PDA

Visualizza la versione completa : [HELP] Quali rocce inserire?

Mark®
30-11-2005, 23:25
Devo acquistare le rocce per la vasca e sono molto indeciso sul tipo di rocce da inserire... Heliopora oppure queste:

http://www.aquariumconcept.it/images/roccevive.jpg

La vasca misura 100*40*60 avrà un fondo alto cm.10 di sugar sized,vorrei prendere 40 Kg. di rocce,come è meglio procedere? Tutte Heliopora,oppure metà e metà?

*Tuesen!*
01-12-2005, 00:35
Heliopora

Rama
01-12-2005, 00:43
Heliopora

Tutte Heliopora? -05

Perchè?

A me non è che faccia impazzire come roccia, di solito sono freschissime e messe sotto la luce spesso il tessuto del corallo si riprende e torna a vivere... dubito che abbiano una colonizzazione batterica completa come roccia viva, in quano spesso ancora sono coralli semi-morti...

Io preferisco mettere + qualità diverse, anche per un discorso di biodiversità... e per una vasca nuova almeno il 20% appena spedite dai luoghi di importazione...

Mark®
01-12-2005, 00:52
Da come ho letto nei vari post le Heliopora dovrebbero avere,grazie alla elevata porosità,un buon potere filtrante,che in una vasca piccola come la mia credo sia importante.
Certo cè il problema della biodiversità... ma spulciando i profili della vasche importanti :-)) che ci sono sul forum ho visto che molte hanno un assortimento vario e molte un unico tipo di rocce.

ik2vov
01-12-2005, 01:21
Heliopora

Rama
01-12-2005, 01:33
Ritonfa... pure tu Gilberto...

Mark®
01-12-2005, 02:16
Rama... si sono messi d'accordo per farti fare brutta figura :-D alla faccia della biodiversità :-D :-D

Rama
01-12-2005, 02:26
Si, mi sà di sì... :-D :-D :-D

Boh, a me stè heliopora non mi hanno mai convinto al 100%... continuo ad avere dubbi sulle capacità denitrificanti di queste "sfoglie"... #24

Mark®
01-12-2005, 02:34
#24 sfoglie dici?
Però a me non sembrano "sottili":

http://www.aquariumconcept.it/images/826.jpg

Tutti gli interstizi che hanno mi sembrano l'ideale per aumentare il volume filtrante e la porosità dovrebbe essere un ottimo presupposto per l'insediamento batterico.

waveform
01-12-2005, 08:20
Le eliopora non mi convincono molto, saranno belle ma mi sembra che abbiano una parte interna anossica molto ridotta. E La denitrificazione? Alla fine le rocce non le compriamo per fare figura in vasca ma per filtrare :-)

lonza70
01-12-2005, 08:47
Heliopora

Tutte Heliopora? -05

Perchè?

A me non è che faccia impazzire come roccia, di solito sono freschissime e messe sotto la luce spesso il tessuto del corallo si riprende e torna a vivere... dubito che abbiano una colonizzazione batterica completa come roccia viva, in quano spesso ancora sono coralli semi-morti...

Io preferisco mettere + qualità diverse, anche per un discorso di biodiversità... e per una vasca nuova almeno il 20% appena spedite dai luoghi di importazione...

anche io dello stesso parere, preferisco altre rocce :-))

Mark®
01-12-2005, 08:48
Mi era venuto anche un altro dubbio,per disporle mi serviranno anche rocce piatte o si riesce anche con le sole Heliopora? Perchè dovrei creare dei punti di appoggio e poi salire cercando di lasciare una buona superfice di contatto tra il DSB e la vasca.