Entra

Visualizza la versione completa : I lieviti della CO2 sono finiti nella vasca

Josto
04-03-2010, 11:26
Ciao a tutti, spero di aver utilizzato la sezione giusta del forum.
Ho un acquario da circa 70 litri, per la produzione della Co2 uso Askoll C02 Natural System (http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=212), utilizzo questo sistema da circa un anno e fino ad adesso non ho mai avuto problemi.
Ho ricaricato il sistema venerdì, stranamente la produzione di CO2 non partiva, è partita solo martedì. Martedì sera mi sono accorto che la schiuma che si forma dentro il contenitore della C02 aveva risalito il tubo ed era arrivata nella vasca ed ho quindi subito scollegato il sistema. L'acqua della vasca è diventata torbida e in superficie lungo i bordi si forma della schiuma.
Ieri mattina (mercoledì) ho inserito i carboni attivi nel filtro (è un filtro esterno), non sapevo se servissero o meno ma speravo che "pulissero" un po' l'acqua e durante la giornata ho rimosso più volte la schiuma che però ha continuato a formarsi.
I pesci per adesso sono ancora vivi ma la situazione non migliora, quindi direi che i carboni attivi non servono a nulla, infatti la schiuma continua a formarsi e l'acqua resta torbida.
Cosa devo fare? Tolgo tutta l'acqua, pulisco tutto e riempio con acqua nuova? C'è qualche altra soluzione?
Aspetto i vostri preziosi consigli.

vinci_s79
04-03-2010, 13:11
Fai un cambio parziale del 30% e cerca di mettere uno spraybar in modo che schiuma in superficie si dissolva nell'acqua e possa essere risucchiata dal filtro.Cmq non è nulla di grave o irreperabile, tranquillo.

babaferu
04-03-2010, 16:04
.....d'accordo col cambio, ma la schiuma toglila con un retino, non farla aspirare dal filtro....
temo che con lo zucchero in vasca andrai incontro ad un'esplosione batterica.
ciao, ba

vinci_s79
04-03-2010, 16:36
Se non è tanta la schiuma, e credo di aver capito che non lo sia, non credo.

babaferu
04-03-2010, 16:49
dimenticavo: attiva un areatore.
ciao, ba

Josto
04-03-2010, 17:15
Sto facendo adesso il cambio dell'acqua.
La schiuma non è tantissima, si forma una striscia di circa mezzo cm di larghezza lungo i bordi. Per adesso l'ho tolta più volte con il retino, ma si riforma.
Proverò a fare una spraybar rudimentale e vedo se riesco a procurarmi un areatore.

Grazie!