PDA

Visualizza la versione completa : dotare di sump l'acquario normale

acktarus
06-03-2010, 09:15
ciao a tutti. possiedo una vasca di cm 80x40x40 e vorrei dotarla di sump.
potete darmi qualche consiglio su come procedere?
si può utilizzare un altro sistema invece di fare dei buchi alla vasca? sarebbe meglio non bucare... non sono sicuro, ho paura di rompere il vetro...
mi aiutate? sono abbastanza pratico con il fai da te, ma non so come procedere...
mi servirebbe sapere anche le dimensioni della sump che dovrei utilizzare, e che tipo di pompa servirebbe per spingere l'acqua... insomma... ditemi tutto ciò che devo sapere..
vi ringrazio infinitamente. ciao

melech
06-03-2010, 09:55
in commercio ci sono gli overflow, si attaccano al vetro e portano l'acqua in sump che poi viene rispedita in vasca mediante pompa di risalita. Molto semplice comodo e non devi forare. Vai sul sito della tunze e li puoi farti un'idea. Per la sump le dimensioni non hanno una regola precisa, più grande la fai, e meglio sarà per la tua comodità nel pulire l'attrezzatura e di riporla in maniera ordinata e poi aumenti la capacità della vasca che è sempre una cosa positiva. L'unica cosa che si cerca di guardare è l'altezza, proprio per essere più comodi nella manuntenzione

Benny
06-03-2010, 10:37
poi oltre all'over-flow e alla sump ci vuole una pompa di risalita..per il tuo caso prenderei la eheim 1250

acktarus
06-03-2010, 10:41
grazie della risposta.
e se decidessi di portare la vasca dal vetraio per farmela forare a che altezza dovrebbero essere i fori? la mia vasca è alta 40cm.
di che diametro devono essere? vicini o uno distante dall'altro?
in quel caso basterebbero solo due tubi che scendono e vanno nella sump giusto? o ci vuole qualcos'altro?
scusate l'ignoranza ma è il mio primo marino.

Benny
06-03-2010, 10:46
2 fori 45 mm e 32..il foro di caduta deve essere all'altezza che vuoi avere in vasca..però..occhio non basta forare..ci vuole un sistema di scarico..per eliminare rumpre e avere sicurezza

o fai un pozzetto o metti uno scarico esterno tipox-aqua o elos..in questo caso i fori sono obbligati e basta prendere lo scarico e farli conincidere

papo89
06-03-2010, 10:53
ho bucato la vasca piena ed era molto più rischioso della tua visto il vetro da 4mm!!! Non preoccuparti, è una vera cavolata!!! ;-)

IVANO
07-03-2010, 12:16
acktarus, la soluzione migliorè è bucare la vasca e fare sump, senza dubbio

clemente
07-03-2010, 16:31
Fora fora non temere,ieri ho forato una 130x70x55 piena senza problemi,basta avere un poco di pazienza e un buon avvitatore con controllo di coppia.Peccato che sei lontano oppure ti risolvevo il problema in 10 minuti ;-)