PDA

Visualizza la versione completa : riuscite da queste foto a capire il sesso di questi trichoga

buondottore
05-03-2010, 14:36
come da titolo ho un problema di "riscontro" nell'individuazione del sesso di questi due trichogaster.

quello un pò più grosso (neanche mezzo cm) non fa altro che inseguire l'altro leggermente più mingherlino APPENA questo esce dal nascondiglio tra le piante.

dapprima pensavo fosse un corteggiamente ma ormai vedo quello grosso che praticamente si "accinisce".

ho aggiunto le foto su imageshack in modo da non doverle rimpicciolire e per poter salvare il salvabile della chiarezza delle foto (maledetti, sembrava lo facessero apposto, rimanevano fermi fino a un millesimo di secondo prima di fare la foto -04 -04 -04 )

http://img32.imageshack.us/img32/3265/pesce1.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/1094/pesce22.jpg

a parer mio sono tutte e due femmine.
secondo voi? #19

kawasakiz85
06-03-2010, 10:14
il primo esemplare sembra una femmina,sul secondo non mi esprimo in quanto le pinne non sono ben aperte,non hai specificato quanto sono lunghi,se sono esemplari molto giovani non è facile distinguere i maschietti,solo da semiadulti è praticamente facilissimo capire il sesso perchè i maschi hanno una lunga pinna dorsale a punta,se sono maschi giovani la svilupperanno nei prossimi mesi.Cmq anche se avessi una vera coppia litigherebbero lo stesso,io ti consiglierei di avere 2 femmine e 1 maschio xkè quest'ultimo è un gran rompiscatole :-) ,ma ti ripeto,in esemplari troppo giovani è difficile distinguere il sesso dalle foto

kawasakiz85
06-03-2010, 10:18
Azz,ma li tieni in 40 litri? -28d# ,guarda che stanno troppo stretti in una vasca così piccola,crescono un bel pò,io non li terrei nemmeno nel mio 100 litri figurati in un 40l

ceccom
06-03-2010, 14:27
Sono due femmine.

buondottore
06-03-2010, 17:07
Azz,ma li tieni in 40 litri? :-%

e chi ha mai detto che sono in 40 litri :-D stanno in 100

Sono due femmine.

già lo pensavo pure io

non hai specificato quanto sono lunghi,se sono esemplari molto giovani non è facile distinguere i maschietti

si in effetti non ho tenuto conto dell'età.sono entrambe di piccole dimensioni e quindi di età piccola. ho cmq fatto controllare proprio oggi ad un mio amico che ne capisce parecchio e secondo lui sono un maschio e una femmina (ma anche lui si è avvalso della facoltà di poter sbagliare data l'età dei piccoletti)

grazie a tutti cmq come sempre in questo forum trovo sempre le risposte adatte

kawasakiz85
06-03-2010, 19:07
40 litri "erano" i dati riportati nel tuo profilo #19 ,hai fatto bene ad aggiornarlo ;-) ,io mi sono basato su quello che hai scritto tu nel profilo,cmq quando sono troppo piccoli non è facile capire il sesso dalla pinna dorsale,aspetta un paio di mesi e il disformismo sessuale sarà MOLTO evidente :-)),se avrai un maschio avrà una pinna dorsale lunga e appuntita cm quella di questo gold ;-)
http://img412.imageshack.us/img412/1663/116119.jpg (http://img412.imageshack.us/i/116119.jpg/)

kawasakiz85
07-03-2010, 15:13
Ah,dato che hai 100 litri a disposizione,quando i tricho saranno più grandi e avrai la certezza sul sesso prendi una seconda femmina se avrai una coppia perchè spesso i maschi stressano l'unica femmina fino ad ucciderla ;-)

buondottore
07-03-2010, 20:22
ooook grazie per i consigli!111

Vix
12-03-2010, 20:26
Anche secondo me sono due femmine. Ottima e corretta la segnalazione di avere almeno un trio visto che in questo modo si aumentano le possibilità di avere una riproduzione ma soprattutto si riducono le persecuzioni nei riguardi di un'unica femmina. Mi raccomando cerca di fornire molti nascondigli per farle stare al sicuro...i maschietti se ci si mettono sono davvero terribili! Vegetazione molto fitta e piante galleggianti irrinunciabili (ottima la riccia fluitans). Se vuoi vedere qualche accenno di riproduzione preparali almeno due settimane con del cibo vivo e aumenta la temperatura sui 28 gradi. Ottimo risvolto è anche quello di diminuire il livello dell'acqua fino ai 30 cm. Io li ho avuti e ti daranno molte soddisfazioni se proponi le condizioni giuste. In bocca al lupo!-28