioni lo sconsigliano.
3 visto che gli abitanti della vasca saranno sicuramente le caridine un fondo fertilizzato è sconsigliato?

non sono le uniche domande in quanto sono un neofita, mi pacerebbe farne ulteriori ma sicuramente se parte questa discussione potro farvene più mirate e specifiche.

intanto vi rigrazio e aspetto i vostri consigli

miccoli
06-03-2010, 11:08
non riesco a vedere la foto della vasca che vorresti realizzare,ma intuisco che vorrai un pratino in primo piano(hemiantus o glossostima) per queste due essenze è sconsigliata l aka ,poiche, data la grossa granulometria resta difficile piantumare gli steli e crea anche alla pianta problemi a stolonare
ti consiglierei un ghiaino medio non calcareo con sotto un buono strato di fondo fertile
hai molta luce e molto performante, se non l associ ad una buona biomassa sarai facile preda delle alghe
la vasca non è il massimo, ma si possono fare buoni lavori anche li dentro
la pecca è la scarsa profondita,ma con un giusto abbinamento delle piante puoi farcela
il fondo fertile in perse non è un deterrente all allevamento delle neocaridine,ma il plantacquario come definizione necessita di una buona ferilizzazione in colonna con un protocollo completo e alcune varieta di gamberi possono essere sensibli ai metalli introdotti in vasca
ti allego una foto del mio vecchio pet con illuminazione modificata(1,11 w/l)
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/14aprilevasca1002.jpg
avevo anche red cherry che si erano dimostrate resistenti al protocollo di fertilizzazione dennerle completo aumentato di mezza dose
se invece sceglierai l akadama, necessita di un lungo periodo di maturazione fuori dalla vasca e puoi scordarti i pratini sovracitati, ma è indubbio che si tratta di un ottimo fondo per le piante di altro tipo
p.s. la maturazione è preferibile farla con acqua di rubinetto sostituita spesso piuttosto che con bicarbonato
:-))

max_mec
06-03-2010, 11:50
con la modifica che ho fatto sono riuscito ad alzare di qualche cm l'altezza dell'acqua in vasca, ma certo non è cambiata dimolto.
mi dispiace che non si vedano le foto, perchè c'erano anche quelle del coperchio con plafoniera che ho realizzato (ancora da rifinire e impiallicciare). sul quale mi potevate dare consigli o proporre modfiche.
per quanto riguarda il fondo intendi tipo ghiaino inerte sopra e fluorite sotto, se è così in che proporzioni e quantità?

grazie
Massimiliano

....dimenticavo
complimenti per la tua vecchia vasca

miccoli
06-03-2010, 11:55
no intendo ghiaino sopra e sotto un buon fondo fertile, tipo ad esempio il bio deponit mix della dennerle :-))

max_mec
06-03-2010, 12:19
ok che altezze dovrebbero avere i due strati così riuscirò a farmi un idea di quanto materiale dovrò comprare

miccoli
06-03-2010, 12:53
fai un 3 cm di fertile su tutto il fondo, mentre per il ghiaino vai dai 2,3 cm sul fronte andando a crescere fino ai 4 ,5 sul retro per dare profondita'
;-)

max_mec
06-03-2010, 13:04
ok