PDA

Visualizza la versione completa : Mi aiutate ad allestire il nuovo acquario?

urukay
04-03-2010, 13:26
Ciao a tutti, questa mattina pensavo all'allestimento del mio nuovo acquario e ,come al solito la poca esperienza nell'allestimento e le migliaia di foto viste,hanno contribuito ad aumentare la mia indecisione.
Da qui mi è venuta un idea (mi scuso se credete sia stupida).
Perchè non coinvolgere le decine di esperti di acquaportal?
Aspettando un vostro via libera a questa proposta, vi elenco il materiale attualmente in mio possesso.
Jbl Manado 5L
Jbl Pro Flora start 100
Riscaldatore Newatt 50W
Roccia Dragonstone 1 kg
Tetra CO2 Optimat
Wave Box Cubo 30x30x35h cm completo di acc
attendo una vostra risposta ciao

sampa85
04-03-2010, 16:01
ok come attrezzatura penso ci siamo....al max acquisterei ancora un po di fondo(mi sembra esista anche la confezione di manado da 3L) anche se personalmente avrei preferito un fondo fatto con un buon fertilizzante ricoperto da ghiaino o sabbia quarzifera.......per quello che riguarda il proseguio devi prima farti un'idea generale dei pesci che vuoi allevare(compatibili con il litraggio) il tempo da dedicare all'acquario ecc ecc. se vuoi un acquario biotopo o di comunità...dopo di che andremo avanti :-) :-) :-)

urukay
05-03-2010, 12:39
Perdonate la mia ignoranza! ma:
Jbl Manado 5L e Jbl Pro Flora start 100, non sono rispettivamente substrato e fondo fertile?
per quanto riguarda l'allestimento mi piacerebbe molto un biotopo e come layout mi piacerebbe una sorta di isola rocciosa con piante che la ricoprono.(a quale biotopo apparterrebbe)
Nella speranza di essermi esplicato bene attendo vostre risposte
grazie e ciao

davide.lupini
05-03-2010, 12:50
urukay, il manado (è nuovo e pochi penso lo abbiano provato) è una sorta di terra allofana (ti abbassa nei primi mesi il kh), lo puoi usare o da solo oppure con uno strato di fondo fertile. nel caso lo usi da solo direi che ti serve un 5-6cm altrimenti se lo usi accoppiato al fondo fertile direi di fare sempre 5-6cm (4manado+2fondo fertile).
secondo come partenza mi pare buona #25 , per il proseguo dovresti dire la luce che hai a disposizione e in base a quella deciderai quali piante puntare. per quanto riguarda la fauna in quel litraggio direi caridine e microrasbore, però penso che sia ancora presto parlarne...

urukay
05-03-2010, 13:56
ok la luce che attualmente ho a disposizione è la mini lampada a braccio Wave da 18W.
per quanto riguarda il substrato ho comprato sia il manado che il jbl pro flora start che dovrebbe essere fondo fertile.

davide.lupini
05-03-2010, 16:19
allora farei un fondo di pro flora e coprirei con il manado, secondo me hai tutto il materiale per poter far bene #25

urukay
08-03-2010, 12:18
Ottimo, mi fa molto piacere, sapere di essere partito con il piede giusto.
continuando con le domande, avrei intenzione di ottenere nel layout una sorta di isola rcciosa al centro dell acquario, dove poter mettere delle piante idonee alla crescita su roccia. qualcuno di voi può indirizzarmi sul da farsi? grazie

davide.lupini
08-03-2010, 12:46
dipende da quante ne hai (ho letto 1kg) io andrei con dei muschi, altrimenti le microsorum petit ma secondo me risulta poi un pò sproporzionato, altrimenti se riesci a mettere del substrato tra le rocce io metteri della callitrichoides o dell'utricolaria (meglio quest'ultima secondo me).

urukay
08-03-2010, 15:49
ok molte grazie Davide, appena comincio faro foto per documentare il frutto dei vostri consigli.
nel ringraziarvi come al solito vi saluto