Entra

Visualizza la versione completa : Cardinali con parassiti?? (foto)

Fontego
04-03-2010, 13:24
Salve! E' da un bel po che i miei cardinali manifestano questi batuffoli cotonosi alle pinne equalcuno ha come dei vermetti alcuni bianche alcuni arancione in prossimità delle pinne pettorali. Sono già morti 4 su 20. Anche i Discus che ho in vasca si nascondono, due di loro mangiano controvoglia e uno ha filamenti cotonosi alle pinne (che si staccano e non sono sempre visibili). Forse son due cose separate. Ma per cominciare potrei intanto trattare i cardinali? Sul legno in foto si vede qual è il materiale che rimane sulle pinne di un discus.
Spero mi sappiate dire qualcosa #06

http://img694.imageshack.us/g/p1010127zq.jpg/

Fontego
09-03-2010, 13:42
Nessuno sa dirmi niente? Che malattia potrebbe essere?

|GIAK|
09-03-2010, 14:03
Fontego, sposto nella sezione malattie ;-)

Fontego
09-03-2010, 14:19
ok grazie scusa l'intrusione :-)

Axa_io
09-03-2010, 14:52
Fontego dai un'occhiata qui e confronta i sintomi (Costia):

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718

Fontego
09-03-2010, 18:35
I discus, notoriamente molto spesso affetti da flagellati intestinali, presentano sintomi più simili a questi...uno è praticamente in fin di vita (vedere sezione discus) e un altro non mangia. Sintomi:un pesce affetto da flagellati intestinali puo’ presentare isolamento ,forte dimagrimento, in molti casi espelle feci bianche e mucillaginose ,puo’ presentare l’addome leggermente gonfio e la sua livrea scurisce.
I cardinali invece come si vede dalle foto hanno come dei vermetti sulle pinne pettorali o sulla pinna dorsale con intorno probabili colonie di funghi. Su quali mi dovrei concentrare??

crilù
09-03-2010, 19:55
Fontego, i valori attuali sono quelli del profilo?
Io nelle foto non vedo nulla -04 (a parte il filo sul legno) ma non possono essere vermetti, caso mai filamenti che farebbero pensare ad una micosi.
Hai già fatto un cambio ed una buona pulizia?

Fontego
09-03-2010, 20:28
Si sono più o meno quelli, comunque ora li ho aggiornati! Controlla meglio crilù, le foto sono un pò fusche ma se provi a vedere l'ultima a destra noti chiaramente il batuffolo cotonoso, secondo me secondario ai cosetti bianchi simili a vermi.
Mentre invece un discus è ridotto veramente male, addome gonfio, non mangia da settimane e rimane sempre isolato (flagellati?) Nel caso del cardinale sembrano parassiti della "pelle" mentre per i discus potrebbero essere parassiti intestinali...che sia lo stesso germe con localizzazioni diverse??

crilù
09-03-2010, 21:38
Ma il discus lo stai curando o chiedi info? In caso di flaggellati puoi usare il Flagyl (farmacia), le istruzioni le trovi in schede malattie alla voce relativa.
I cardinali invece potrebbero avere dei funghi, quindi occorre spostare qualche pesce. Non so quanto grossi siano i discus ma sono talmente delicati che spostare loro non me la sento di consigliartelo, i cardinali...magari con una caraffa riesci a prenderli? Per loro potresti provare una cura con Dessamor, Mycowert o similari.
Non ti ho chiesto della temperatura, per i discus in caso di patologie si alza fino a 30° cosa che invece non andrebbe bene per i cardinali -28d#

polimarzio
12-03-2010, 15:25
Visto che si tratta di una problematica esistente già da qualche tempo e quindi non c'è urgenza, sposto la discussione nella normale sezione Malattie e parassiti dolce

Axa_io
12-03-2010, 15:55
Fontego riesci a postare una foto con i cardinali? Per capire se hanno vermetti o solo micosi, sarebbe ottimo una foto.

Per i Discus credo che ti hanno già consigliato nella sezione/forum dove hai postato il tuo problema. Se non l'hanno fatto, segui i consigli di Crilù.

Fontego
12-03-2010, 22:13
Ma il discus lo stai curando o chiedi info? In caso di flaggellati puoi usare il Flagyl (farmacia), le istruzioni le trovi in schede malattie alla voce relativa.
I cardinali invece potrebbero avere dei funghi, quindi occorre spostare qualche pesce. Non so quanto grossi siano i discus ma sono talmente delicati che spostare loro non me la sento di consigliartelo, i cardinali...magari con una caraffa riesci a prenderli? Per loro potresti provare una cura con Dessamor, Mycowert o similari.
Non ti ho chiesto della temperatura, per i discus in caso di patologie si alza fino a 30° cosa che invece non andrebbe bene per i cardinali -28d#

Non sto curando nè i discus nè i cardinali in attesa di sapere se qualcuno nel forum sa dirmi COSA curare...Temperatura attuale in acquario 28°C. Purtroppo non ho la possibilità di spostare pesci, quindi opterei per un trattamento in vasca cominciando dal problema più serio, i discus (turchese soprattutto, ammesso che sia ancora recuperabile). Per i cardinali quasi sicuramente i batuffoli cotonosi mi vien da pensare a funghi, ma il problema sono quei vermetti bianchi attaccati ala pelle (osservando attentamente la quarta foto si notano), essendo i funghi secondo me un problema secondario alla parassitosi.
Il discus come ho detto è ridotto veramente male, ma ieri ho notato che la pancia si è sgonfiata e sembrava addirittura andare incontro al cibo (senza troppi risultati).

Per i discus procedo con il Flagyl?
Grazie!

Axa_io
12-03-2010, 22:32
E' ancora lento il forum...

Comunque, per la parassitosi dai un' occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64199

Domanda: sei sicuro che i Discus non abbiano anche loro parassiti? Se non ho capito male, i loro sintomi sono: inappetenza, ventre gonfio, livrea opaca.
Piu' informazioni dai (sintomi, ecc.), meglio è. :-)
------------------------------------------------------------------------
eccesso di muco, arrossamenti, degenerazione della cute ---> crostacei ---> Argulus, Lernaea e Copepodi ---> rimozione manuale; metrifonato

crilù
13-03-2010, 01:04
Io quei vermetti non li vedo, fai un giro nel web e vedi se per caso assomigliano alla lernea. In questo caso sono da togliere manualmente :-(
Per i discus porta la T almeno a 30° aerando (altrimenti ti schiattano i cardinali) somministra il Fagyl nel cibo. Si potrebbe mettere anche in acqua ma hai altri pesci che non hanno bisogno di questo farmaco e non so come risolverti il problema se non riesci a separarli. Detta in parole povere uno ha un disturbo gli altri un altro.....

Axa_io
13-03-2010, 01:09
Cri, i Discus non si nutrono ... Si, dalle foto si capisce poco, ma sembra proprio lernea.

crilù
13-03-2010, 01:19
Ho capito che non si nutrono....l'alternativa è scioglierlo in acqua ma con i cardinali come la mettiamo -28d#??
Se mi confermi lernea è da togliere manualmente tenendo delicatamente il pesce in carta tipo scottex umida con pinzette come quelle delle sopracciglia.

p.s. come hai fatto a mettere il mio nome in grassetto? NONCI RIESCO #12

Axa_io
13-03-2010, 01:26
...

p.s. come hai fatto a mettere il mio nome in grassetto? NONCI RIESCO #12

E come ti capisco, ti pensavo ieri :-D. Scrivo l'ID (nome), seleziono, schiaccio "B" che sta per grassetto, e voilà #13.

Cmq., tornando al discorso dei cardinali, se fosse lernea, dopo che ha tirato via i parassiti manualmente e magari disinfettato le ferite, li metterei a parte. Poi curerei i Discus. Ma ho il forte dubbio che anche i Discus siano afflitti da "vermetti" #13 .
A parte il gonfiore che presentano (puo' essere malnutrizione), li altri sintomi mi portano a pensare che abbiano anche loro parassiti cutanei.

crilù
13-03-2010, 01:45
Per i discus infatti la terapia sarebbe differente...ma se non li vuole separare io non so che dire....e poi mi fuma il cervello -04

Axa_io
13-03-2010, 01:53
Lo so, ma purtroppo indietro non si torna più -28d#. Calma...respira...inspira... Pian pianino :-).

crilù
13-03-2010, 01:55
Sì...intanto anche se sono Ottissimo vado a letto a riposare questi due neuroni rimasti in semifunzione -28

Fontego
13-03-2010, 12:40
Innanzitutto grazie dell'aiuto fino a tarda notte ;-) Sono d'accordo con crilù, secondo me sono due malattie diverse, ma sul fatto che sia una parassitosi quella dei cardinali ci son pochi dubbi, ed effettivamente fra i parassiti che ho visto nel link e altrove, la lernea sembra quello più compatibile. Purtroppo i pesci non posso spostarli, sarebbe la cosa migliore ma non ho un secondo acquario e i negozianti non sarebbero disposti a tenermi dei pesci malati. Io farei così: proverei a togliere manualmente i parassiti, per i discus, che non so bene cosa abbiano aspetterei a intervenire. Leggevo che potrebbe essere utile un bagno in acqua e sale per 10 - 45 minuti. Che dite?

crilù
13-03-2010, 15:49
Sì, se sei sicuro della lernea puoi procedere. Di norma si fa un bagnetto in acqua e sale per intontire i parassiti che sono più facilmente estraibili però i cardinali non amano tanto il sale per cui nel dubbio te lo sconsiglio. Il procedimento mi pare di averlo già spiegato. Hai solo cardinali e discus? perchè dopo l'estrazione converrebbe mettere un goccino di BDM per evitare eventuali infezioni.
Per il discus aspetterei Polimarzio o Lele se ti do' il consiglio sbagliato me lo fai pagare per sano...:-D:-D

Fontego
13-03-2010, 16:42
Sì, se sei sicuro della lernea puoi procedere. Di norma si fa un bagnetto in acqua e sale per intontire i parassiti che sono più facilmente estraibili però i cardinali non amano tanto il sale per cui nel dubbio te lo sconsiglio. Il procedimento mi pare di averlo già spiegato. Hai solo cardinali e discus? perchè dopo l'estrazione converrebbe mettere un goccino di BDM per evitare eventuali infezioni.
Per il discus aspetterei Polimarzio o Lele se ti do' il consiglio sbagliato me lo fai pagare per sano...:-D:-D
ahah tranquillo, ogni consiglio è bene accetto :-)) In acquario ci sono anche Ram e cory oltre a due otocinclus e un ancystrus

Fontego
14-03-2010, 13:37
Ho provato a rimuovere i parassiti, che sembrano fatti a y quindi potrebbe proprio essere lernea. Quello che sembra muco attorno in realtà è come fosse una pallina di vetro, che sia dove tengono le uova? Fatto sta che il primo pesce non è resistito alla "procedura" ed è morto.

crilù
14-03-2010, 16:45
Sei il primo che mi fa morire un pesce nel rimuovere la lernea -05-04 Ma quanti ne ha in media ogni pesce e da quando? perchè se sono incistati a dovere i pesci sono piccoli ed effettivamente potrebbero soffrire un po. Se ne salvi qualcuno metti del BDM in acquario per disinfettare e non peggiorare la situazione (1 ml/10 lt. d'acqua)

Fontego
14-03-2010, 18:50
Sei il primo che mi fa morire un pesce nel rimuovere la lernea -05-04 Ma quanti ne ha in media ogni pesce e da quando? perchè se sono incistati a dovere i pesci sono piccoli ed effettivamente potrebbero soffrire un po. Se ne salvi qualcuno metti del BDM in acquario per disinfettare e non peggiorare la situazione (1 ml/10 lt. d'acqua)

I più infestati sono stati eliminati -28d# ho notato un piccolo vermicello su un altro e stop per il momento. Ma estraendo una bozza trasparente dalla bocca di un altro mi sono accorto che ne aveva persino in bocca! -05 quindi non posso escludere altri pesci infetti.

crilù
14-03-2010, 20:49
Scusa la domanda idiota ma da quanto li hai? non possono essersela presa in vasca ' sta roba !!

Fontego
15-03-2010, 10:45
Li ho da quando ho allestito l'acquario, agosto. Erano 20 e nonostante una discreta manutenzione sono rimasti 16, ora 14 dopo i vani tentativi di eliminare i parassiti. Probabile che siano stati già infestati, anche se non avevano nulla di visibile...ho letto che possono prendersi ste robe da mangimi vivi tipo artemia. Io ce l'ho ma sono i mangimi tetra delica fresh...potrebbe arrivare da lì, l'ho chiesto nella sezione discus ma il Mod mi ha detto che non è possibile...

crilù
15-03-2010, 12:02
Era curiosità...hi inserito piante nuove?

Fontego
15-03-2010, 19:42
Si, alcune recentemente ma già erano malati, è un problema che hanno forse da mesi e ho inserito piante l'ultima volta all'avvio!