Visualizza la versione completa : consiglio valori ph kh
ciao, la mia vasca è di 180 litri e dentro ho parecchie piante, i valori sono:- ph 7,5
kh 6
gh 12
vorrei inserire dentro la vasca degli scalari pensate che sia necessario abbassare il ph? somministro co2, potrei aumentare la dose per riuscire ad abbassare il ph?sono 2 settimane che somministro co2 d il ph è sceso da 8 a 7,5 mentre il kh è passato da 4 a 6
che ne pensate?
dario1988
04-03-2010, 12:12
Ciao!
Da quello che leggo per gli scalari direi di abbassare il ph almeno a 7!
Ed il gh sul 10 per non essere proprio al limite..
Come KH il 6 direi che va bene,
se scendi oltre al 4 rischi un ph instabile mentre se sali farai fatica a tenere il PH basso e dovrai erogare più co2!
Più ne eroghi più abbassi il ph..
Ma aspettiamo qualcuno che ha esperienza con gli scalari
:-)
babaferu
04-03-2010, 16:05
darknav, si, è necessario.
descrivi come diffondi la co2.
ciao, ba
ciao babaferu, somministro co2 con diffusore askoll, ho la vasca piena di piccole bolle ed anche in superficie, poi ho due piante dallo stelo lungo e dalle grandi foglie che cresce in maniera incredibile e nelllo stesso tempo alcune foglie si ingialliscono fino a seccare, mentre un'altra dalle foglie sottili e lunghe che si biforcano alle estremità che ha in quest'ultima delle piccole alghe.
detto questo che ne pensate?
freccia72
05-03-2010, 00:18
scusami dario1988, ma non sono daccordo con quello che dici!
io ho kh4, co2 fissa h24 e ph fisso a 7! non ho sbalzi dalla mattina alla sera e viceversa!
un ph instabile penso che si abbia scendendo sotto a 2° !
un ph instabile lo potrebbe avere picci, ha una vasca mi sembra, con kh0! :-))
dario1988
05-03-2010, 10:09
freccia72, non ho detto che si hanno di certo sbalzi, ma più si scende e più si rischia di averli.
Non me lo sto inventando, lo riportano anche su tutte le guide, per esempio anche nei test per PH a reagente
Dicono che se si vuole avere un valore PH attendibile si consiglia di non avere una durezza carbonatica sotto il 4.
(Poi tu dici di avere KH4 e sei aposto, si cominciano a rischiare sbalzi con durezze carbonatiche inferiori al 4)
ok, ma con kh 6 e una grande quantità di co2 immessa, come faccio a far scendere il ph? sembra che la cosa sia quasi impossibile...
dario1988
05-03-2010, 13:59
darknav,
La co2 immessa si calcola in bolle al minuto..
Se cerchi in rete ci sono molte tabelle che in base ai valori di PH e KH ti consigliano quanta co2 immettere per portare il PH ai valori desiderati
:)
Ovviamente più ne viene erogata e più il ph si abbassa :-)
babaferu
05-03-2010, 14:35
darknav,
La co2 immessa si calcola in bolle al minuto..
Se cerchi in rete ci sono molte tabelle che in base ai valori di PH e KH ti consigliano quanta co2 immettere per portare il PH ai valori desiderati
:)
Ovviamente più ne viene erogata e più il ph si abbassa :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ecco la tabella, anche se, a scanso di equivoci, va considerato che le tabelle non indicano quante bolle al minuto erogare, poichè la bolla non è un'unità di misura univoca.
le tabelle indicano, dato un certo ph e kh, se c'è sufficiente co2 in vasca.
detto questo, con kh a 6 se immetti co2 non è difficile ottenere variazioni di ph, dicci se hai molto movimento d'acqua (scroscii all'uscita del filtro, per intenderci) e come hai posizionato il diffusore (se puoi mettici una foto). hai provato ad aumentare le bolle e a misurare eventuali variazioni di ph?
ciao, ba
dario1988
05-03-2010, 15:41
Io avevo trovato questa tabellina per avere un'idea di quante bolle erogare al minuto..
http://www.webalice.it/dino.marta/index/TABELLA-CO2-KH.jpg
babaferu, secondo te la si può usare per avere un idea proprio in linea di massima?
Solo che non è indicato a che ph può portare questa erogazione di co2.
Penso che sia inteso un ph 7 visto che in quell'articolo lo indicano precedenza..
Chiedo :-))
freccia72
05-03-2010, 22:06
dario1988, non ti ho detto che ti stai inventando le cose! :-D
parlando del kh dici sempre che gia' a kh4 il ph e' instabile.
io ti stavo dicendo che a kh4 il ph non e' instabile, perche' l'ho controllato per una settimana, 3 volte al giorno!
lo so che sei sempre pronto ad aiutare e non volevo fare intendere che ti fossi inventato qualcosa!
scusate l'ot! :-))
dario1988
06-03-2010, 14:32
Ma ci mancherebbe freccia72! :-)
Davvero ho mai detto che già il kh a 4 può rendere instabile il pH?
Ops #07
Siamo tutti qui per dare una mano, io lo facco a tempo perso,
e personalmente anche per imparare visto che ne ho ancora molto e non si finisce mai..
Ed ogni intervento lo prendo come oro! :-)
Ora aspettiamo darknav e vediamo cos'ha combinato con sta co2 :-))
babaferu, ho mantenuto le bolle a circa 20 al minuto ed il ph non scendeva così ho aumentato le bole a 40 circa al minuto, dopo un paio di gironi il kh è passato da 4 a 6 ed il ph è passato da 8 a 7,5.....le piante ringraziano ( anche troppo) come faccio a far scendere ancora sto ph?
io ti propongo di portare il kh almeno a 2-3 e di aggiungere torba al filtro
in questo modo potrai abbassare il ph almeno fino a 6,5 e averlo stabile, poiche l azione tampone degli acidi umici e fulvici, agisce piu o meno come quella dei carbonati mantenendo il ph stabile,ma piu basso
con acqua fortemente ambrata ho un ph stabile a 4,9 da mesi e con kh pari a zero e conducibilita elettrica di 57us/cm
abbassando il kh con acqua osmotica ti occorrera molta meno co2 per avere effetti significativi sul ph
:-))
introducendo trba nel filtro potrei abbassare il ph riducendo la quantità di co2 necessaria allo scopo? ed il kh come faccio ad abbassarlo?
freccia72
09-03-2010, 00:43
con acqua ad osmosi?! :-))
digitalfrank
11-03-2010, 21:32
con acqua ad osmosi?! :-))
Anche io per abbassare il kh faccio cambi di sola osmosi, altrimenti ho notato che il controller del ph fa stare piu tempo accessa l'elettrovalvola per la co2 e quindi maggiore spreco ed immissione di essa per tenere il ph stabile al valore impostato.;-)
piggreco
17-10-2011, 21:53
io ti propongo di portare il kh almeno a 2-3 e di aggiungere torba al filtro
in questo modo potrai abbassare il ph almeno fino a 6,5 e averlo stabile, poiche l azione tampone degli acidi umici e fulvici, agisce piu o meno come quella dei carbonati mantenendo il ph stabile,ma piu basso
con acqua fortemente ambrata ho un ph stabile a 4,9 da mesi e con kh pari a zero e conducibilita elettrica di 57us/cm
abbassando il kh con acqua osmotica ti occorrera molta meno co2 per avere effetti significativi sul ph
:-))
#30_#30_#30 ...scusa l'estrema ignoranza, che fauna c'hai lì dentro??? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |