Visualizza la versione completa : Alimentazione lo volpinus
CIOCIARO 100%
05-03-2010, 11:15
ho inserito un lo volpinus di circa 8cm in vasca da 5 giorni. mangiucchia solo qualche alghetta sulle rocce ma non ne vuole sapere dei granuli. come posso fare per alimentarlo adeguatamente? non vorrei che deperisse...
Alghe nori attaccate a pinzetta con ventosa a vetro.
Poco alla volta abitualo al mangime in scaglie con spirulina o comunque a base vegetale.
Ciao -28
CIOCIARO 100%
05-03-2010, 11:42
Wurdy, grazie. di nori va bene anche quella che si trova nei supermercati?
un'altra cosa: quelle punte sulla cresta sono velenifere giusto? pericolose anche per l'uomo?
Wurdy, grazie. di nori va bene anche quella che si trova nei supermercati?
un'altra cosa: quelle punte sulla cresta sono velenifere giusto? pericolose anche per l'uomo?
Le nori da supermercato vanno benissimo, quelle da sushi per capirci.
I raggi dorsali del Lo volpinus sono collegati a ghiandole velenifere, non pericolose nè tantomeno letali, ma molto dolorose in caso di puntura...per cui...vedi di non farti pungere ;-)
CIOCIARO 100%
05-03-2010, 15:12
Wurdy, ti rompo con l'ultima curiosità: :-)) :-)) :-))
è normale che nei primi giorni dopo l'inserimento abbia cambiato il colore della livrea? la parte che prima era giallo canarino ora è diventata molto più scura...grigiastra direi...
P.S.: mai visto pesce più timido. ha fatto coppia fissa con l'hepatus, sono diventati inseparabili! e gli ha anche insegnato a mangiare le alghe sulle rocce, prima del suo inserimento l'hepatus non le aveva mai guardate...ora gli ha fatto scuola lui! me piace!!! #22 #22 #22
Il volpinus cambia livrea rapidamente quando è spaventato e quando è buio. Tra un po' di tempo quando si sentirà tranquillo in vasca, tornerà al suo bel giallo limone ;-)
CIOCIARO 100%
05-03-2010, 15:22
Wurdy, grazie 1000! più veloce della luce!!! ;-) ;-) ;-)
ciao anche io ho un volpinus inserito da poco, all inizio e moooolto timido e veniva attacato una continuazione dal zebrasoma e x una settimana non ha mangiato neanche un alga (e il mio motivo xche e in vasca mangiare tutte le alghe) adesso mangia pochissime alghe e tanta mangime a scaglie e diventato molto amico del zebrasoma! Quando ha paura diventa scuro, ciao spero di esserti stata d aiuto ;-)
CIOCIARO 100%
05-03-2010, 16:39
lia, grazie! ;-)
AndreaPal
06-03-2010, 00:04
Anche il mio Volpinus ha fatto coppia con l'hepatus.. :-))
Ti confermo quello che ti hanno detto, ne ho uno in vasca da un gran bel pò, pesce molto timido che si spaventa per un nonnulla cambiando la livrea dal giallo a un "marmorizzato". Il mio una volta ha fatto anche il morto stendendosi di fianco sulla sabbia e cambiando colore... panico generale ma una volta passato il presunto pericolo è tornato a nuotare e giallo limone.. insomma, un commediante. anche di notte assume la colorazione mimetica.
Il mio ha sempre mangiato scaglie di spirulina senza problemi, sembra gradire molto. Il resto del tempo spilucca alghe in giro per la vasca
alessandro_db
07-03-2010, 00:22
le spine dei coniglio sono dolorose e fanno leggermente gonfiare la parte lesa.....dagli molti vegetali ed abitualo al secco...
concordo lo volpinus con zebroma nemici dapprima inseparabili ora uno spettacolo vederli girare in vasca insieme.#25
alessandro_db
04-04-2010, 11:50
confermo che le punte dei pesci coniglio sono dolorossissime....
CIOCIARO 100%
05-04-2010, 12:20
alessandro_db, le avrai mica testate di persona?!? -05
alessandro_db
05-04-2010, 12:51
si si quando m'è saltato il mio siganide dalla vasca e lo dovetti prendere per rimetterlo dentro
fabryairways
06-04-2010, 00:03
Confermo come da foto...Volpinus inseparabile con il zebrasoma !!!
http://s1.postimage.org/bRJK9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxbRJK9)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |