Stephy
05-03-2010, 11:53
Ho la vasca che dopo un crollo di rocciata in maturazione (ero quasi alla fine del canonico mese con i valori gia' a buon punto - No2, Po4 non rilevabili, NO3 15 partendo da rocce non spurgate e con copiosi residui di alghe) e il conseguente rifacimento della stessa adesso oltre ad essere regredita di un paio di settimane ha il ph troppo basso.
Valori misurati stamane:
t 25,5° (termostato digitale)
sal 35% (rifrattometro atc)
ph 7.77 (phmetro digitale)
kh 10
no2 0,1
no3 indecenti (>60)
po4 0,2
ca 440
mg 1060
o2 tra 7 e 8 mg/litro
In sostanza ho il ph troppo basso, idem il magnesio (ma questo si tira su con pazienza e tanti gr di magnesio in cristalli poco per volta).
Per tirare su il ph senza toccare i carbonati, c'e' modo?
La rocciata mi e' franata a causa di una pietra di appoggio che si e' rotta (molto friabile), non vorrei continuare adavere il ph troppo basso e ritrovarmi nella stessa situazione di nuovo...
Valori misurati stamane:
t 25,5° (termostato digitale)
sal 35% (rifrattometro atc)
ph 7.77 (phmetro digitale)
kh 10
no2 0,1
no3 indecenti (>60)
po4 0,2
ca 440
mg 1060
o2 tra 7 e 8 mg/litro
In sostanza ho il ph troppo basso, idem il magnesio (ma questo si tira su con pazienza e tanti gr di magnesio in cristalli poco per volta).
Per tirare su il ph senza toccare i carbonati, c'e' modo?
La rocciata mi e' franata a causa di una pietra di appoggio che si e' rotta (molto friabile), non vorrei continuare adavere il ph troppo basso e ritrovarmi nella stessa situazione di nuovo...