Entra

Visualizza la versione completa : NON NE POSSO PIU'.....

iapo
05-03-2010, 00:16
elos minisistem...migliaia di microbolle in vasca... -04 -04 -04 -04 ....datemi la soluzione -e49 ..le microbolle si formano dallo scarico e dallo schiumatoio...sump troppo piccola..acqua che fa poca strada...ho messo delle calze sia allo scarico che allo scarico dello skimmer più una spugna in aspirazione della pompa di risalita.....un pò migliora ma #07 ..possibile che non esista una soluzione.....

Orysoul
05-03-2010, 00:20
prova a mettere delle spugne di grana più fina,quelle bianche per intendersi.....se poi non va prova a ridurre la portata della mandata!!!!
certo a vedere di persona come arriva il tutto sarebbe meglio!!!!
qualche foto della sump???

iapo
05-03-2010, 00:42
..ecco una foto della sump...non è che si possa capire molto...attualmente los carico lo posto nel vano piccolo davanti nell'angolo a dx in basso intendendo dare all'acqua più strada da fare prima di essere ripompata in vasca...ma è talmente piccola la sump che puoi fare come vuoi....ci vorrebbe qualcosa in grado di intrappolare le bolle prima che arrivino in sump....ma poi rimangono comunque le bolle dello skimmer #18 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000842__medium__135.jpg<br>

Orysoul
05-03-2010, 00:48
io proverei ad alzare lo scarico a pelo dell'acqua in modo che la maggior parte delle bolle della caduta scoppino in superfice e non si mescolino nell'acqua....alzare anche quello dello skimmer e metterci una spugna sotto!!!

per la caduta io ho preso una spugna quadrata ci ho fatto un foro e infilato lo scarico....lo scarico lo tengo proprio al pelo dell'acqua e con la spugna niente bolle e ne rumore!!!!ora faccio un disegnin e lo mett

Abra
05-03-2010, 00:49
iapo, fatti un tubo bucato solo sotto in alto ci metti una spugna a maglie larghe e ci fai cadere sopra l'uscita dello skimmer ;-)

Orysoul
05-03-2010, 00:53
eccolo spero che capisci...nella spugna fai un foro centrale http://www.acquariofilia.biz/allegati/scarico_460.jpg<br>

iapo
05-03-2010, 01:07
....ma tipo..volendo cambiare il tubo di scarico..come fare?
Non può essere che quel corrugato del piffero mi genera le bolle...non sarebbe meglio avere un tubo liscio...oppure mi farebbe entrare l'acqua troppo in fretta.. #24 #24 #24 ...

iapo
05-03-2010, 01:11
scusate il post doppio..
Orysoul, tutto chiaro ho capito adesso provo...
Abra, ..invece non ho capito...ma mi interessa molto..puoi provare a rispiegarmelo...

IVANO
05-03-2010, 09:36
iapo, ti ho cancellato il topic doppio, ottima la soluzione di Abra

Abra
05-03-2010, 16:02
iapo,è semplicissimo .....è un tubo bucato solo sotto...sopra ci metti una spugna e sopra la spugna lo scarico dello skimmer.
Così già molto ti toglie la spugna...in più l'acqua è obbligata a passare sotto e le bolle a restare in superfice.
Ti metto un disegnino così capisci al volo ;-)

http://i95.photobucket.com/albums/l150/abracadabra_photo/Immagine-5.jpg

iapo
05-03-2010, 16:20
Abra, ..ti ringrazio molto per il tempo che mi dedichi....ma purtroppo il vano sump dove scarica lo skimmer è già fatto così...cioè è un vano separato da paratie in vetro che è collegato a quello laterale attraverso una apertura posizionata in basso subito sopra il vetro di fondo....però si riempie e l'acqua svalla da sopra e ritorna nel vano di fianco dove c'è lo skimmer e la pompa di risalita..... #24 ..devo riuscire a tenere il livello di questo vano più basso della paratia..... #24 ...lo stesso problema potrei averlo facendo il tuo tubo...chi mi dice che si svuoterebbe più velocemente di quanto non si riempie dallo skimmer? #24
Comunque ho capito il concetto...adesso mi applico...ma se hai/avete altri suggerimenti sono tutti motlo ben accetti...volgio arrivare alla fine di questo "problema".....

Abra
05-03-2010, 16:24
purtroppo così a parole è dura da capire #13 non hai una foto della sump libera e che si veda bene bene il percorso dell'acqua ?

iapo
05-03-2010, 17:13
Abra, ...guarda qui...
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/provaMiniSystemElosSump/default.asp

il vano si sinistra è per il rabbocco
il vano con la calza è dove scarica lo skimmer (si vede come è aperto in basso a dx in collegamento con il vano di dx (detto biologico) nato per carboni, resine etc.etc)
Quest'ultimo vano scarica da quel foro in alto nel vano retrostante il più grande dove alloggia lo skimmer e la pompa di risalita.
Lo scarico non lo vedi ma andrebbe nella parte piè retrostante dove c'è un ulteriore vano separato da una paratia bassa (10/15 cm degradante in altezza da dx verso sx)

Attualmente io cosa ho fatto:
ho spostato lo scarico nel vano biologico cercando di ammorbidire la caduta dell'acqua e infilando il tubo in una calza (uguale a quella che vedi in foto)
Lo skimmer è rimasto nel suo posto con la pompa a dx
La risalita è rimasta nel suo posto con la pompa e sx
Lo skimmer scarica nel suo vano con la calza

Ovviamente di prove ne ho fatto tante con diverse combinazioni difficili da ricordare e variando anche i giri delle pompe ma risultati non apprezzabili sebbene io abbia letto di altri utenti elos che hanno (a loro detta) risolto giocando con l'altezza dell'acqua in sump e i giri delle pompe.....

Ora a te la palla.....

Abra
05-03-2010, 18:24
fosse mio proverei così....torno a rimettere lo skimmer come configurazione originale e metterei un spugna a maglie larghe o più fini bisogna provare, propio sotto la paratia,in maniera che le bollicine non vengano risucchiate subito nell'altro vano.
Lo scarico lo metterei invece nella zona del carbone.

ACE65
05-03-2010, 18:41
Io ho sia la pompa dello skimmer che quella di risalita a destra. il tubo di caduta è molto lungo torna leggermente in su e lì a sinistra ho messo una spugna a grana grossa, che è quella in dotazione con le nuove vasche. Per quanto riguarda lo skimmer, potresti metere come ti hanno già detto una spugna a grana grossa subito all'uscita, o in alternativa sotto la calza.

CIAO #19 #19 #19

janco1979
05-03-2010, 21:56
iapo, se non risolvi ti consiglio di chiamare Enzo di Hobby Acquari...quella sump la conosce moooolto bene.

;-)

iapo
08-03-2010, 17:39
Abra, ...è esattamente la configurazione che ho adesso...avevo già fatto queste modifiche....in effetti le bolle sono diminuite molto ma ho il problema delle calze che sono da pulire abbastanza frequentemente......adesso provo aggiungendo anche un spugna in fondo fra il collegamento dei due vani e un'altra fra il vano scarico e il vano risalita.....alla faccia delle spugne che dovrò pulire... #18 #18 #18 .....prima o poi la rifaccio sta sump.....

Abra
08-03-2010, 17:48
iapo, in effetti non avevo capito un ***** :-D pensavo che nel secondo scomparto avessi messo l'uscita dello skimmer,e provare a mettere tutti e due nel primo ? magari hai provato pure quello e non funzia....oh non ti resta che cambiar sump.

iapo
08-03-2010, 18:58
Abra, ...si le ho provate tutte......l'ultima che ho fatto è stato di eliminare il regolatore di flusso dello skimmer -05 -05 -05 ...l'aveva fatto uno del forum che non mi ricordo #12 ....praticamente l'acqua va in presa diretta nella colonna dello skimmer e non puoi più regolare l'altezza della colonna d'acqua...rimane sempre fissa...per due o tre o giorni non ha schiumato...ma adesso schiuma #21 ....la colonna si riempe quasi tutta di schiuma e solo quando arriva proprio in alto sborda nel bicchiere.....secondo anche questo ha ridotto le bolle....hoqualche dubbio sulla schiumazione però dovrebbe essere addirittura migliore perchè la schiuma prima di uscire resta a contatto molto tempo con l'acqua...in più è molto più densa di prima.....

Benny
08-03-2010, 21:51
non ho capito lo schiumatoio non ha piu' la pompa dedicata ?

*Tuesen!*
08-03-2010, 22:24
Ma lancia tutto dal balcone e fatti n'acquarietto serio..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

iapo
08-03-2010, 23:10
No lo schiumatoio non ha più la pipa nello scarico che ne regolava l'altezza dell'acqua nel cilindro...l'altezza e' determinata solo dalla regolazione della pompa (al massimo)

Benny
08-03-2010, 23:36
Ma lancia tutto dal balcone e fatti n'acquarietto serio..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

:-D :-D :-D

Benny
08-03-2010, 23:36

:-D :-D :-D