PDA

Visualizza la versione completa : Guarnizione "cotta" filtro pratiko 300 fuori uso

Teux
05-03-2010, 22:28
Ciao ragazzi, questa sera stavo inserendo un altra bicchierata di torba nel filtro, dopo quest'operazione ho richiuso il tutto e ricollegato il mio pratiko 300...dopo 5 minuti torno in sala e c'era una marea d'acqua.

Dopo alcuni controlli è palese che sia la guarnizione ad essere dopo 7 mesi "cotta" tanto che è quasi larga nel suo apposito vano.

Non ho ricambi e domani mattina mi precipiterò ad acquistare la guarnizione nuova, nel frattempo come tengo in vita i miei cari batteri a filtro fermo?????

-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Approfitto per scrivere qui ed evitare altri topic.

Ho notato che da alcuni giorni l'acquario appare MOLTO più "buio" anche se i tubi hanno solo 2 mesi.
C'è un sacco di luce riflessa verde (quindi quella non assorbita dalle piante) può essere un inconveniente dovuto alla torba? Ho utilizzato quella dell'AMTRA. fatemi sapere grazie a tutti

Mkel77
06-03-2010, 12:31
io sono dell'idea che i filtri esterni meno li si apre e meglio è..........il mio pratiko l'ho usato per 2 anni aprendolo una volta l'anno solo per pulire le spugne; l'o-ring della testata dopo 2 anni era come nuova..........

per il discorso luce, probabilmente l'ambratura della torba attenua l'illuminazione in vasca.

Teux
06-03-2010, 12:36
Grazie...ho sostituito la vecchia guarnizione con la nuova e il filtro ha ripreso il suo normale funzionamento. Spero che i betteri non ne abbiano troppo sisentito....

Ho mantenuto il filtro aperto e con l'areatore al minimo 1 bolla ogni 3-4 secondi per ossigenare l'acqua.

Penso che d'ora in poi non lo aprirò più se non fra MOLTO TEMPO.

Domino72
06-03-2010, 20:55
Ciao, io ti consiglio di tenere sempre di scorta gli oring dell'acquastop e la guarnizione, oltre cha a un riscaldatore, si rompono sempre il sabato sera, ahahah

Ciao

La qualità degli oring non è eccelsa comunque.

Teux
07-03-2010, 12:06
Si hai ragione....eheheh mi sa che farò una scorta "tattica"... :-D

cavallo
07-03-2010, 13:04
è buona norma, quando fai manutenzione al filtro, "ungere" gli or!!! un piccolo trucchetto che gli allunga la vita! :-))

(va bene anche del comunissimo olio da cucina :-)) )

Teux
07-03-2010, 13:08
Questa mi mancava...ottimo suggerimento....Grazie ;-)