Entra

Visualizza la versione completa : riallestire 250 litri con discus

pao2001
04-03-2010, 12:59
Salve, scusate la mia lunga assenza ma in questo periodo ho trascurato molto l'acquario per altri problemi... :-(

Ho un acquario da 250 litri con 5 discus e una 10 di cardinali che purtroppo ha vari problemi quali cianobatteri (ormai irrisolvibili) visto che è stato trascurato molto... -04
I discus in questo periodo non hanno sofferto molto, anzi, io temevo il peggio!

Veniamo al problema: vorrei provvisoriamente spostare i pesci in un vecchio acquario da 100 litri circa, nel frattempo pulire quello grande, levare il filtro interno (che fa schifo!!) e sostituirlo con un esterno Askoll.
Inoltre riallestisco anche il fondo visto che è troppo bassoe e fatto di ghiaia chiara e non sabbia scura come invece andrebbe fatto...

Nell'acquario piccolo sposterò velocemente il filtro interno e gran parte dell'acqua in modo da non fare morire tutti i batteri buoni; giusto?" #06

Dopo avere provveduto a riallestire tutto nell'acquario grande, farò passare quei circa 30 giorni per far si che tutto si ri-sistemi e ricominciare da capo...naturalmente prima di inserire i pesci test dell'acqua! :-))

Che materiale di substrato mi consilgiate? Il filtro Askoll va bene o meglio Eheim?! Avete consigli o "sconsigli" da darmi?

Grazie in anticipo! ;-)

yangadou
04-03-2010, 21:50
Io mi trovo benissimo con l'Eheim. Spero che i discus non siano molto grandi, perchè tenerli un mese in cento litri ti toccherà girarli con le mani altrimenti si incastrano :-D :-D

Goose
04-03-2010, 23:15
pao2001, direi che la procedura che hai detto va bene...
però nel mese monitora i pesci..sopratutto i discus che non si accendano risse o cose simili... ;-)

Mauromac
06-03-2010, 10:19
Salve, 100 litri sono pochi cmq anche Se solo per un
mese. Svuota la casa temporanea da tutto
quello che c'è dentro almeno e incrociamo le dita poi.:)