Visualizza la versione completa : quasi pronto. ultimi consigli
Ragazzi, finalmente tra poco si parte. cubo 50 * 50 * 50 con scarico xaqua già istallato come da manuale. sump sotto 45 * 45 *45(l'altezza la doveva fare più bassa ma ormai è andata). come illuminazione attendo la plafo a led della ocean led.
1a DOMANDA: devo suddividere la sump in modo da far cadere l'acqua dalla vasca superiore vicino alla pompa che alimenta lo schiumatoio? Poi l'acqua schiumata andrebbe a finire in un altro scomparto dedicato solo all'acqua schiumata dove dovrebbe trovarsi la pompa di risalita???? -28d#
2 dubbio: lascio la sump in uno scomparto unico? ovviamente tralasciando lo scomparto solamente per l'acqua ad osmosi.....quindi tutta l'acqua viene schiumata e portata su..... -28d#
3 domanda. posso usare un unica pompa per alimentare lo skimmer? ho preso usato un h&s 110 doppia pompa. vorrei usare un eheim 1250 con cui vorrei alimentare lo skimmer e nello stesso tempo . con una deviazione a T ed eventuale rubinetto, utilizzare la stessa pompa per la risalita...
GRASSSSIEEEEE
La sump lasciala libera, scomparto unico...
sulla domanda 3 no, ti leverebbe troppa acqua dalla risalita facendo lavorare meno lo skim... IMHO...
papo89, in che senso leverebbe troppa acqua? rubinettando le risalite posso decidere io quanta acqua fare andare allo skimmer e quanto alla risalita....mi sbaglio? #13
Fiat600...ciao non puo fare come dici.....nel senso che la pompa di risalita deve avere una portata all'ora (effettiva, calcolando anche la prevalenza) un pochino superiore a quanti litri ora (sempre effettivi) tratta la pompa dello ski......bo chissa se mi sono capito.....
Giuansy, ma con una eheim 1250 oppure una 1260 rubinettando le uscite con una T, non riuscirei? il problema è che non ricordo l'H&s di quanti litri è necessaria la pompa per lavorare a dovere #24
ho letto una trentina di topic al riguardo e la pompa di risalita dovrebbe coprire un volume di almeno 3 volte la vasca. ora io posseggo come pompa una eheim 1250 e una eheim 1260 che lavorano ancora sul mio 400 litri che tra poco smanrtellerò per il mio nuovo cubo da 50 * 50 * 50. colcolando che la vasca sarà effettivamente di 112 litri circa poichè l'altezza dell'acqua lambirà i 45 cm, le pompe in questione mi sembrano un tantino assai sovradimensionate calcolando che la eheim 1250, la più piccola in mio possesso, tratta ufficialmente 1200 litri ora ma praticamente non va oltre i 1000. La prevalenza si aggira intorno al metro e cinquanta ma l'eheim è un mulo e lavorerebbe pure con una prevalenza di 6 metri....non credo che cambi molto cmq....che mi consigli? avendo già questye due pompe la mia idea sarebbe quella di rubinettare una sola pompa per alimentare sia lo skimmer( un h&s 110 doppia pompa) che la risalita con una deviazione a t....
essendo la sump in scomparto unico, ho letto pure che il rapporto tra acqua trattata dallo skimmer non influisce.....Su questo argomento ho poche idee ma confuse #12 ...forse mi sto complicando la vita?
Fiat600
allora la prevalenza è il dislivello che una pompa riesce a superare.....
in parole povere sta a significare che se la pompa ha una prevalenza max. di 1mt, piu di 1mt non riesce a pompare acqua ...se ad esempio attacchi alla pompa un tubo lungo 1,10mt....la pompa non riuscirà a "sputare" acqua.....
tieni presente che se la pompa tratta 1200lt/h e ha una prevalenza di 1.20
trattera 1200lt/h a prevalenza zero....poi piu prevaleza deve superare e meno trattera lt/h....tanto per intenderci se attacchi un tubo lungo 1.20mt, dal tubo uscira acqua ma goccia a goccia altro che 1200lt/h...insomma piu il dislivello da superare e maggiore e minore saranno i litri/h trattati....
inoltre si ha una difefrenza di litri/h trattati a seconda del diametro di tubo che si adopera.....
PS: c'è un post dove si calcolano le varie prevalenze...
ora lo cerco e te lo posto....
cmq devi fare così: per calcolare quanta acqua (lt/h effettivi) tratta la pompa dello ski non fai altro che calcolare il tempo che ci mette lo scarico dello ski a riempire un recipiente da un litro.....e sai quanti lt/h effettivi tratta lo ski.....
ora la pompa di risalita deve trattare leggermente piu lt/h effettivi di quelli che tratta lo ski.....per intenderci se la pompa dello ski tratta 800lt/h la pompa di risalita ne deve trattare almeno 1000
spero di essere stato chiaro...se hai dubbi....sono qui
Giuansy, chiaro chiaro ma anche facendo il calcolo della prevalenza, sono strasicuro che una eheim 1250 o addirittura una eheim 1260 risolverebbe entrambi i problemi (alimentazione skimmer /risalita). vorrei più che altro una risposta in tal senso, calcolando che la mia vasca tra sump, rocce, coralli ecc non supererà i 120 litri di sicuro, e dovendo avere una pompa con una prevalenza ad un metro e mezzo di 360 litri(3 volte il litraggio), con un t e due rubinetti potrei con una sola pompa risolvere il problema? tanto , per dire, maggiore sarà lo scambio vasca sump migliore sarà l'ossigernzazione e lo scambio gassoso e tutto il resto, ma con il vantaggio di usare solo una pompa....
Fiat...be prova e vedi se lo ski e la mandata funzionano ...in caso contrario togli la t e aggiungi una pompa....
per lo scambio gassoso ci pensano le pompe di movimento: le posizioni
a 5/6 cm dalla superfice...in questo modo hai una buona increspatura
per quanto riguarda l'ossigenazione non hai problemi ..ci pensa lo ski....
dallo scarico l'acqua esce straossigenata ;-)
Giuansy, vediamo che succede. intanto provo la prevalenza con una eheim 1250, se non dovesse bastare provo la 1260 ma a dire il vero credo che siano tutte due di per loro sovradimensionat....vedremo....l'unica cosa non ricordo di che alimentazione ha bisogno lo skimmer h&S....vedremo...per il momento grazie mille :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |