PDA

Visualizza la versione completa : dubbi nuova illuminazione

paplu
05-03-2010, 12:57
ciao a tutti
ho pensato di cambiare l'illuminazione del mio acquario sostituendo i miei vecchi 2 t8 da 18W(su plancia), con una plafoniera da 4 t5 da 24w.
prima di montare tutto e far partire, ho dei dubbi che mi bloccano:

-prima di tutto i neon sono da 10000k, secondo voi incontrerò problemi con questa gradazione?
indicativamente vorrei mettere in acquario un pratino di calli e anche qualche rossa.
-secondo voi, siccome ora ho qualche problema di alghe filamentose sulle piante dato dall'invecchiamento dei due t8 credo, dovrei far partire l'acquario da capo con acqua nuova?contate che oltre alle luci ho preso anche un filtro esterno da istallare.
altrimenti posso fare così, per un mese faccio convivere filtro interno ed esterno, e accendo solo 2 neon alla volta per poco tempo al giorno, in modo da cambiare in modo graduale le condizioni, per poi passare ad un fotoperiodo con picco di luce nelle ore centrali...che ne dite?è un azzardo?
mi scoccia un pò mandare in vacanza i pesci per riallestire da zero la vasca.

non credo che con queste domande sia indispensabile dare i valori e le caratteristiche della vasca, però a scanso di equivoci vi dico i valori che ho.
la vasca è da 120 litri, 80x40x40.
il ph è 7.5, kh 2 e no2 >0.3
altri per ora non ne so.

manu85
05-03-2010, 14:47
Per il fatto di dover cambiare tutta l'acqua per risolvere il problema alghe non saprei risponderti (ma penso di no!). Per la crescita rigogliosa delle piante ti consiglio di montare 2 t5 da 10000 k e 2 T5 fitostimolanti per piante a gradazione rosa ;-)

paplu
06-03-2010, 15:04
ma se rimanessi con questa configurazione di luci cosa rischierei?
è questo che non mi quadra...

Federico Sibona
06-03-2010, 16:03
paplu, se rimani con 4 neon tutti da 10000K rischi di peggiorare la situazione alghe!
Al massimo tienine uno e per gli altri compera Osram o Philips da 4000K e 6500K. Tieni anche presente che i neon 10000K in dotazione a plafoniere economiche, sono generalmente di scarsa qualità, li mettono tanto per non dare la plafoniera vuota ;-)

paplu
06-03-2010, 18:02
ecco...volevo sapere questo!!
allora cambierò neon...per il resto?
ripropongo la domanda:
secondo voi, siccome ora ho qualche problema di alghe filamentose sulle piante dato dall'invecchiamento dei due t8 credo, dovrei far partire l'acquario da capo con acqua nuova?contate che oltre alle luci ho preso anche un filtro esterno da istallare.
altrimenti posso fare così, per un mese faccio convivere filtro interno ed esterno, e accendo solo 2 neon alla volta per poco tempo al giorno, in modo da cambiare in modo graduale le condizioni, per poi passare ad un fotoperiodo con picco di luce nelle ore centrali...che ne dite?è un azzardo?
mi scoccia un pò mandare in vacanza i pesci per riallestire da zero la vasca.

paplu
07-03-2010, 14:31
dovrei comprare 2 neon da 4000 e due da 6500, le 10000 le tolgo.
che combinazione mi consigliate di istallare sulla plafoniera?
contando che devo mettere un pratino di calli nella parte anteriore, mi conviene tenere in quella zona una lampada da 6500.
per il resto posso mettere le due da 4000 al centro della plafo, oppure alternarle, cosa mi consigliate?

Federico Sibona
07-03-2010, 15:33
Direi, partendo dal davanti, 6500/4000/6500/4000K

Per l'altra domanda: per un mese faccio convivere filtro interno ed esterno, e accendo solo 2 neon alla volta per poco tempo al giorno, in modo da cambiare in modo graduale le condizioni, per poi passare ad un fotoperiodo con picco di luce nelle ore centrali..
direi che come idea va bene, tieni sotto controllo nel frattempo la reazione di piante ed alghe alla nuova situazione. E tieni presente che con maggiore illuminazione dovrai adeguare anche fertilizzazione e CO2 ;-)