PDA

Visualizza la versione completa : info su conduttivimetro

gibbosus
04-03-2010, 17:14
buon pomeriggio a tutti, fino ad ora ho solo realizzato acquari d'acqua dolce ma ora vorrei realizzare un piccolo acquario marino, un nanoreef per la precisione...
prima di iniziare questa avventura mi sto procurando informazioni e sto per fare i primi acquisti per poi avviare il progetto, in breve al momento ho un paio di domande una è su un conduttivimetro della liquatec, sull'oggetto leggo pm#3000, che dovrebbe essere la scala di misurazione massima.
la domanda è se è sufficente a misurare i valori dell'acqua mariana.
poi vorrei chiedere cosa altro mi occorre oltre ad un densimetro per controllare i valori dell'acquario.
vi saluto e ringrazio per il momento

SJoplin
04-03-2010, 17:24
gibbosus, di solito il conduttivimetro lo utilizziamo per controllare l'acqua d'osmosi. per quella salata usiamo il rifrattometro. *no densimetro*

Giuansy
04-03-2010, 18:13
gibbosus ciao e benvenuto....

prima di fare qualsiasi acquisto, ti consiglio di leggere molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi in questa sez. (all'inizio)...
parti da li.... ;-)

gibbosus
04-03-2010, 19:19
leggevo qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150755
che il conduttimetro si dovrebbe usare...

SJoplin
04-03-2010, 19:26
ok ma hai letto per cosa utilizzarlo?

gibbosus
04-03-2010, 19:32
Si (cito) unico modo attendibile per valutare la qualità dell’acqua d’osmosi (RO).

SJoplin
04-03-2010, 19:38
appunto, è poi quello che t'ho scritto sopra ;-)

comunque il fondamentale è il rifrattometro per la salinità (no densimetro)

gibbosus
04-03-2010, 19:46
grazie mille anche per la prontezza!!
continuo la lettura che ho cominciato sui led per l'illuminaz poi passo al rifrattometro, accetto anche altri suggerimenti brevi mirati su cose utili anzi sulle indispensabili. #25