Visualizza la versione completa : HELP CICLIDI NANI ???
davide8929
04-03-2010, 14:21
ciao ragazzi, ho da poco rifatto la vasca grande!! #18 l'acquario è un Sera Biotop Cube da 130 lt. l'ho allestito con ghiaino policromo e sotto il master soil, un legno disteso con dietro una Anubias con le le foglie larghe e una cryptocorine. entrambe le piante in mezzo ma in fondo alla vasca lasciando spazio ai pesci! -11 qualche sasso, mezzo guscio di una noce di cocco e via.. dentro attualmente ho una coppia di laetacara dorsigera, due siamensis, un plecostomus ed un corydoras. Siccome vorrei aggiungere un'altro paio di coppie sempre ciclidi nani, cosami consigliereste di inserire che vadano d'accordo con i Dorsigera? avevo pensato ai nijsseni ed ai Maronii. fatemi sapere!! :-)
babaferu
04-03-2010, 15:20
....troppe poche piante epr un 130 lt, aggiungi pure! inoltre, son 2 piante a crescita lenta, te ne servirebbero a crescita veloce (ceratophillum demersum, vallisneria se la luce è sui 0,5 watt etc).
eviterei altri ciclidi nani, si disturberebbero a vicenda, piuttosto metterei piccoli pesci (es caracidi).
ciao, ba
lyrthanas
04-03-2010, 19:09
inoltre un plecostomus mi sa che e' un tantino grandicello per quel litraggio....e il cory da solo...te lo dico per esperienza diretta...soffre...togli il pleco, porta a 5-6 i cory (della stessa razza mi raccomando) e metti 4-5 otocinclus se il pleco ti aiutava nel controllo delle alghe....e poi si concordo con baba le piante sono davvero pochine...ne ho di + io in 42 lt...e conta che sto per aggiungere 4-5 Echinodorus :-)
Tralasciano gli appunti, corretti, di chi mi preceduto. Le dorsigera sono molto timide, anche se abbinati con altri pesci definiti tranquilli. La loro indole è quella di stazionare tra le piante,quindi non sono pesci che amano farsi vedere più di tanto, se poi la flora in vasca non sufficientemente copiosa ,non si sentiranno a loro agio e avranno sempre una colorazione sbiadita.
Sinceramente le altre coppie che hai menzionato le eviterei. Al loro posto potresti provare con una sola coppia di borelli, di più non oserei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |