Visualizza la versione completa : Consiglio filtro per oranda
Devo acquistare un filtro esterno per riallestire il mio acquarietto da 75 litri lordi dove vivranno 2 pesci oranda o simili (orifiamma o black moore). Sono indeciso tra l'Askoll Pratiko 100 e Pratiko 200. Sono più orientato verso il Pratiko 200 anche se la portata (680 lt/h) non mi convince troppo, mi sembra eccessiva per il mio piccolo acquario. Mi creerà troppa turbolenza in acqua? Forse il Pratiko 100 andrebbe meglio? Quest'ultimo ha una portata di 480 lt/h e già mi sembra abbastanza sovradimensionato. Aspetto vostri consigli.
Ho un'acquario da 80 litri con il Pratico 100, direi che è la scelta migliore.
onlyreds
05-03-2010, 11:15
quoto malù
E tra "Pratiko 100" e "Eheim EccoPro 130 Modello 2032" quale mi consigliate? L'Eheim costa 15€ di più, ha una portata di 500 lt/h e un consumo di 5w (non so se ha qualche cestello in più o in meno). I pesci che devo inserire sono sempre due oranda.
onlyreds
06-03-2010, 00:37
sono abbastanza equivalenti, ma con l'eheim risparmi corrente...
sono abbastanza equivalenti, ma con l'eheim risparmi corrente...
Ok grazie, allora acquisto l'eheim, anche leggendo nel forum mi è sembrato di capire che è un'ottima marca in materia di filtri
Un ultimo consiglio prima di procedere con l'acquisto: secondo voi l'Eheim Ecco Pro 200 Modello 2034 (portata 600 lt/h) è troppo sovradimensionato per il mio 75 litri con due oranda? Rispetto al modello 2032 (Ecco Pro 130) ha un cestello in più. Quindi la mia scelta finale sarà tra Eheim Ecco Pro 130 ed Eheim Ecco Pro 200. Quale dei due prendo?
onlyreds
07-03-2010, 22:02
se hai la possibilità prendi quello + grosso, al limite parzializzi un po' l'uscita dell'acqua in modo da non creare troppa turbolenza
se hai la possibilità prendi quello + grosso, al limite parzializzi un po' l'uscita dell'acqua in modo da non creare troppa turbolenza
in che modo? regolando la portata?
onlyreds
08-03-2010, 11:03
si, dovrebbe avere un rubinetto che abbassa la portata. così hai il vantaggio di una grossa capacità filtrante con i cestelli + grossi e nel contempo abbassi la velocità dell'acqua, cosa che amplifica la filtrazione biologica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |