PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzare con flourish excel

mista
05-03-2010, 09:35
ciao a tutti,

vi spiego cosa mi è successo alla mia vasca l'altro ieri:

rientro dal lavoro di sera e trovo sulla superficie dell'acqua una patina biancastra semitrasparente. smuovo il pelo dell'acqua e questa patina si addensa leggermente (rimanendo comunque impalpabile!) producendo dei piccolissimi fili biancastri. mi armo di santa pazienza e con l'utilizzo di un bricco di plastica prelevo l'acqua dalla superficie eliminando così la patina biancastra.

controllo i valori, ed è tutto ok, PH 7 GH 8 nitriti e nitrati assenti, lo so' che i nitrati assenti sono un campanello d'allarme che indica una non formazione di batteri nel filtro, ma attendo con fiducia la loro comparsa.

fertilizzo con 2ml di flourish excel, e trascorsa la notte, mi ritrov l'indomani mattina nuovamente la patina biancastra, devo dire in forma molto minore rispetto a prima, ma comunque c'è!!!

non avendo aggiunto nulla oltre al flourish, possibile che un sovradosaggio possa dare formazione a questa patina?

le istruzioni dicono di utilizzare 5ml ogni 200litri a giorni alterni, ed io per non sovradosare fertilizzo con 2 ml di prodotto avendo in vasca all'incirca 95 litri. secondo voi è comunque troppo?? qualcuno ha riscontrato questa formazione di patina dopo l'utilizzo di flourish? #09

aqqa
06-03-2010, 07:50
potrebbe essere una cosa normale..film batterico, o scarso moviemtno dell'acqua in superficie. non credo dipenda dall'excell (prova a non metterlo e vedi se compare uguale).

TuKo
07-03-2010, 18:26
premesso che la formazione del film batterico può avere mila motivi, quello che non capisco è cosa tu intenda con "ho fertilizzato con excel". L'excel da solo, fertilizza praticamente nulla.
All'inizio del post parli di excel, e concludi scrivendo di flourish #24 .Di cosa si deve parlare?