Visualizza la versione completa : Consigli allestimento plantacquario
Buona serata a tutti,
dopo i comuni errori da prima esperienza, con successivo tentativo di recuperare, ho ottenuto un risultato che non mi soddisfaceva per niente, così ho deciso di riallestire e di dedicare la vasca ad un vero plantacquario.
In questi mesi, grazie a voi, ho iniziato a conoscere e capire molte cose, così ho deciso di aprire un mio topic dove ricevere, spero, tutti i consigli di cui ho bisogno.
Da circa una settimana ho avviato l'acquario, seguendo passo passo questa famosa guida http://www.plantacquari.it/articoli/allestimento_acquario_flourite.asp.
Per il momento tutto ok, ho solamente due domande semplici semplici, il filtro è meglio che lo lascio maturare da solo o uso un biocondizionatore? Facendo le cose con calma, quando è il momento migliore per iniziare a piantumare? Scusate se mi sono dilungato molto #13. Grazie.
ciao
le piante le puoi mettere subito, appena il substrato è sistemato :-) La maturazione del filtro puoi farla come preferisci, se la lasci al tempo, risparmi i batteri da comprare...
tanto sempre 1 mese ci va ugualmente
ciao
Con i mille impegni non sono ancora riuscito a combinare nulla, forse -28d#, sabato riesco a fare qualcosa. La mia idea per il layout era di creare un bel praticello di Hemianthus callitrichoides "Cuba", qualche pianta, es. rotala rotundifolia, ludwigia arcuata, eusteralis stellata, etc., per creare un folto gruppo che prenda gran parte della vasca e della riccia fluitans da mettere sul legno. Consigli? Per l'illuminazione, la fertilizzazione e la co2 come inizio e quando? grazie -:33
davidukke
26-03-2010, 21:34
informaci prima sulla vasca che vuoi allestire..
Trovi tutto sui miei dati personali...:-)
Marco Conti
01-04-2010, 07:18
Tieni controllato il gH. All'inizio la flourite alza il gH in maniera significativa.
Dopo più di un mese i valori rilevati sono quelli riportati nel mio profilo...non sono ancora riuscito a combinare nulla...comunque, ritornando alla domanda precedente, so che come fertilizzazione inizio con le dosi dimezzate di 1/3, ma con la luce inizio con 6 ore e poi aumento di mezz'ora ogni settimana o parto subito con 8? grazie
Finalmente venerdi scorso sono riuscito a piantare l'hemianthus callitrichoides "cuba" e la spiky moss, accendo la plafoniera per 7 ore dalle 14.00 alle 21.00 ed ho attivato l'impianto di CO2 regolandolo a 5 bolle al minuto.
L'idea che ho in testa è più o meno questa (non mi convince, questo fine settimana ne studio una nuova):
http://s1.postimage.org/69AIr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx69AIr)
Qualche consiglio? Quando inizio a fertilizzare? grazie ;-)
ferraresi lorenzo
06-05-2010, 00:48
visto che hai chiesto consigli provo a darteli
-la calli dovresti espiantarla ,separarla stelo x stelo o al limite mazzetti da 2/3 steli e ripiantarla ,coprendo la zona dedicata al prato
-la riccia mi pare sia piuttosto impegnativa da tenere legata
-personalmente x le luci sarei mooolto prudente ,partirei con 5 h ,7 mi sembrano esagerate
-le piante impiegano circa 15 giorni x riprendersi dal nuovo ambiente perciò aspetterei a fertilizzare e ne approfitterei x inserire le altre essenze
-con la quantità di piante attuali la fertilizzazione la puoi iniziare anche con 1/4 o 1/5 della dose
-aumenterei piuttosto la co2 a 20 o 30 b/m e forse sarebbe adeguato abbassare il kh a 4
visto che hai chiesto consigli provo a darteli
grazie, ne ho davvero bisogno del vostro aiuto
-la calli dovresti espiantarla ,separarla stelo x stelo o al limite mazzetti da 2/3 steli e ripiantarla ,coprendo la zona dedicata al prato
L'ho inserita, senza separarla e usando un supporto zavorra, perchè ho letto che la pianta non risente dello shock e conserva intatte le radici. Ci metterà sicuramente di più a coprire l'intero fondo, ma non ho fretta. Mi consigli comunque di dividerla?
-la riccia mi pare sia piuttosto impegnativa da tenere legata
La riccia non ce l'ho in vasca, quella legata alla pietra e spiky moss.
-personalmente x le luci sarei mooolto prudente ,partirei con 5 h ,7 mi sembrano esagerate
Subito prima di mangiare ho sistemato il timer a 5 ore, dalle 16.00 alle 21.00.
-le piante impiegano circa 15 giorni x riprendersi dal nuovo ambiente perciò aspetterei a fertilizzare e ne approfitterei x inserire le altre essenze
ok, stavo pensando di aggiungere, seguendo il progettino sopra, la rotala rotundifolia, wallichii, v. “green” e indica (praticamente tutta la famiglia)
-con la quantità di piante attuali la fertilizzazione la puoi iniziare anche con 1/4 o 1/5 della dose
ok
-aumenterei piuttosto la co2 a 20 o 30 b/m e forse sarebbe adeguato abbassare il kh a 4
anche questo fatto, regolato a circa 30 b/m.
ferraresi lorenzo
06-05-2010, 19:10
........... acc che prontezza
la calli l'ho sempre piantumata come detto ,in generale comunque tutte le piante andrebbero liberate dalle foglie + vecchie e tagliate buona parte delle radici ,a fronte di uno shock iniziale forse maggiore ti ritroverai una crescita molto + rigogliosa in seguito .tieni anche presente la la stragrande maggioranza delle piante che troverai in negozio provengono da allevamenti intensivi in serra non in acquario ,questo è il trauma maggiore che devono sopportare ,un'ambiente completamente diverso a cui adattarsi.
asporta completamente dalle radici la lana di roccia (o quello che è).
la regolazione della co2 va fatta vasca x vasca non c'è una regola universale ,devi monitorare ph e kh e vedere la tabella relativa che ti dice quando eroghi la giusta quantità
la tabella x la concentrazione di co2 la trovi anche qui http://www.acquarionaturale.it/
;-)
Calli divisa in 7 porzioni di circa 5 steli e ripiantumata qua e la', di più non sono riuscito perchè le radici erano solo al centro e stelo per stelo diventavo matto #19. La lana di grodan l'ho già eliminata completamente prima di inserirla in vasca. Per il resto piantumare con della rotala? e primo vero problema mi sono spuntate delle filamentose, mantengo la calma visto che è normale? grazie
ferraresi lorenzo
07-05-2010, 20:09
le filamentose vengono maaa......
-non hai ancora iniziato a fertilizzare vero ? non lo fare
-se non ho capito male la vasca gira già da un mese ,giusto?
-hai inserito una piccola dose di mangime quotidianamente ?
-durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi d'acqua
-mi sembra strano la totale mancanza di no3 ,viene da pensare che la vasca non sia maturata
-togli le filamentose meccanicamente dove puoi
-completa la piantumazione
-l'acquario è esposto alla luce solare
-i neon presumo siano praticamente nuovi ...
-se in casa hai un altro tubo da 840 puoi provare a sostituirlo con 865 (altrimenti lascia perdere)
-abbasserei il kh a 4 e tieni monitorato il gh
non mi viene in mente altro
sempre x la calli e l'ammattire x piantumarla
è la parte migliore
se non soffri
non riesci a gioire
e se non sei matto ............
che ci fai qui ?????????
:-D
le filamentose vengono maaa......
-non hai ancora iniziato a fertilizzare vero ? non lo fare
Appena piantata la calli ho iniziato il protocollo seachem a 1/3 di dosi ma dopo il primo giorno ho smesso subito per aspettare come mi hai detto.
-se non ho capito male la vasca gira già da un mese ,giusto?
Anche di più.
-hai inserito una piccola dose di mangime quotidianamente ?
no, lo inizio subito a fare.
-durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi d'acqua
non lo sapevo
-mi sembra strano la totale mancanza di no3 ,viene da pensare che la vasca non sia maturata
confermo NO3 0.
-togli le filamentose meccanicamente dove puoi
ok.
-completa la piantumazione
devo vedere che piante mettere, sono propenso per le rotala ma non riesco ad immaginarmi l'effetto nell'insieme.
-l'acquario è esposto alla luce solare
no.
-i neon presumo siano praticamente nuovi ...
nuovissimi
-se in casa hai un altro tubo da 840 puoi provare a sostituirlo con 865 (altrimenti lascia perdere)
no ne ho uno da 830.
-abbasserei il kh a 4 e tieni monitorato il gh
ok
non mi viene in mente altro
sempre x la calli e l'ammattire x piantumarla
è la parte migliore
se non soffri
non riesci a gioire
e se non sei matto ............
che ci fai qui ?????????
:-D
-93
ferraresi lorenzo
09-05-2010, 10:43
ciao
da qualche parte ci sono ancora le guide di AP su come procedere all'allestimento ,ti consiglio di leggerele x evitare di incappare in altri inconvenienti ,non mi chiedere dove trovarle perchè con il nuovo sito le ho perse di vista
il tubo da 830 credo possa andare ma non ne sono sicuro quindi se non ci sono altre conferme lascia stare
segui la situazione lo start up è importante
Le guide (stupende) di AP le avevo già lette, ma alcune cose mi sono sicuramente sfuggite -31...cmq leggendo le schede delle alghe ho visto che le mie presunte filamentose sono in realtà le muffe del legno #19...per fortuna...quando ho un pò di tempo voglio studiare un layout decente, non mi convince molto quello che ho disegnato precedentemente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |