PDA

Visualizza la versione completa : consigli su alimentazione

AndreaPal
04-03-2010, 02:41
attualmente la vasca è quella del profilo, come invertebrati oltre a un pò di molli vari ho
2 euphyllie
1 talea di caulastrea
3 talee di digitata
1 di capricornis
1 turbinaria mesentherina bella grossa (polipi piccoli, spolipa di notte)

Alimento al momento con fito vivo (5ml ogni sera), zooplankos S della brightwell (4 ml sempre ogni sera), cyclop eeze (una punta di cucchiaino mischiato al fito)

I pesciotti mangiano (e quindi la loro cacca è composta di... :D ) scaglie di spirulina dell' SHG, un altro mangime in scaglie a base animale (quello rosso per intenderci) e un altro pò ci cyclop eeze che somministro durante il giorno e che devo dire gradiscono molto.

Gli inquinanti si tengono stabili con No3 intorno ai 2 e Po4 intorno agli 0.02-0,03

Visto che le euphyllie crescono bene, così come i molli mi chiedevo se non fosse il caso di dosare qualcos'altro visto che sia la caulastrea che le talee di sps invece stentano un pò a venire su e i colori non sono proprio il massimo..
stavo vedendo che sempre la brightwell produce amminoacidi e vitamine così come il koral color e altre amenità varie.. ho visto anche l'equivalente di quest'ultimo della xaqua ma costa un rene :(

insomma.. vista anche l'esigua quantità di coralli duri è il caso di provare a dargli un pò di pappa in più e vedere se vengono su un pò meglio oppure no?

ALGRANATI
04-03-2010, 08:24
AndreaPal, gli sps stentano a venire xchè dosi troppo cibo......quei valori ne sono un indice sicuro ;-)

AndreaPal
04-03-2010, 12:10
i valori non mi sembrano questa schifezza invereconda..

AndreaPal
04-03-2010, 14:45
tu con cosa e quanto alimenteresti?

p.s.
aggiunta oggi una turbinaria (polipo grande) la vasca si sta spostando sempre più sugli LPS :D

ALGRANATI
05-03-2010, 22:25
AndreaPal, non ho mai detto che sono una schifezza invereconda....ho solo detto che non hai valori bassi e i coralli te lo stanno dicendo.
inizia a eliminare il ciclope ezee che inquina di brutto e vedi come cambia ;-)

AndreaPal
05-03-2010, 23:13
Il "problema" è che la poca crescita degli SPS era anche prima del cyclop..
cmq posso sicuramente ridurre la dose del suddetto, magari con cadenza bisettimanale da somministrare in modo diretto alle euphyllie che sembrano gradire parecchio.

Quello che ti stavo chiedendo era un "programma alimentazione coralli", tenendo conto del numero che abbastanza scarso, tu cosa gli daresti? Tra fito, zoo, aminoomega, vitamine e tutte le altre amenità che producono brightwell e altre case sto diventando scemo :D
Stavo per esempio leggendo degli aminoomega (che poi saranno diversi dai koral amino???) che dovrebbero essere un toccasana..

Da quello che ho capito tu leveresti il cyclop, per il resto? un pò di fito vivo, poco zoo e... altro oppure dovrebbero essere sufficienti? sarebbe meglio variare con più cose (ovviamente il giorno che si da una non si da l'altra pena pattume in vasca)?

ALGRANATI
05-03-2010, 23:27
AndreaPal, io sinceramente toglierei tutto e lascerei solo un prodotto di brigtweel che si chiama microvore che è veramente ottimo...almeno secondo i miei

AndreaPal
05-03-2010, 23:48
leveresti anche il fito vivo?

EDIT:
letta la descrizione del microvore e mi sembra un ottimo prodotto.
avrei però un paio di domande per te..

in teoria dice che è per LPS, molli e pesci. non cita gli SPS. Lo mangiano anche loro oppure no?

Sempre la descrizione consiglia di somministralo a luci spente quando i coralli estroflettono i polpi.. ora.. mentre la mesentherina, la caulastrea ecc. effettivamente si comportano così, euphyllie, montipore, e gran parte dei molli hanno i polipi estroflessi di giorno e con il buio sono belli chiusi..
Da cui: se si somministra di notte tutti questi ultimi non mangiano?

ciao e grazie!

ALGRANATI
05-03-2010, 23:59
AndreaPal, si aprono tutti i polipi di sps e lps.
il phito se sei sicuro che è maturo senza fertilizzante usalo pure ;-)