Visualizza la versione completa : HELP ME .... guppy malata ..
fredy2004
04-03-2010, 23:45
ciao a tutti,
sono nuovo e felice di aver trovato questo forum ...
sono nuovo non solo del forum ... ma anche del mondo degli acquari,
ho da un paio di mesi l'acquario da 25 litri .... da una decina di giorni ho inserito guppy e platy ... erano sei ora sono in quatrro due e due ...
una guppyna sono 2 giorni che non mangia, non so se riuscirò a spiegarmi ... nuota strana, quando respira ha le branchie (spero si chiamino così) molto aperte rispetto all'altra guppy e stasera ho notato un paio di puntini bianchi sulla pinna.
che devo fare ????
i valori fino a martedì erano tutti buoni con piccola presenza di nitriti ... mi diceva il negoziante che erano minimi e mi ha fatto inserire 10 gocce di biostart. adesso non so che fare, non vorrei che infetti gli altri pesciolini ahhh dimenticavo che ho anche in una piccola sala parto 11 avannotti ....
che faccio ragazzi ??? la devo isolare? se si come ?? ho una vaschetta, un termoriscaldatore in + però da 50 watt ??? bastano ??
grazieeeeee
Ciao fredy2004, e benvenuta :-)
Puoi indicare i valori dell'acqua? sono importanti per aiutarti meglio.
Nel frattempo puoi fare un cambio con acqua biocondizionata ed alla stessa T di quella che hai in vasca, dopo di che alzala (la temperatura) almeno fino a 27° nel caso fossero parassiti. Dovrai anche munirti di un aeratore e tenerlo acceso sempre al momento, hai piante in vasca?
pistacchia
05-03-2010, 09:14
Ciao,
sicuramente devi fare un cambio d'acqua stando attento agli sbalzi termici, ma sarebbe il caso di isolarla, acqua a 27°C anche nella vaschetta di quarantena.
Senza filtro dovrai fare piccoli cambi giornalieri, da quanti litri è la vaschetta?
fredy2004
05-03-2010, 16:04
ciao e grazie per le risposte,
preciso alcune cose:
i pesci sono in acqua da una decina di giorni, è il caso di fare un cambio d'acqua ? quando l'ho preparato era tutta acqua osmosi, la temepratura al momento è sui ventisette, se devo isolarla in quarantena mi spiegate come preparare il tutto ? compro una vaschetrta da quanto ? ci vuole la pompa per far muovere l'acvqua o cosa ? se inserisco il termoriscalatore nella vaschetta non è pericoloso se la guppy ci va contro ???? devo fare cambi giornalieri di acqua e quante volte ?
grz 1000
a proposito delle piante ... ne ho 6 .. non chiedetemi i nomi xòòòòò
polimarzio
05-03-2010, 22:31
una guppyna sono 2 giorni che non mangia, non so se riuscirò a spiegarmi ... nuota strana, quando respira ha le branchie (spero si chiamino così) molto aperte rispetto all'altra guppy e stasera ho notato un paio di puntini bianchi sulla pinna.
Prima di tutto, per verificare la natura dell'infezione dovresti controllare e riportare se il pesce si struscia sistematicamente. Indispensabile è anche conoscere la concentrazione di N02, N03 ePH.
fredy2004
05-03-2010, 22:39
non si struscia ..........
per i valori cercherò di postarli
polimarzio
05-03-2010, 22:45
non si struscia ..........
per i valori cercherò di postarli
Se non si struscia si può escludere la forma parassitaria come l'Itthio, quindi l'aumento della temperatura è errato. (attenzione a non provocare escurzioni termiche)
Aspettiamo i valori poi valuteremo il da farsi.
Ciao
eltiburon
06-03-2010, 01:02
Ma perchè acqua di osmosi?? E' veleno per guppy e platy! Devi fare subito i test, prima di tutto pH, NO2, KH, GH. Scommetto che quell'acqua è troppo acida per loro. Io, dopo il cambio di metà dell'acqua con acqua di rubinetto, metterei un cucchiaino di sale non iodato e un pizzico di bicarbonato in acquario, senza paura. Se puoi, misura prima i valori. Ricordati, con guppy e platy, ci vuole sempre acqua di rubinetto! Se misuri i valori, fatti dire i numeri e comunicaceli qui. Il tuo negoziante ti consiglia male: i nitriti non ci devono essere. Quando cambi l'acqua accertati che la temperatura sia identica, non un grado in meno (meglio uno in più), quindi dovrai usare il termometro. Usi il biocondizionatore? è necessario per eliminare il cloro. Metti anche un aeratore con pietra porosa, in questo caso sarà utile avere acqua aerata e mossa.
fredy2004
06-03-2010, 16:46
ragagzii ma come devo fare x misurare io i valori ? è complicato ? quali devo comprare e come si usano ?
eltiburon
06-03-2010, 23:57
Te li ho detti sopra i test fondamentali e sono venduti con le istruzioni. Puoi anche portare un campione d'acqua in negozio e fartela analizzare da loro, poi ti fai scrivere i valori. Non perdere però tempo e lascia stare l'acqua di osmosi, che serve per altre specie di pesci.
NO2 = NITRITI DEVONO ESSERE ZERO
NO3 = NITRATI < 30
pH 7,1-7,8 per i guppy
KH = DUREZZA CARBONATICA >5-6
GH = DUREZZA TOTALE >10 per i guppy.
fredy2004
09-03-2010, 14:52
ciao a tutti,
sono stato impossibilitato a scrivere ...
vi aggiorno un pò:
la guppy l'ho portata al negozio e si è ripresa, oggi è morto un altro guppy maschio ed un altro maschio di platy.
gli altri sembrano stre bene. ho comprato i test a reagente il negoziante mi ha fatto prendere solo il ph e i nitriti, ha detto che gli altri x il momento non servono ....
ph 6,8 - nitriti 0,2.
che devo fare ???????
eltiburon
12-03-2010, 01:18
Non va bene! I nitriti devono essere zero, i ltuo 0,2 è già nocivo, inoltre i guppy vogliono acqua basica, quindi pH 6,8 è un po' basso per loro. Io come prima cosa farei un cambio d'acqua per abbassare i nitriti, usa acqua di rubinetto alla stessa temperatura dell'acquario e biocondizionata, EVITA l'acqua di osmosi. Poi aggiungi una punta di coltello di bicarbonato per alzare il pH a minimo 7, meglio 7,5. Servono anche NO3, GH, KH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |