Entra

Visualizza la versione completa : vi prego aiutatemi a decidere

morra gennaro
04-03-2010, 13:55
ciao a tutti datemi una mano a decidere una volta per sempre. Ho l'acquario in maturazione da circa due mesi il problema e' questo l'ho allestito con 60 kg di roccie vive e sabbia corallina sotto le roccie i valori sono buoni tranne i fosfati tra 0,25 o,50.Le roccie erano in un altro acquario e giravano da piu di tre anni quindi in teoria dovevano gia essere spurgate.Pero da qualche settimana le roccie si stanno coprendo di alghe a pennello verdi e ogni giorno crescono sempre di piu .L'acquario e 130x50x50 con sump pompa di risalita 2500l/H schiumatoio sea clone 150 due pompe di movimento koralia 3 come luci 1 t8 attinico 3 t8 bianche 2da10000k e 1da 180000k.E' normale maturazione ho sono obbligato a togliere la sabbia?grazie

Wurdy
04-03-2010, 14:03
morra gennaro, Hai una tecnica davvero scarsina per quella vasca:
Schiumatoio ridicolo
Movimento scarsissimo
Luci inesistenti

Per abbattere i fosfati in fretta potesti mettere un letto fluido con resine...ma prima di inserire animali io rivedrei skimmer, luci e movimento.

Ciao -28

ertrauma
04-03-2010, 14:05
Normale maturazione, a me e' durata 4 mesi (anch'io ho inserito una spolverata di sabbia da subito), aumenta un po' il movimento. Metti della resina antifosfati. Se mantieni i valori nella norma andranno via da sole. Ora devi solo aspettare ed aspirare...aspirare...aspirare ;-)

Poffo
04-03-2010, 17:09
morra gennaro, Hai una tecnica davvero scarsina per quella vasca:
Schiumatoio ridicolo
Movimento scarsissimo
Luci inesistenti

Per abbattere i fosfati in fretta potesti mettere un letto fluido con resine...ma prima di inserire animali io rivedrei skimmer, luci e movimento.

Ciao -28

come non quotare Wurdy....... #36#

morra gennaro
04-03-2010, 19:39
allora la sabbia non la tolgo?

Massimo-1972
04-03-2010, 22:22
morra gennaro, il problema della sabbia è il meno
ascolta
Wurdy,

RobyVerona
05-03-2010, 17:01
Io la sabbia la toglierei al volo perche è sempre da sconsigliarsi in maturazione, al limite se proprio la vuoi ne metterai un filo giusto da coprire il vetro tra un'annetto e mezzo.
Il tuo problema che va a sommarsi a quello della sabbia sta nella parte tecnica veramente pietosa. Lo skimmer è un giocattolo, se non hai sump l'unica alternativa valida è il detec MCE600, il movimento è irrisorio, qui ci sono tante alternative a seconda di quanto sei disposto a prendere, puoi stare su delle Koralia (ma moolto più grandi) o su delle Tunze Turbelle o ancora su una Wortec se vuoi mettere una sola pompa più magari una di quelle che hai già per coprire qualche angolo dove la Wortec non riesce a far bene il suo lavoro.
Lasciamo perdere poi le luci che sono dei lumini. Sulla tua vasca se vuoi stare su HQI ti servono 2X250W se vuoi allevare duri altrimenti 2X150W se vuoi allevare molli e qualche LPS facile. Se invece vuoi mettere i T5 li passo la palla ai più esperti perchè personalmente non conosco wattaggi dei tubi al neon.

Jared
05-03-2010, 19:43
Io dico che il problema sta nella partenza... rocce già avviate che rifanno la maturazione come se non fossero attive?... bhò a mio avviso nel tuo caso non dovevi fare le cose come da manuale...

RobyVerona
05-03-2010, 19:54
Io dico che il problema sta nella partenza... rocce già avviate che rifanno la maturazione come se non fossero attive?... bhò a mio avviso nel tuo caso non dovevi fare le cose come da manuale...

Bho... #07 #07 #07 Secondo me hai risposto senza sapere quello che dici... Rifare una maturazione non fa mai danni, puoi al massimo dire che con rocce prelevate da una vasca ben matura puoi evitare il periodo iniziale di buio ma non la maturazione che riparte sempre in caso di vasche nuove. Perchè non dovrebbe aver fatto le cose da manuale? Che cosa avrebbe dovuto fare? Nel caso del nostro amico il problema è lampante e assimilabile sotto un'unica voce: parte tecnica inesistente.

Jared
05-03-2010, 20:01

Bho... #07 #07 #07 Secondo me hai risposto senza sapere quello che dici... Rifare una maturazione non fa mai danni, puoi al massimo dire che con rocce prelevate da una vasca ben matura puoi evitare il periodo iniziale di buio ma non la maturazione che riparte sempre in caso di vasche nuove. Perchè non dovrebbe aver fatto le cose da manuale? Che cosa avrebbe dovuto fare? Nel caso del nostro amico il problema è lampante e assimilabile sotto un'unica voce: parte tecnica inesistente.

tralasciamo che sono del settore... :-D ma quì non si hanno i dati completi e anche se posso essere d'accordo con te sulla parte tecnica insufficiente ho visto vasche fatte da manuale funzionare malissimo... da rifare completamente. Nel suo non è detto che la maturazione sia servita, anzi potrebbe aver "bloccato" o addirittura rovinato il processo di maturazione acquisita fin li, e praticamente ora si troverà a rifare una maturazione in più... poteva saltare dei passaggi con rocce già avviate e vive con flora e fauna attiva in altro acquario... mai sentito parlare di trasferimenti di acquari? ;-) Mica si rifà sempre la maturazione altrimenti saremmo rovinati!

P.s.
il mio rimane un parere dato da 20 anni di esperienza, ma posso sempre imparare qualcosa di nuovo quindi seguo la discussione e aspetto di sentire che dice l'autore del post.

Benny
06-03-2010, 10:51
non sono assolutamente d'accordo

RobyVerona
07-03-2010, 01:43
non sono assolutamente d'accordo

Manco io...
E' vero che ci possono essere vasche allestite "da manuale" che per qualche strano motivo non funzionano bene o fanno una fatica bestiale a partire ma tra questi pochi, casi molti (diciamo un 50%???) dipendono dalla qualità delle rocce e dalla colonizzazione batterica di queste scarsa. In questi casi la vasca parte ma con tempi mooolto più lunghi. Poi ci sono delle vasche (pochissime per fortuna) che non vanno e non vi è un motivo apparente.

Mi ricordo una vasca di un'amico qui sul forum allestita molto bene che però era un disastro. Vedendola qui sul forum e leggendo le info che questo ragazzo dava era davvero difficile tirare fuori una causa.

Il non seguire il "manuale" può andar bene in pochi casi ma ancora meno solo le persone che possono permettersi di andare contro "le regole" perchè oltre ad avere due palle come due mongolfiere devi avere una dote che si chiama capacità di leggere la vasca.

morra gennaro
07-03-2010, 15:50
vi ringrazio tutti ma il problema e che tutto mi e stato consigliato dal mio negoziante poiche sono alle prime armi e dato che da poco ho conosciuto questo forum ecco perche mi sono venuti questi dubbi