Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio layout 25 litri (adesso modificato)

megamodel
04-03-2010, 12:17
Salve
Volevo qlk consiglio per la disposizione delle piantine
Hygrophilia polisperma
alternantera lilacina
lilaeopsis nuovazelande
rotala wallikii
elatine tiandra
Ho legato un po di muschio su una roccia e su un altra ho legato mezza cladofora, il mio intento era lasciare l angolo sinistro vuoto per legare un paio di cladofore tra 2 reti e formare un angolo in salita con piu sabbia e posizionare il lilaeopsis dietro...
Ditemi voi.. Cosa ne pensate adesso? lego il muschio alla roccia centrale o la lascio cosi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nuovoly_474.jpg<br>

cristofer
04-03-2010, 15:14
secondo me il problema è che il layout sembra molto piatto partendo dalla precisione millimetrica del fondo fino ad arrivare all'allineamento delle piante!
cmq le piante sembrano in ottima salute!
secondo me ci vorrebbe una bella radice nell'angolo destro nascosta fra le piante e di dare un pò di movimento al fondo per renderlo più naturale!

sampa85
04-03-2010, 15:55
sono pienamente d'accordo con cristofer.......mi da l'idea di essere troppo piatto......metterei una bella radice sulla destra facendo crescere la lilaeopsis ai suoi piedi e nella restante zona antriore e metterei un po più avanti la rsdice con la cladophora sulla parte sinistra

megamodel
04-03-2010, 17:21
Grazie raga
Allora mi consigliate di togliere la roccia a destra e sostituirla con una radice? immagino una radice sviluppata in altezza giusto?

Per l allineamento delle piante credo sia dovuto al fatto che erano appena potate
Per il fondo immaginavo fosse inutile smuoverlo dato che voglio coprirlo interamente di elatine senza lasciare spazi vuoti.
Radice di?? #24

megamodel
05-03-2010, 17:02
Cosa ne dite puo andare cosi?
Volevo usare esclusivamente rocce senza radici mi ho eliminato la cladofora che sinceramente nn mi piaceva e mi e rimasto il muscio e sn indeciso se legarlo o no !!

megamodel
07-03-2010, 11:40
Forza ragazzi nessuno mi sa consigliare? va bene cosi? lego il muschio? necessita per forza di una radice?
Grazie

davide.lupini
07-03-2010, 14:41
#24 non mi dispiace, certo una foto frontale aiuterebbe. forse sai una cosa, hai scelto piante un pò sproporzionate per la dimensione della vasca (Hygrophilia polisperma, alternantera lilacina) magari sarei andato su qualcosa di ridotto, tipo eleocharis e pogostemon helferi.

megamodel
07-03-2010, 17:55
Questa e dopo 2 giorni ho legato il muschio ma non mi garba tanto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_001_694.jpg<br>

davide.lupini
07-03-2010, 18:07
forse ne hai legato troppo :-D era meglio senza muschi. secondo me l'hygrophila mi sembra sempre sproporzionata, magari la sostituirei con della rotala.
effettivamente il muro di piante appiattisce un pò, io terrei una composizione in diagonale con il punto più alto dove c'è ora l'hygrophila (sostiuendola), la roccia a sx la lascerei isolata, dietro metterei o della pogostemon o dell'eleocharis (oppure visto che hai la lileopsis proveri con quella) in modo da scendere in diagonale in basso a sx. per una ipotesi del genere l'ideale sarebbe la pogostemon.
l'alternanthera non mi dispiace li ma magari la terrei più bassa e compatta a formare un cespuglio.

megamodel
08-03-2010, 15:34
Grazie ragazzi mi piace l idea di scendere basso a sx tolgo il muschio dalla pietra e cerco di potare la settimana prossima anche l alternantera considerate che il layout ha meno di 2 settimane alla prossima potatura cerco di sistemare.....
Grazie continuamoci a confrontare!

antonysur
08-03-2010, 22:54
angioletto te l'ho gia detto oggi... mnettici un bel po di micranthemum micremantoides!!!!

davide.lupini, e`vero che la vasca e` bassa ma sia pogostemon (halferi) che lileopsis crescono troppo basse e verrebbero coperte dal roccione... ci sarebbe la pogostemon stellata o eustrelis stellata che anche potrebbero andare ma, secondo me e` troppo larga per questa vaschetta
la soluzione per quella vaschetta e` un qualcosa che cresca a stelo ma non troppo alta... la micranthemum appunto.

ps. angelo leva quella prima foto che e` orribile :-D :-D :-D #17

davide.lupini
08-03-2010, 23:11
antonysur, la pogostemon helferi (ma anche la lileopsis) come tutte le piante in base alla quantità di luce cghe ha cresce più o meno alta, (+1W/lt ti fà da prato) nel mio con 0,6W/Lt è sui 5-6cm ma raggiunge altezze anche di +10 cm.
quella che dici tu è eusteralis stellata ma viene gigantesca (oltre i 20cm di altezza e un 10#12 di larghezza) stupenda pianta ma esigentissima e poi ti assicuro che se non hai +1W/lt sotto di lei non cresce nulla (l'ho avuta).
piuttosto meglio il micranthemum sia umbrosum che micranthemoides.

megamodel
09-03-2010, 11:09
Io ho 1,4W per litro adesso mi guardo le piante consigliate..... #36#

antonysur
09-03-2010, 15:22
davide.lupini, giustamente angelo si e` dimenticato di dirti che ha una luce da stadio in quella vschetta...

cmq la halferi in effetti ha una variazione nella crescita in altezza basata sulla luce... la lileopsis la vedo meno propensa a superare i 5 cm di altezza... farebbe o un prato a fili alti oppure non crescerebbe proprio...

cmq sia, megamodel guardati in giro e cerca una pianta a stelo con foglie piccoline tipo micranthemum non so anche didiplis diandra o qualche ludwigia... sono piante che vogliono altezza e` vero ma le si puo` tenere anche in cespugli di 15 cm con regolari potature, non ne soffrirebbero troppo tenderebbero a fare dei rametti collaterali allo stelo principale.
la polisperma, come hai ben visto tu cresco troooooooooooooooooooooooooooooooooooppo!!! :-D :-D :-D

megamodel
09-03-2010, 18:02
E Uffa' mi ritocca smembrare tutto per sostituire la polisperma!!!

antonysur
09-03-2010, 20:15
E Uffa' mi ritocca smembrare tutto per sostituire la polisperma!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vabbe dai come ti ho aggiustato devi solo leva il lato sn di dietro... e ripiantare. non e` un lavoraccio

davide.lupini
09-03-2010, 21:11
dai che fai in fretta a fare la modifica c'è chi è messo peggio di te (devo spostare l'intero 200lt in un 300lt.... #19 )