Entra

Visualizza la versione completa : Neon sul fondo

salvuccio_86
04-03-2010, 20:54
Ciao ragazzi, noto che i miei neon passano la maggior parte del loro tempo sul fondo dell'acquario. Mi sembra di aver capito che questi pesci invece di solito prediligono il nuoto soprattutto nella zona centrale dell'acquario. E' sintomo di qualcosa?? La temperatura dell'acqua è di 27°C nonostante abbia impostato il termostato a 24°C, il ph invece è un pò altino circa 7,8. Che succede??

dario1988
04-03-2010, 22:14
salvuccio_86, ciao!

Dovresti dirci gli altri valori per capire un pò meglio..

GH, NO2, NO3.

Per la temperatura abbassala di una tacchetta se sta più alta di quella segnata

;-)

eldrad40k
09-03-2010, 03:45
Si, il PH è alto e con un valore così certamente sarà alto anche il GH e KH, quindi per abbassare il tutto avrai bisogno di acqua d'osmosi e in unsecondo momento di torba da aggiungere al filtro, ma questo è un altro discorso.
Per quanto riguard il livello del nuoto dei neon, questo va dal medio al fondo, quindi anche se i tuoi nuotano nello strato basso della tua vasca ciò può essere tranquillamente ritenuto un ateggiamento normale, purchè non siano visibili atteggiamenti sofferenti da parte di questi pesci, mi riferisco ad una respirazione accellerata, gonfiore oltre la normalità della pancia, sbandamento nel nuoto, scolorimento ecc. questi sintomi potrebbero invece far pensare ad uno stato di malessere.
La temperatura, come ti è già stato suggerito, va abbassata poichè i neon prediligono acque piuttosto fresche, si parla quindi di 24° 25°
Una temperatura più elevata provoca in questi pesciolini un accelerazione innaturale del metbolismo e quindi ad un invecchiamento precoce.
La temperatura alta può essere dovuta a più fattori, alla taratura di fabbrica errata del termostato del riscaldatore, i tubi fluorescenti stessi posso provocare un innalzamento del calore dell'acqua durante le ore di accensione, può derivare anche da una causa esterna, ad esempio se l'acquario è stato posizionato vicino ad un termosifone o altro oggetto che genera alte temperature.
Ciao by Ale.

|GIAK|
09-03-2010, 14:01
chiudo anche questo topic, continua sull'altro ;-) ;-)