Entra

Visualizza la versione completa : possibile che le Helena non mangino le Physa?

emanuele.ebi
04-03-2010, 17:59
Alcune settimane fa ho avuto un brusco sviluppo di Physa, tra i suggerimenti ricevuti ci fu quello di mettere nella vasca alcune Helena (lumache killer).
Avendo visto l'assalto ed uccisione di una Melanoides Tubercolata (piuttosto impressionante) #06 ho lasciato scorrazzare due Helena nella mia vasca da ca 80 lt.
Siccome dopo alcune settimane continuo ad avere il problema delle Physa ho fatto una prova ed ho messo in un grosso bicchiere una Helena (quella di cui sopra) con tante Physa, almeno una decina. NON LE GUARDA NEPPURE! #07 Ogni tanto le lumachine si arrampicano tranquillamente sul guscio della Helena e si fanno portare in giro!
Possibile che le mie Helena preferiscano il digiuno piuttosto che mangiare le Physa??? In quattro giorni di test non ne ha toccata neppure una! -04 -04

Maverick89
05-03-2010, 17:44
A me sta succedendo la stessa cosa,con modalità praticamente identiche alle tue. Al momento ho 3 Helena in vasca,e a quanto pare non sembrano gradire le Physa...ora è il 3 giorno di digiuno,aspetto e vediamo cosa succede. Magari la fame le convincerà ad attaccarle. Pensavo che potesse essere una sorta di assuefazione del cibo dei negozianti che magari le ha disabituate a procacciarsi il cibo...o dico eresie? #09

ALEX 69
05-03-2010, 19:54
Non so quale possa essere il problema,però,anche se,le Helena preferiscono le Melanoides tubercolata,vi garntiscono che,non disdegnano neanche le Physa

http://www.imagechicken.com/uploads/1267815139079209400.jpg (http://www.imagechicken.com)

http://www.imagechicken.com/uploads/1267815192045692700.jpg (http://www.imagechicken.com)

Maverick89
05-03-2010, 20:03
Le foto mi danno speranza! #21
In effetti non vedo il motivo per cui una lumaca che si nutre di ogni tipo di essere vivete morbido che si trova a tiro dovrebbe disdegnare delle prede così facili come le Physa...continuo a tenerle sotto osservazione,speriamo che si accorgano di circolare su un tappeto di bistecche #18

emanuele.ebi
06-03-2010, 00:50
Anche io :-) come hai detto aspetto che si rendano conto di essere in mezzo alle bistecche! Spero solo non abbiano deciso di diventare vegetariane!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05
Questa sera comunque ho buttato la lenza! :-D
Un filo con una fetta di patata! Domani la ritiro e vi racconto!!! Speriamo bene! :-)) :-)) :-))

emanuele.ebi
07-03-2010, 19:31
Allora, ho ritirato la patata, con risultato deludente! C'era attaccata solo una Physia! -04 -04 -04
Nel frattempo ho rintracciato anche la mia seconda helena e l'ho messa nel bicchierone assime all'altra con la solita decina di physie, ma al momento continuano a disdegnarle!!!!! #24 #24 #24 Ma perchè?
Ho cambiato loro l'acqua per tenerle pulite e continuo a guardare cosa accade! Speriamo si decidano. Nel frattempo ho reinserito nella vasca le Neritine che magari puliscono un pochino dalle alghe!
Ciao

Maverick89
07-03-2010, 22:27
Stamattina controllando il fondo dell'acquario ho trovato diversi gusci di Physa vuoti,quindi a quanto pare si sono decise :-D
Emanuele ti sconsiglio di reinserire le neritine,quelle difficilmente non le attaccano!

emanuele.ebi
07-03-2010, 23:48
Ciao Mav, non ho ben capito il consiglio,
mi dici di non mettere le Neritine assieme alle Helena?
Se è così, ti rassicuro, le tengo separate! :-))
Adesso che le Helena sono nel bicchierone lascio scorrazzare le Neritine #18 nella vasca! Prima voglio vedere le Helena mangiarsi le Physa nel bicchiere e forse poi le rimetto in vasca, ma dopo aver recupereto e trasferito le Neritine!
Le Helena mi hanno fatto secco una Ampullaria gigante (che mi era stato detto non avrebbero attaccato!!!! #07 ), -04 -04 adesso non gli lascio certo in pasto le Neritine!!!!

Maverick89
08-03-2010, 00:21
Scusa,avevo capito che intendevi inserire le neritine con le helena nella stessa vasca. ;-)
In quel caso ti avrei consigliato di inserire la sigla di National Geographic e il commento esterno del doumentario "I leoni del serengheti e le zebre". :-D

palmadicocco
08-03-2010, 00:23
scusate se mi intrometto anche io ho comprato una helena insieme ad un altra lumachina con guscio a spirale di colore nero\blu scuro dal "frutto"(non so come chiamare la parte interna sorry) che mi hanno detto proveniva dal lago malawi e l ho pagata anche non poco(6 euro)....dopo 2\3 giorni di movimento continuo quest ultima l ho trovata in un angolo ferma solo il guscio e dentro non c è piu niente presumo sia morta.....è possibile che è stata l altra lumaca ad ucciderla???
p.s.
ho anche un altra lumachina nell acquario scusate ma non so il nome è con guscio rotondo piccola massimo 1 cm di colore a bande gialle e nere e 2\3 escrescenze simili a spine sulla parte superiore.....devo preoccuparmi anche per quest ultima???
grazie mille :)

ALEX 69
08-03-2010, 11:51
Le Helena mi hanno fatto secco una Ampullaria gigante (che mi era stato detto non avrebbero attaccato!!!! #07 ), -04 -04 adesso non gli lascio certo in pasto le Neritine!!!!

Generalmente,non attaccano le Pomacee,anche perchè,una volta che queste hanno chiuso l'opercolo,è abbastanza difficile che le Helana possano "entrare".
Il discorso cambia se,un gruppetto di Helena attacca una Pomacea,allora si che possono ucciderla.Ma per arrivare a ciò,non devono trovare altro di cui cibarsi in vasca......

emanuele.ebi
08-03-2010, 16:29
Palmadicocco: non so risponderti, dovresti postare una foto e magari trovi qualcuno che ti sa indicare di che si tratta, la seconda che descrivi potrebbe essere una Neritina, ma non le ho mai viste con le escrescenze! Comunque, in base alla mia esperienza, nessuna lumaca può stare tranquilla assieme ad un'Helena.

Alex69: era proprio quello che mi avevano detto, ma una sola helena di ca 1cm (forse terribilmente affamata!) si è pappata una Ampullaria di circa 4cm di diametro -04! Quindi oggi non mi fido più! Lascio le Helena solo assieme a quelle che vorrei venissero eliminate! #18

lucqua
13-03-2010, 21:29
porca miseria, l'ho presa e sta insieme a tre neritine.....la riporto lunedì?

Sono insieme da tre giorni ma ci sono un pò di lumachine infestanti e penso che stiano facendo da tampone......

Negozianti...grrrrrr
------------------------------------------------------------------------
porca miseria, ho preso un 'helena e sta insieme a tre neritine.....la riporto lunedì?

Sono insieme da tre giorni ma ci sono un pò di lumachine infestanti e penso che stiano facendo da tampone......

Negozianti...grrrrrr