Visualizza la versione completa : nitrati ancora alti.
sebyorof
30-11-2005, 21:17
ciao a tutti oggi sono al 29° giorno di maturazione con fotoperiodo in corso da 2 giorni (2 ore al giorno) e con tutti i valori rientrati nella norma tranne i NO3 che sono ancora a 20 premetto che oggi ho fatto il primo cambio d'acqua.
cosa puo essere???
forse è perché sono in piena maturazione, o gia sarebbero dovuti scomparire???
è preoccupante???
l'importante è che scendano , i fattori possono essere più di uno non farti . prendere dalla fretta .
sebyorof
30-11-2005, 21:33
booohhhhhh sono troppo ansioso ho paura che qualcosa vada storto, solitamente mi capita #06
cmq ancora rientra nella norma???
entro quanto tempo dovrebbero scendere per reputarsi una situazione normale???
io per natale quindi tra 25 giorni volevo regalarmi un gamberetto e qualche turbo ma se gli NO3 restano cosi posso metterli comunque??? premetto che tutti gli altri valori vanno bene!
*Tuesen!*
30-11-2005, 21:39
Gli NO3 non danno problemi per l'inserimento di animali. Il problema lo danno gli NO2.
La scomparsa dei NO3 è una cosa lunga e graduale e non aspettartela prima di 3-6 mesi......in base alle caratteristiche e al carico della vasca.......sempre che tu abbia fatto le cose a regola.....eh! :-)
sebyorof
30-11-2005, 21:43
Io sapevo che i nitrati erano fastidiosi per gli invertebrati! che bello anche questa volta l'ho scampata #22 #22 #22 quindi dato che sono ad inizio fotoperiodo posso continuare a far cambi d'acqua ogni settimana del 10%???
Tranquillo che per Natale potrai mettere i primi animali....hai il valore dei nitrati un pò sopra la norma....normale in questo periodo....un valore accettabile è 10-15 mg litro....io magari eviterei i crostacei come primo inserimento...con le turbo metterei una salarias...utile e simpatica.... ;-)
*Tuesen!*
30-11-2005, 21:46
puoi fare quello che vuoi...... :-))
P.S. io inizierei a mettere qualche alghivoto, lumache turbo, pagurini zampe blu......magari una salaria.....eh, perchè inizian le alghine adesso eh?
Con i PO4 come sei messo?
sebyorof
30-11-2005, 21:51
un pesce??? ma la salarias posso metterla fra 25 giorni assieme alle turbo??? Ma dimenticavo... pensate che posso gia mettere una spolveratina di sabbia tipo sugar size oppure appesantisco il problema dei nitrati? o devo ancora aspettare fino a quando le rocce non buttano piu fanghiglia(ormai poca)???
sebyorof
30-11-2005, 21:57
PO4 sono a 0
se metti un pesce adesso rallenti il tutto ,capisco che la voglia si è fatta insostenibile ma se il tuo scopo primario sono i coralli fai maturare la vasca ancora un pochino . 20 mgl non sono tanti però dimostrano che la tua vasca non è ancora pronta .per quanto riguarda gamberetti lumache ecc puoi iniziare ad inserire qualcosa.
sebyorof
30-11-2005, 22:14
ma come dice tuesen posso mettere qualche alghivoro, lumache turbo, pagurini zampe blu......magari una salaria.....eh. Anche una salaria che comunque è un pesce #22 #22 #22 ovviamente fra 25 giorni #22 #22 #22
sebyorof
30-11-2005, 22:15
ovviamente se non è il momento non mettero niente non voglio rovinare tutto!!! intendiamoci!!!
*Tuesen!*
01-12-2005, 00:18
se metti un pesce adesso rallenti il tutto
Ma de che........pe 'na salaria......andiamo,
ovviamente fra 25 giorni
25 giorni? :-D :-D :-D :-D :-D
Morirete con la voglia dell'acquario di questo passo!!!
Metti alghivori. ;-)
Per la sabbia aspetterei.
Con cosa misuri i PO4?
Apter_71
01-12-2005, 09:58
ovviamente se non è il momento non mettero niente non voglio rovinare tutto!!! intendiamoci!!!
la calma è la virtù dei forti ...... stacci attento e facci piano .......
Ciao Seby...
Marco B.
01-12-2005, 12:07
Gli NO3 non danno problemi per l'inserimento di animali. Il problema lo danno gli NO2.
La scomparsa dei NO3 è una cosa lunga e graduale e non aspettartela prima di 3-6 mesi......in base alle caratteristiche e al carico della vasca.......sempre che tu abbia fatto le cose a regola.....eh! :-)
#36# ciao
sebyorof
01-12-2005, 15:02
se metti un pesce adesso rallenti il tutto
Ma de che........pe 'na salaria......andiamo,
ovviamente fra 25 giorni
25 giorni? :-D :-D :-D :-D :-D
Morirete con la voglia dell'acquario di questo passo!!!
Metti alghivori. ;-)
Per la sabbia aspetterei.
Con cosa misuri i PO4?
ho tutti i test salifert tranne i PO4 che quando li ho acquistati non li avevano e sono della tetra (so che fanno schifo) adesso mi dovrebbero arrivare i salifert che aspetto per domani in quanto li ho gia acquistati online ieri. con questi test sera ho riscontrato i PO4 ad un valore massimo di 1, ma ho messo da un pò le resine antifosfati e si sono azzarati da un po!
*Tuesen!*
01-12-2005, 18:09
Bhà...per i PO4 fan cagare pure i salifert.......cosa intendi allevare duri o altro?
sebyorof
01-12-2005, 18:16
prevalentemente molli e magari qualche duro, possibilmente acropore oltre ovviamente i pesci #22 #22 cosa mi consigliate per i PO4 come test per la prossima volta??? ormai devo finirli entrambi o forse è meglio buttarli prima di usarli? -20 -20 -20 ma non saranno poi cosi inprecisi magari li misuro ogni volta con entrambi i test cosi mi confermano che sono a 0. almeno ho un po di certezza in più. :-( :-( :-( :-(
sebyorof
01-12-2005, 18:18
P.S. come mai mi chiedi cosa intendo allevare? ha una connessione con i PO4??? o non ti sembra idonea per i duri???
*Tuesen!*
01-12-2005, 18:26
Per ottenere il meglio nelle vasche di SPS occorrono test affidabili. Quelli per acquariofilia sono troppo approssimativi, specie i misuratori di NO3 e PO4. Per i PO4 ti consiglio di dotarti almenno del merck ridotto commercializzato da Rowa o Deltec......si insomma ce l'ha acquaristica....per gli NO3 fregatene..... :-))
sebyorof
01-12-2005, 18:42
#24 #24 #24 -28d# -28d# -28d# forse sono cieco ma non lo trovo -28d# -28d# #24 #24 #24
comunque prima finisco questi che ho tanto non posso mettere duri almeno per un po di mesi poi magari se puoi anche in MP mi posti un link dove vedere questi merck ridotti
grazie #22
*Tuesen!*
01-12-2005, 18:47
Link? Bhò? Io li compro dal Corti o dal Sestini...... :-D
sebyorof
01-12-2005, 19:03
ok trovati ma costano un botto 45 € cmq non credo sia il momento di mettere duri a fine maturazione prima voglio vedere se gira bene con qualche mollo e poi non voglio caricare molto anche perche prima di mettere duri voglio comprare il reattore di calcio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |