Visualizza la versione completa : Aiuto Acquisto x Schiumatoio e Plafoniera T5
ciao ragazzi ...vi chiedo aiuto perchè sto cercando di allestire la mia vecchia vasca x fare un marino....e vorrei avere consigli da voi per una plafoniera e un buon schiumatoio per 100 lt lordi.....
per favore aiutatemi...grazie a tutti
masai, presumo che tu non abbia la sump,perciò mce 300.
La plafo dipende da cosa vuoi allevare,dimensioni vasca ?
Credo che sia sbagliata la sezione...
grazie per la risposta immediata...
no nn ho la sump....e la mia vasca è una vecchia in disuso 100 x 30 x 40 .....ho levato tutto il coperchio e cercavo una plafoniera adatta per coltivare molli e duri...senza tante pretese...
per lo schiumatoio avevo pensato al nuovo hydor oppure un Deltec....qll che si appende...che ne pensi???
masai, se devi iniziare ora,io ti sconsiglio quelle misure,fatti una vasca di almeno 10 cm piu larga.
Perchè sennò non riesci a fare la rocciata e fa il solito muraglione (antiestetico a mio parere).
Secondo me,resta sul deltec mce 300 o 600 se hai un carico organico eccessivo (te lo sconsiglio),viene intorno ai 50-100 euro usato e funziona da dio,il 600 viene sui 100-150.
La luce,se hai un minimo di manualità ti conviene fartela da solo,ti fai un 3x39w riflettori acquamedic a doppia V (cosi copri una superficie maggiore rispetto agli ati) e viaggiare !
..approfittavo di qll vasca perchè ho pure il mobile....e cercavo di fare la rocciata in maniera + bella possibile.....
cercherò il deltec.....quindi nn mi consigli l'Hydro.???
plafoniera che si trovano su ebay tipo qst ???
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-HFL1000-4X39W-ULTRA-SLIM-NEON-T5-ACQUARIO_W0QQitemZ170385911081QQcmdZViewItemQQptZA cquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item27abcaad29
masai, no,lascia fà le cinesate,fanno schifo,risparmi un pò sul costo d'acquisto ma successivamente noti la differenza.
Qualla plafo ha un riflettore unico,un riflettore ati (cosi dicono loro) aumenta la luce almeno del 20#30% in piu.Non so se quei dati sono veritieri,ma la differenza è eclatante.
I neon t5 compresi in quella plafoniera devono essere cambiati,specialmente se vuoi tenere coralli duri.
Sulle specifiche tecniche dice che ha 2 pulsanti di accensione,ma non dice effettivamente quanti ballast ha. (potrebbe benissimo essere un ballast unico con 2 interruttori,vale a dire,accensione simultanea di tutti e 4).
Non nomina il raffreddamento.I t5 devono lavorare a 39° per durare di piu e lavorare al meglio.
Ancora convinto a comprarla ?
......NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......nn sono + convinto....e adesso ???
dimmi tu per favore su cosa indirizzarmi.....visto che la vedo dura farmela da me........
grazie ancora
masai, perchè la vedi dura ? Non è mica tanto difficile,guarda la mia : http://img69.imageshack.us/gal.php?g=12112009408.jpg
bhe complimenti....veramente!!
ma c'è una guida ???
masai, bo,non lo so,non credo,io mi sono fatto il progettino e poi l'ho realizzato.
Ho copiato la ati,però ho apportato qualche modifica :
1) IL COSTO (ho speso meno della metà di una plafo ati)
2) I ballast sono sopra i riflettori,in questo modo i riflettori vengono usati come dissipatori passivi.
3) le mie ventole laterali spingono dentro l'aria e quelle sopra spingono fuori l'aria.
Le ati hanno le ventole che da sopra buttano l'aria dentro.Non capisco perchè... fisicamente l'aria calda va verso l'alto,raffredda peggio in quel modo...
4) la mia ha 3(2x39w) + 1x39w accensioni con ballast dimmerabili (anche la ati li ha in alcune plafo).
5) ho fatto una 7x39w che non la costruisce nessuna fabbrica !
E' piu facile di quello che sembra. Io ho una buona manualità ed una certa preparazione sulle parti meccaniche,ma sulle componenti elettriche sono MOLTO poco ferrato,ad ogni modo,oramai sono quasi 7-8mesi che è in funzione ed è perfetta ! Potrei quasi consigliarti di copiare il progetto ! ;-)
...posso avere la guida della tua plafoniera??
io veramente nn saprei da dove iniziare!!
masai, posso chiederti di dove sei ? magari se abiti in zona passi qua da me si fanno 2 chiacchere.
Comunque qua c'è la spiegazione di come l'ho costruita io :
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=273861&view=next&sid=1a89c5226d5ad9460cb30cbc87476e9b
Forse prima di cimentarti in quest'opera se non te la senti,cerca qualcosa di usato sul mercatino.
Ribadisco che è piu facile di quello che sembra ! Sono 5 pezzi di legno incollati !
sai se riuscissi a trovare qlc di usato nuovo sarebbe perfetto.....mi sai dire le caratteristiche tecniche che dovrebbe avere una plafoniera x allevare molli e duri....???
masai, prima dimmi se vuoi una vasca con prevalenza di duri o molli.
Perchè se vuoi i duri devi avere molta piu luce e se sei alla prima esperienza forse è meglio se ti fai una vasca con i molli,poi quando credi di essere in grado passerai ai duri.
Secondo me l'importante è che sia o t5 con riflettori singoli o hqi con lumenark o led (non me ne intendo di led).
Considera che con una plafo usata molto probabilmente devi cambiare i t5-hqi.
....sono alla primissima esperienza.......
quindi vorrei fare prevalentemente molli.....
sai qualche sito per poterne acquistare una.....grazie....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |