Visualizza la versione completa : un consiglio!!!!
francesco81
05-03-2010, 00:02
volevo chiedere se per un cubo da 30 litri potrei mettere una PLAFONIERA A BRACCIO HAQUOS MODELLO CH -150 150 WATT?
io penso che sia eccessivo,voi che dite potrebbe andare bene?
al momento per il mio nano ho una solarius 18 watt,e una cosmos 20 blu e bianca,gia cosi potrebbe bastare,ma volevo cambiare con quell'altra.
Franpablo
05-03-2010, 00:40
certo che la puoi mettere...in questo modo potrai allevarci di tutto e ti tornerà utile nel caso tu un domani decida di ingrandirti un pò...
io proprio non la metterei!!!!fai bollire l'acqua #18
temperatura alle stelle e evaporazione eccessiva per un 30 litri!!!!!
d'estate cosa fai??? infili il tutto in un frigorifero???'
ci sono molte altr plafo e puoi allevarci ciò che vuoi...per un 30 litri non superare i 60/70w e già sono tanti
francesco81
05-03-2010, 09:45
ok grazie,infatti era quello che pensavo :-)
RobyVerona
05-03-2010, 16:36
Una plafo da 150W su 30 lt è da pura follia. Lascia perdere sarebbe ingestibile. Io su una vaschetta del genere guarderei con interesse ai LED...
Franpablo
05-03-2010, 17:05
francesco81, fatti un giro nella sezione nanoreef...vedrai che molti la usano senza problemi...
dai anche un'occhiata alle guide di leletosi
Il cambiamento potrebbe essere motivato solo dall'esigenza di allevare SPS, a mio parere.
Se è così, ci sono diverse vasche da 30 litri con 150w (ad esempio http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/Leletosi/default.asp o http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/VMgercasutti/default.asp), devi solo stare molto attento al ripristino dell'acqua evaporata, che su un sistema così è importantissimo.
RobyVerona
05-03-2010, 19:02
Si certo tutto è possibile ma stiamo parlando di Leletosi uno che ha due palle notevoli nella gestione dei nanoreef... Mettiamola pure così... E' possibile ma non per tutti... Vi piace come risposta?
Si, diciamo che tra dire che è una pura follia e dire che è possibile ma non per tutti c'è una bella differenza ;-)
io direi che 1 w per litro ti basta... a meno che il tuo acquario non debba fare da illuminazione a casa tua... ;-)
Si, diciamo che tra dire che è una pura follia e dire che è possibile ma non per tutti c'è una bella differenza ;-)
no è pura follia....se vuoi portare a ebollizione l'acqua non ti resta che provare
no è pura follia....se vuoi portare a ebollizione l'acqua non ti resta che provare
Ok, allora inutile guardare le esperienze degli altri, nè pubblicare articoli nelle sezioni 'L'acquario del mese' se poi sono frutto di pura follia.
Se parliamo di evaporazione esagerata, di grandi difficoltà a mantenerlo, di grande esperienza che ci vuole nel tenerlo stabile, ok, ma non capisco proprio come si possa parlare di pura follia se ci sono persone che portano avanti vasche così, e con successo.
Senza polemica, sia chiaro, è solo che voglio capire se gli articoli che ho letto sono utili o sono esperienze di cui non tenere assolutamente conto.
liberissimi....per la mia esperienza è pura follia...anche perchè riesco non proprio bene a mantenere 26 °C su 600 lt figurati in 30..
poi se uno vuole impazzire
Franpablo
07-03-2010, 05:00
non so quanti nano avete avuto ma io parlo per esperienza personale...
montavo questa plafo: http://www.giesemann.de/90,2,,.html su un nano da 27 litri lordi...certo l'evaporazione era tanta, il nano stava in un posto fresco della casa e avevo su delle belle ventolozze ma mai usato refrigeratore...
la gestione era sicuramente abbastanza spinta...ma se ci sono riuscito io... :-))
poi ognuno è libero di pensare, dire e fare come vuole...ci mancherebbe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |