Entra

Visualizza la versione completa : Costruzione reattore fitoplanton. Parliamone.

RobyVerona
05-03-2010, 19:46
Ciao a tutti, volevo costruirmi un reattore di fito per produrmelo direttamente. Ci sono progetti già testati? Ho provato con la funzione cerca o non sono capace di usarla io o non è saltato fuori nulla... Qualcuno lo ha già costruito? O meglio ancora ci sono schemi in giro per AP di qualche reattore???
Saluti!

diegogiraud
05-03-2010, 20:16
Ho visto che il modo piu semplice che utilizzano molti è quello di utilizzare un portaspaghetti ed un tubicino con attaccato un'areatore....

RobyVerona
06-03-2010, 00:44
Ho visto che il modo piu semplice che utilizzano molti è quello di utilizzare un portaspaghetti ed un tubicino con attaccato un'areatore....

Qualcosa di più concreto in merito???

sebyorof
06-03-2010, 01:22
RobyVerona, quanto ti giova grande? 18 litri ti bastano o son tanti?

RobyVerona
06-03-2010, 01:42
Seby io a regime dovrei dosare 60 ml al giorno giusto??? 20 cc ogni 100 litri dovrebbe rappresentare il gold standard per vasche molto popolate di SPS...

Non sono molto ferrato in materia fito sto leggendo tutto quello che mi passa davanti al monitor ma l'argomento non è proprio semplice... So che c'è una fase di accrescimento una fase plateu ecc ecc... Detto questo penso proprio che 18 litri siano tantino per il mio utilizzo ma penso anche che il reattore anche se grande si possa riempire in un primo momento per metà.

Lo metterei in garage e dunque anche fuori dalle balotes... Perchè mi fai questa domanda seby??? Hai per le mani un progettino interessante per costruirne uno da 18 lt???

sebyorof
06-03-2010, 01:47
io uso questo e mi trovo benissimo.
ovviamente puoi fare come dici tu di riempirlo a metà o 1/4

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/reattore-plancton.asp

ALGRANATI
06-03-2010, 10:35
sebyorof, seb......ti ricordi quando lo hai fatto? :-D

sebyorof
06-03-2010, 10:44
#24 mmm teo non tanto, che era successo?

Abra
06-03-2010, 12:18
RobyVerona, se ne usi così poco...procurati come ti hanno già detto...2 portaspaghetti,hanno il tappo di chiusura,a cui basta farle 2 buchi,uno per far entrare il tubino dell'areatore,e uno per lo sfiato.
Una PL da 15w nel mezzo dei due contenitori e il giochino è fatto.
Sei più che contento,semplice veloce,e facile da pulire al cambio fito ;-)

DYD
06-03-2010, 12:45
Una PL da 15w nel mezzo dei due contenitori e il giochino è fatto.

Vanno anche montati dei riflettori tipo panino sula PL o si può star senza?

sebyorof
06-03-2010, 12:49
Doc.Grayling, se metti 2 contenitori per spaghetti meglio lasciare senza cosi metti la PL trà i due contenitori in verticale.

Abra
06-03-2010, 13:01
Doc.Grayling, se metti 2 contenitori per spaghetti meglio lasciare senza cosi metti la PL trà i due contenitori in verticale.

#36#
io però avevo messo intorno hai contenitori quel materiale che si usa per i termo che mi recuperava molta luce

DYD
06-03-2010, 15:49
Se si utilizzano questi 2 contenitori, l'areatore da quanto deve essere?
Oh Roby.... scusa se ti sfrutto il post ;-)

Abra
06-03-2010, 16:11
non si può dire dipende molto da dove lo tieni (distanza) io con uno sghego da 400lh ne tenevo in moto due....ovviamente le devi mettere i rubinetti,così te lo regoli per bene trovando un buon movimento per evitare troppo deposito,ma allo stesso tempo non deve essere troppo forte da rovinare l'alga (cosa difficile secondo me,ma così ho letto).

RobyVerona
06-03-2010, 19:42
Se si utilizzano questi 2 contenitori, l'areatore da quanto deve essere?
Oh Roby.... scusa se ti sfrutto il post ;-)

Scusa di cosa Doc??? Meglio che il post prende vita, magari esce qualcosa di interessante!

Ma sentite un pò, coltivatori diretti di fito... Il recipiente da destinare a reattore deve essere per forza trasparente? Avrei un recipiente in plastica atossica, leggermente biancastro da 10 lt proprio sotto mano con rubinetto sul fondo e un bel tappo a vite sopra così da poterlo lavare per bene (ci infiloil braccio dentro... Potrebbe andare bene o è meglio trasparente per il discorso della penetrazione della luce???

Abra
06-03-2010, 19:46
è meglio trasparente per il discorso della penetrazione della luce???

#36# #36#

RobyVerona
06-03-2010, 21:23
è meglio trasparente per il discorso della penetrazione della luce???

#36# #36#

Ok Capo!!!! #19 #19 #19

Grazie a tutti ora ho un pò più chiara la situazione, ultima domanda (circa la costruzione, ma sul tubo dell'aereatore meglio mettere una porosa (pietra o legno???) o basta il tubicino con la bolla "libera"????

ALGRANATI
06-03-2010, 22:36
RobyVerona, tubicino a bolla libera e contenitore trasperente....c'è bisogno di una luce .
io uso t8 da 5500

RobyVerona
07-03-2010, 01:24
Ok...

Grazie mille Matteo, in settimana inizio la costruzione del reattore poi passerò all'apprendimento di come e cosa allevare... C'è qualche bell'articolo in giro tipo "cotto e mangiato"...

Vi posterò le foto, tenete presente che io ed il fai da te non andiamo molto d'accordo...

ALGRANATI
07-03-2010, 10:52
RobyVerona, sezione RIPRODUZIONI....i topic in rilievo ;-)

acqua1
07-03-2010, 10:59
RobyVerona,
meglio del porta spaghetti ..è la classica bottiglia da 1,5 litri dell'acqua...
tagli il fondo e la giri come il boccione.....
avendo il fondo a V eviti che le alghe si depositino....e quando e sporca la butti e ne metti una nuova...

DYD
07-03-2010, 14:41
tagli il fondo e la giri come il boccione...

Ma la parte alta resta aperta con tutto all'aria??

acqua1
07-03-2010, 20:04
Doc.Grayling,
giusta considerazione.....
in effetti bisognerebbe chiudere per fare in modo che non venga contaminato...
usando un'altro collo di bottiglia.....
io faccio due fori sul tappo,da uno esce l'aria che immetto nell'altro con il tubicino...

ALGRANATI
07-03-2010, 20:47
decisamente non deve essere all'aria aperta altrimenti si inquina e crepa tutto

DYD
07-03-2010, 22:42
OK penso di aver capito le basi.
Ora devo convincere la donna a metterlo in sala.... non perchè non abbia posto altrove, ma perchè fa figo averlo a vista.... e poi siamo di nuovo nel periodo Visitors! :-D