Entra

Visualizza la versione completa : Pinne tagliuzzate

Ishramit
05-03-2010, 21:46
Stasera (ieri era tutto normale) ho notato che tutti i pesci del mio acquario (tranne un black moore per il quale il problema se ne è andato oggi) hanno le pinne un po' tagliuzzate, correse probabilmente.
Questo problema si presenta frequentemente e ciclicamente (verso la fine della settimana) in un paio di pesci, ma non mi pare che avessi notato prima un fenomeno di massa.
Dovrei dire che Domenica (dopo il cambio, sì, sono proprio un coglione) ho pulito il filtro e, visto che il calzetto che usavo per non far entrare sporcizia nell'acquario si è bucato -04, un sacco di robaccia ha invaso l'acquario.
Però ho in funzione anche una lampada UV quindi il rischio batterico è ridotto ma non posso somministrare vitamine, in ogni caso.
Di antibiotici non ne userei, non mi sembra un sintomo grave per quanto riguarda le mie esperienze passate e usare troppo spesso antibiotici provoca solo danni agli animali, che ne pensate voi?

onlyreds
06-03-2010, 00:39
Ishramit, metti una foto così è più facile capire cosa possa essere

Ishramit
06-03-2010, 00:54
Una foto non riesco a farla perchè con la webcam non si vede niente e non ho una macchina fotografica utile, comunque sono come dei piccoli tagli sul filo delle pinne, come se dei pezzi si fossero staccati, però i segni mi sembrano abbastanza nitidi e puliti e le altre volte che mi è capitato la pinna si è sempre "ricucita" il giorno dopo del cambio dell'acqua (cambio circa il 20% alla settimana), però prima veniva solo ad 1-2 pesci #24

crilù
06-03-2010, 12:12
Hai degli arredi? succede qualche volta anche ad un mio carassio, ma tempo 24 ore il "taglio" si rimargina. Non mi preoccupo perchè l'ho visto passare nella "cruna di un ago" :-)) già grazie che si faccia solo tagli sulle pinne -04
Io non mi preoccuperei, dovresti farlo se si sfilacciarselo decisamente o fossero con capillari in evidenza, ciao

onlyreds
07-03-2010, 21:59
ha ragione crilù
controlla se nel punto in cui parte il "taglio" inizia a riformasi la pinna.
se è così non ci sono problemi

Ishramit
07-03-2010, 22:58
Sì, però mi preoccupa che questo sia ciclico, possibile che vanno a strisciarsi proprio ogni fine settimana? #24

crilù
08-03-2010, 00:44
Cambi l'acqua il fine settimana? magari dalla gioia di avere acqua bella fresca si danno alla pazza gioia..... :-)) #13

Ishramit
08-03-2010, 01:04
La cambio la domenica, potrebbe essere che provino gioia nel masochismo :-))
Comunque ho notato anche che nel fine settimana si inseguono (insoguono? Se le danno di santa ragione :-D ) più spesso, sarà sicuramente collegato #24

onlyreds
08-03-2010, 11:01
inizia la primavera ed iniziano i primi amori... anche i miei sono ciclicamente massacrati ...
l cambio d'acqua spesso li fa "ingrifare"... :-D

stefano86
09-03-2010, 05:39
la mia black morre una volta settimana è tutta rovinata... =(

silvia c
15-03-2010, 16:08
Anche i miei due cominciano a comportarsi in modo anomalo. Il + piccolo affianca il + grande e lo tormenta, di solito era l'altro il dominante e lo rincorreva saltuariamente. Da due giorni invece sembra che ballino. Ma non vedo bottoni nuziali però... forse fanno le prove