Entra

Visualizza la versione completa : Granchio agressivo verso SPS? O sbiancamento da altra causa?

RobyVerona
05-03-2010, 16:54
Ciao a tutti,
Ho un problema nella mia vasca, una A. Millepora sta sbiancando in più punti, tutti grandi pochi millimetri... I valori della vasca sono a posto (vedi firma) gli altri coralli al momento stanno molto bene.

Lo sbiancamento procede in questa maniera, prima il polipo del corallo appare come atrofizzato, dopodichè uno o due giorni dopo li il corallo sbianca perdendo il tessuto, lo sbincamento non pare progredire ma si ferma li... E ricompare in qualche altro punto del corallo qualche giorno dopo.

Guardando bene ieri sera ho visto su questo corallo un piccolo granchietto grande circa 5/6 mm che guardandolo bene pare proprio che con le sue che si pappi i polipi. Inutile dire che ho cercato di prenderlo con una pinza ma lui è più furbo di me e me l'ha messa in saccoccia...

Ma scusate la mia ignoranza in fatto di granchi... Ma esitono grandi che si pappano polipi di SPS?? Se non fosse così ed il granchietto non fosse il responsabile aggiungo che nella mia vasca non effettuo alcuna aggiunta se non reintegrare il Mg quando scende con preparato buffer. Nessuan fonte di carbonio, no carbone attivo, cambio il 15% ogni 15 giorni.

Alimentazione dei coralli 2 volte a settimana con SVC e Cycloop e tutti i giorni con H&S Coralfood de Luxe.

Idee ipotesi??

ALGRANATI
05-03-2010, 17:51
RobyVerona, Roby, riesci a fare una foto del corallo molto vicino e a fuoco e una foto anche del granchio.
se non riesci.....tirala fuori e fagliele ;-)

RobyVerona
05-03-2010, 18:24
RobyVerona, Roby, riesci a fare una foto del corallo molto vicino e a fuoco e una foto anche del granchio.
se non riesci.....tirala fuori e fagliele ;-)

Per la posizione in cui è messa la talea non riesco a farle con la talea dentro alla vasca... Il granchio è impossibile da fotografare in quanto appena si muove qualcosa abbandona il corallo e si imbosca nelle rocce. Non vorrei che tirando fuori la talea che il granchio ne attacchi altre. Ma dimmi un pò Matteo, in generale ci sono granchi che possono essere dannosi per gli SPS??? Non dovrei aver parassiti di alcun genere in quanto tutte le talee che entrano in vasca gli faccio due bagni con il betadine a distanza di 24 ore. Dovrebbe essere sufficiente che ne dici???

cicala
05-03-2010, 20:37
RobyVerona, io in moltissimi sps appena arrivati ho trovato dei granchietti pelosi con gli occhi quasi azzurri .....mi èstato detto dai boss che sono simbionti ma dannosi ......eliminati subito... ;-)

ALGRANATI
05-03-2010, 22:50
RobyVerona, Roby, negli SPS ci sono spessissimo granchi dannosi ma sinceramente così piccoli che fanno danni è difficile trovarli.
tieni conto che i simbionti veri non escono manco a sparargli dai loro coralli.

i bagni in betadine in presenza di uova non fanno proprio nulla purtroppo.

RobyVerona
06-03-2010, 00:55
RobyVerona, Roby, negli SPS ci sono spessissimo granchi dannosi ma sinceramente così piccoli che fanno danni è difficile trovarli.
tieni conto che i simbionti veri non escono manco a sparargli dai loro coralli.

i bagni in betadine in presenza di uova non fanno proprio nulla purtroppo.

Infatti Matteo, i granchi simbionti (ne ho due in questa vasca ma ne ho avuti molti nelle precedenti) non abbandonano mai il corallo anche se lo sposti lo talei o gli pratichi chissà quale "violenza"... Questo passeggia allegramente ed è pelosetto e con gli occhi azzurri. E' piccino si ma la talea lo è altrettanto... Non crea grossi danni per dio ma vedi un buchetto bianco, nella millepora mancheranno giusto un paio di polipi, nulla di più, ma ci sono buchi in un paio di punti...

Passo tutte le talee con la lente di ingrandimento 3.5X prima di metterle in vasca e di uova non ne ho proprio viste le basette quelle che riesco (il 95%) le faccio saltare e preferisco incollare il corallo direttamente alla roccia piuttosto che mettere in vasca basette brutte esteticamente parlando e che possono rappresentare un'insidia...

ALGRANATI
06-03-2010, 23:24
le faccio saltare e

e fai benissimo

cicala
07-03-2010, 00:56
RobyVerona, lo so che è un pò brutto da dire ma io lo ho eliminato con una siringa (più precisamente con l'ago) ai presente tipo Zorro........

RobyVerona
07-03-2010, 01:20
RobyVerona, lo so che è un pò brutto da dire ma io lo ho eliminato con una siringa (più precisamente con l'ago) ai presente tipo Zorro........

Io sarò che sono buono o che sono coglione ma non ce la faccio... Preferisco altri metodi meno cruenti che questa sera hanno dato i loro frutti... Pinza e via... Ho impiegato quasi una settimana ma adesso il granchietto se ne sta bello bellino in sump...

ALGRANATI Io le basette proprio non le sopporto, è più forte di me... Questo per quanto riguarda l'estetica per non parlare poi del ricettacolo di porcherie varie... Ora ho una humilis su basetta (tra l'altro bruttissima) che ha colato in maniera mostruosa (tipico della specie) già quando l'ho presa... Sto aspettando che un'amico mi presti il flessibile perchè con il dremel non ci arrivo a farla saltare da quanto grossa è... Spero che arrivi in fretta... Così proprio non mi piace....

ALGRANATI
07-03-2010, 10:54
falla saltare con il dreemel e la basetta la fai crescere e poi ti riventi la talea ;-)

RobyVerona
07-03-2010, 14:53
falla saltare con il dreemel e la basetta la fai crescere e poi ti riventi la talea ;-)

#18 #18 #18 #18

Stefano G.
07-03-2010, 15:08
scusate se mi intrometto ma anche nella mia Acropora suharsonoi selvatica che ho in vasca c'è una coppia di granchi piccolini dello stesso colore del corallo possono essere parassiti?

RobyVerona
07-03-2010, 15:40
Come diceva prima ALGRANATI i veri granchi simbionti non escono mai dal loro corallo neppure se tiri fuori il corallo dall'acqua per talearlo o ci smanetti parecchio dietro. I granchi come quelli che avevo io (si perchè stamattina ne ho brincato un'altro) passeggiano allegramente da corallo a corallo...

Stefano G.
07-03-2010, 15:42
Come diceva prima ALGRANATI i veri granchi simbionti non escono mai dal loro corallo neppure se tiri fuori il corallo dall'acqua per talearlo o ci smanetti parecchio dietro. I granchi come quelli che avevo io (si perchè stamattina ne ho brincato un'altro) passeggiano allegramente da corallo a corallo...
ok allora sono decisamente simbionti :-))
grazie