PDA

Visualizza la versione completa : Mi dite se è giusto ciò che ho imbastito???

doncri
06-03-2010, 00:02
Ciao a tutti
Ho "ereditato" un acquario 100x30x40 nn so di che marca è ha un neon PROCAL super color plus 25w, filtro che ho allestito io con cannolini in ceramica carbone e ovatta, riscaldatore tropico, pompa e areatore regolabile.
ho allestito l'acquario mettendo fertilizzante sul fondo, sassolini di fiume e sassolini bianchi per acquario con alcuni viola (sterilizzati), conchiglie vere, e sassi di fiume.

Ho delle piante una con le foglie grandi tipo ficus tanto per intenderci dovrebbe chiamarsi Anubias barteri, una amaranto Althernanthera reineckii, una Cabomba una Egeria densa.

L'ho allestito e dopo circa una settimana ho messo le piante, dopo un'atra settimana ho iniziato a metterci i pesci, ho cominciato con 2 NEON, poi i GUPPY ne ho preso due coppie, hanno fatto entrambi le femmine gli avanotti e poi sono morte mi sono rimasti i maschi, adesso ho ripreso delle femmine e quindi ho 1 BOTIA PAGLIACCIO (Botia macracantha) 2 NEON 3 coppie GUPPY (Poecilia reticulata) 1 coppia BLACK MOLLY (Poecilia sphenops) 1 coppia PORTASPADA Xiphophorus sp. (ibrido ) 1 coppia Xiphophorus maculatus e una trentina di avanotti di guppy....

ultimamente ho messo un pulitore da fondale albino e una lumaca che pulisce i vetri ma mi sono morti entrambi nel giro di una notte come mai????

e come mai mi sono morte solo le guppy femmine???

Non ho mai fatto le analisi dell'acqua

freccia72
06-03-2010, 00:08
purtroppo non ci dai dati sufficenti della tua vasca!
da quanto e' avviata? fai cambi d'acqua? ogni quanto?
i test servono.....a quanto sono i nitriti (no2)?
e gli no3 (nitrati)?
altra cosa...non continuare a mettere pesci! a parte che stanno diventando troppi, e poi sono tutti pesci che vogliono valori d'acqua differenti! :-(
ciao :-))

doncri
06-03-2010, 00:15
allora ho iniziato la vasca circa due mesi fa, ho fatto un cambio parziale di acqua e un paio di rabbocchi, ho messo aquasafe per l'acqua e biopro per i batteri del filtro...

Purtroppo so che vogliono valori differenti ma mi sono affidata al commerciante, solo dopo averli presi ho letto che neon e guppy nn vanno daccordo...

freccia72
06-03-2010, 00:30
ok! era per sapere come eri messo!!! :-))
qui si danno consigli! poi sta a te se vuoi seguirli ! #22 #22 #22
il tuo acquario dovrebbe essere un 120lt lordo. come luce non stai benino, hai un 0,2 watt a litro, in firma ho un link per le piante, io aggiungerei un altro neon!
i cambi dell'acqua li dovresti fare 1 volta a settimana, cambiando il 10% d'acqua!
non vorrei che tu abbia avuto un picco di nitriti per colpa della sovrappopolazione, guarda se il negoziante si riprende qualcosa!
altra cosa cerca di prendere i test per l'acqua. mi raccomando a reagente.
ti consiglio "sera" "jbl" "wave", quelli piu' urgenti sono ph, no2(nitriti) e no3(nitrati).
in un secondo tempo puoi prendere kh, gh etc. etc!

;-)

Teux
06-03-2010, 00:39
Beh qui non si tratta al momento di valori come il pH ma di conoscere No2 ed No3 potresti essere in picco e da qui i tuoi problemi con la lumaca e il "pulitore".

Il carbone attivo nel filtro io lo leverei, serve solo in casi particolari, mettici altri cannolicchi.
Lascia comunque un po di spazio libero per eventuali futuri inserimenti di materiale.

I neon sono pesci di gruppo almeno 5-6 dovresti tenerne, (ma prima sistemiamo la vasca).

Quanto alle piante ok per l'Anubias e per l'Egeria ma andiamo maluccio sulle altre, a meno che non incrementerai la luce a loro disposizione.
La Rossa e la Cabomba hanno bisogno di una luce MOLTO intensa 25W non sono assolutamente sufficienti per mantenerle sane e robuste.

Usi solo acqua di rubinetto?

doncri
06-03-2010, 00:54
certo freccia e sono benvenuti i consigli era solo per capire se fidarmi del negoziante o meno.... ora provo a prendere il kit per le analis, siTEUX uso solo acqua di rubinetto
dovrei in teoria aumentare la luce quindi?

Teux
06-03-2010, 00:56
Non solo in teoria se vorrai tenere quel genere di piante.
Altrimenti orientati su Cryptocorine (occhio che non tutte sono cosi) che necessitano di poca luce e prediligono un acqua dura come quella che quasi sicuramente uscirà dal rubinetto di casa tua, oppure altre Anubias, o la Valli, piante "facili" e che non richiedono cure particolari ce ne sono un infinità. Sta a te informarti al meglio e scegliere.
Anche i pesciotti non farti guidare solo dal gusto estetico, ognuno di loro ha caratteristiche ed esigenze che lo rendono unico e che possono talvolta differire di molto a seconda della specie.

doncri
06-03-2010, 01:11
Certo forse è più semplice se cambio neon... anzi che cambiare piante.... Più semplice no?

Teux
06-03-2010, 12:46
E mica troppo....Se la tua vasca non è predisposta all'alloggiamento di più di un neon dovrai metterti tu con un po di buona volontà e molto "fai da te" per ovviare alla mancanza.

Io non sono un drago sulle questioni elettriche e quindi ho sempre preferito soprassedere ed acquistare piante che non richiedessero tanta luce.

Potrebbero bastarti anche 2 tubi da 39W visto che l'acquario non è molto alto, ma comunque dovrai munirti delle adeguate attrezzature.

Butta un occhio nella sezione FAI DA TE