Visualizza la versione completa : Consigli popolamento
La vasca è di 90l netti, 100x30x36, mediamente piantumata, fondo di sabbia fine, legni, ph 7,3 gh 5,5.
La vorrei popolare così:
3 Apistogramma cacatuoides (1m + 2f)
3 Prionobrama Filigera
5 Pristella maxillaris
5 Nannostomus beckfordi
1 Ancistrus
Cosa ne dite?
Stanno bene insieme?
Sono troppi per questo volume?
Grazie!
Apistomassi
01-12-2005, 01:37
>Stanno bene insieme?
>Sono troppi per questo volume?
Per me van bene , l'unico problema è se punti alla ripro dei caca , l'ancistrus si papperà le uova !
Mandi Massi
Volendo ricreare qualcosa di simile nel mio 100 litri, potrei sostituire il mio anci maschio (attualmente in una vaschetta nell'attesa che maturi il filtro) con delle caridine e 3-4 cory??
Allora mi sa che l'Ancistrus verrà depennato...
Quale potrebbe essere un alghivoro più adatto?
Allora mi sa che l'Ancistrus verrà depennato...
Anche le pristella sono micidiali con le uova e i piccoli.
Ciao Enrico
Anche le pristella sono micidiali con le uova e i piccoli.
Allora via anche queste...
3 Apistogramma cacatuoides (1m + 2f)
3 Prionobrama Filigera
7 Nannostomus beckfordi
E le caridine?
Io le cardinie le ho scartate solo perchè le loro condizioni ottimali sono molto diverse da quelle dei caca e dell'acqua della mia vasca...
Apistomassi
01-12-2005, 20:47
> Quale potrebbe essere un alghivoro più adatto?
Forse gli unici che si salvano sono gli otocinclus .... forse
Diciamo che sono i meno peggio per le uova .
Mandi Massi
Apistomassi
01-12-2005, 20:48
>E le caridine?
mmmmm , io non mi fido molto delle grosse femmine adulte !
Non ho mai voluto rischiare , potrebbero attaccare gli avannotti piccoli
MAndi Massi
Gli Oto? Ma andrebbero bene come condizioni d'acqua allevando i caca?
Qualcosa vorrei mettere, ma se dici che potrebbero compromettere la crescita dei piccoli....
Citazione:
E le caridine?
Io le cardinie le ho scartate solo perchè le loro condizioni ottimali sono molto diverse da quelle dei caca e dell'acqua della mia vasca...
Scusa Molly ma ho detto una stupidata, ho confuso Cardinali e Cardinie...
X Apistomasi:
Ma tu nelle tue vasche non hai né oto, né ancistrus, né cardine, né alghe?
Sinceramente il dubbio mi era venuto, ma non avendo la giusta esperienza ho preferito non rispondere :-D
Sto andando con i piedi di piombo e non vorrei sbagliare #07
X Apistomasi:
Ma tu nelle tue vasche non hai né oto, né ancistrus, né cardine, né alghe?
Incuriosisce anche me: come fai contro le alghe?
Apistomassi
02-12-2005, 01:00
>Gli Oto? Ma andrebbero bene come condizioni d'acqua allevando i caca?
Non saranno ideali , ma tenendo l'acqua cabiata regolarmente tengono botta .
>Qualcosa vorrei mettere, ma se dici che potrebbero compromettere la >crescita dei piccoli....
Gli ancistrus ed i cory sicuramente sono un guaio col le pinne !!!!
Mandi Massi
Apistomassi
02-12-2005, 01:14
> Ma tu nelle tue vasche non hai né oto, né ancistrus, né cardine, né alghe?
No , in nessuna delle mie vasche , tranne nelal malawi in cui le alghe proliferano , ma son contento perchè gli mbuna le gradiscono molto .
Comunque di vasche con piante ne so solo tre , tutte senza problemi di alghe , la stragrande maggioranza delle mie vasche son senza "verdura" , a me piacciono molto di più , le piante le tengo solo per far "arredamento" nell'ingresso di casa e nel salotto.
Ti allego la foto di quella dell'ingresso.
Mandi Massi
Apistomassi
02-12-2005, 01:17
> Incuriosisce anche me: come fai contro le alghe?
Poca luce , niente co2 e niente fertilizzanti , ovviamente ho messo solo certe specie di piante , quelle che vengono su bene in 'ste condizioni .
Non sono un grande appassionato di piante , a me danno più che altro fastidio , è che sono in salotto e nell'ingresso e la morosa le preferisce piantumate ....
Mandi Massi
So che sono un pò OT (forse anche Molto e chiedo scusa) ma quali piante usi? Anch'io non ho molta luce nel mio acquario e nonostante fertilizzi regolarmente vedo le piante stentare. Può darsi che dipenda solo dal fatto che l'ho appena avviato ma mi indicheresti anche qualche pianta?
Per tornare sul tema allora il tuo consiglio è niente alghivori (neanche qualche lumaca tipo pomacea?), 4-5 pesci matita e un trio di Caca?
Apistomassi
02-12-2005, 16:53
> ma mi indicheresti anche qualche pianta?
Io ho microsorium , vescicularia , cryptocoryne , bolbitis ed anubias , son ttte molto lente a crescere e ci vuole un bel po' perchè "riempiano" la vasca come dalla foto sopra , scordati le potature settimanali !
>Per tornare sul tema allora il tuo consiglio è niente alghivori
Mettici degli otocinclus , che son i più tranquilli che puoi trovare.
>(neanche qualche lumaca tipo pomacea?)
Io ce l'ho nella vasca coi caca e la femmina la legna se si avvicina ai piccoli e cmunque li fa spostare .
>4-5 pesci matita
Ottimi cinque
>e un trio di Caca?
Non ricordo le dimensioni della vasca .... considera per ogi femmina una superficie di circa 40X40
Mandi Massi
E' una vasca angolare, in pratica 1/4 di cilindro di 60 cm. di raggio per 100 litri di capacità.
Pensi che sia meglio prendere una sola femmina? POtrebbero litigare tra loro? #24
Apistomassi
02-12-2005, 22:27
>E' una vasca angolare, in pratica 1/4 di cilindro di 60 cm. di raggio per >100 litri di capacità.
>Pensi che sia meglio prendere una sola femmina? POtrebbero litigare tra >loro?
Io terrei coppia , li vedrai counque qualche volta litigare ( senza grossi problemi eh ! ) quando lui vorrà riprodursi e lei non è pronta e poi quando lei ha i piccoli e non vuole che lui si avvicini.
Mandi Massi
Ok, seguirò il tuo consiglio, grazie! ;-)
ciaoApistomassi, perche' non ci fai vedere le altre 2 vasche!io sono sempre molto curioso di vedere gli acquari non pompati/finti alla takashi.......
ciaoooooo
Apistomassi
04-12-2005, 16:10
> perche' non ci fai vedere le altre 2 vasche!io sono sempre molto curioso > di vedere gli acquari non pompati/finti alla takashi.......
Ecco qua ( fai copia incolla nella barra indrizzo del tuo browser ) :
http://www.garb.it/?s=showa&idu=107&n=110
http://www.garb.it/?s=showa&idu=107&n=111
http://www.garb.it/playfish/PlayFish10.zip
Le foto di alcune specie che allevo in cantina le vedi su www.apistogramma.it .
Poi ci sarebbero un po' di foto della Malawi .... devo metterle on line da qualche parte ...
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |