Visualizza la versione completa : spugna o fibra sintetica!!!!!!!!!!
ragazzi una domanda semplice volevo sapere una volta x tutte quali sono i pro e i contro della spugna e della fibra sintetica e quale si preferisce!!!!!!!!
grazie. #13
Dviniost
01-12-2005, 01:39
Io posso dirti che le spugne le ho usate solo qualche hanno fa quando avevo il Mir30. Dopo un pò però non mi convincevano più di tanto, le ho tolte e ho messo la lana vetro (lana perlon).....da quel momento faccio filtri di soli cannolicchi e lana vetro. Cmq l'ho usata troppo poco quindi non mi sento addirittura di sconsigliarla.
I vantaggi invece della lana vetro sono sicuramente il prezzo...io la cambio ogni 3 settimane gettando quella vecchia (ho molti cannolicchi e l'acquario avviato da due anni quindi nessun problema di batteri). Non lascia passare davvero nulla anche se bisogna stare attenti a non farla intasare. Rischi di lasciare a secco il filtro (successo a me e pompa bruciata -04 ) e se troppo sporca è una fonte di nitrati e fosfati. Conviene allora controllarla spesso e cambiarla quando si fa troppo vecchia.
Ciao :-))
le spugne con un po di acortezza sono eterne , io ho filtri caricati a spugna e cannolicchi/bioballe e le spugne nn le tocco nemmeno ne si intasano
I vantaggi invece della lana vetro sono sicuramente il prezzo...
ciao dviniost non ho capito questa tua affermazione.....io voglio prendere la spugna anche x risparmiare!!!!!!!!!!
le spugne con un po di acortezza sono eterne
quoto grezzo sciagnate con l'acqua della vasca le spugne sono eterne!!!!!!!
grazie ad entrambi.
sciagnate
sta per "sciacquate"
.........mio figlio mi fa impazzire!!!!!!!!!!!!! :-D #17
Dviniost
02-12-2005, 18:22
ciao dviniost non ho capito questa tua affermazione.....io voglio prendere la spugna anche x risparmiare!!!!!!!!!!
intendevo dire che una confezione di lana costa pochissimi euro e ne compri una ogni tanto ;-)
Ecco perché dicevo che ogni tanto invece di sciagnarla( :-)) ) la getto direttamente e la rimetto completamente nuova.
Cmq se te le hanno consigliate vai con le spugne e non preoccuparti più di tanto ;-)
Ciao
I vantaggi invece della lana vetro sono sicuramente il prezzo...
le spugne con un po di acortezza sono eterne
quoto grezzo sciagnate con l'acqua della vasca le spugne sono eterne!!!!!!!
grazie ad entrambi.
ma che sciacquate , e`da + di un annoi che nn tocco le spugne e il filtro nn da il minimo segno di intasamento
e`da + di un annoi che nn tocco le spugne
Ogni tanto ne controlli lo stato?
a ogni cambio acqua 1 volta al mese ;-)
ciao Grezzo, non credi non sia solo un problema di intasamento sciacquare ogni tanto le spugne con acqua della vasca?
se qualcun altro ne sa di piu' e' pregato di intervenire.
grazie!!!!
e xk`dovresti risciacquale ??? alla fine e`anche un ottimo substrato biologico
Mi hai quasi convinto!!!!!!!! #36#
alt un attimo , io ho anche un metodo di conduzione particolare che nn fa intasare le spugne
alt un attimo , io ho anche un metodo di conduzione particolare che nn fa intasare le spugne
Ovvero ?? #24 Evidentemente hai un filtro biologico molto funzionale, se riesce a degradare le deiezioni dei pesci senza il tuo intervento ecc .. sbaglio di molto ? :-))
classico filtro interno a 3 scomparti , la portata oraria e`di poco al di sotto del litraggio della vasca x favorire la sedimentazione , a ogni cambio sifono la parte superiore della spugna ma senza toglerla
Mi incuriosisce tantissimo .. ci proverò di certo !! :-))
A dir poco bizzarro, vorrei sentire a riguardo qualche moderatore...... -05
.....insomma.....allora meglio la lana #13 o spugne?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |