PDA

Visualizza la versione completa : alghe gelatinose e filamentose verde scuro cm.1-3

Giuseppe778
04-03-2010, 01:04
Salve a tutti, ho un problema con le alghe come potete notare.
L'acquario è in funzione da maggio 09 essendo un neo-neo-neofita, vi spiego come è composto così magari vi dò l'idea precisa della mia situazione.
Tenerif visus 295 (t5 2x39w + 2x8) modificata con sump,schiumatoio,rabocco automatico,3 pompe di movimento,berlinese+jaubert(+/-),rocce vive 60#70 kg
Ci sono una decina di pesci (piccoli), coralli molli(10),paghuri,ricci,lysmata,stelle.
Utilizzo mangime ocean nutrition formula one+two flakes e prime reef.
Carbone una volta al mese,azoo ph8,2 algae e zeolite.
Non ho mai effettuato cambi d'acqua(non me ne vogliate) lo faro presto !
Mi auguro non sia solo questo il problema !
Non mi chiedete dati ad eccezione della salinità 1023.
Se potete (poichè ho poco tempo per apprendere da tutti voi) scrivetemi in maniera per niente tecnica del tipo "abbassa i nutrienti" o roba del genere ...
non per altro non mi sarebbe del tutto chiaro.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.
p.s. Spero di riuscire a caricare le foto ...

ALGRANATI
04-03-2010, 08:30
Giuseppe778,

non ci chiedere di aiutarti che non ho molto tempo :-)) ;-)

Giuseppe778
04-03-2010, 18:33
Giuseppe778,

non ci chiedere di aiutarti che non ho molto tempo :-)) ;-)

"purtroppo" non ho molto tempo per apprendere non me ne vorrai ........
ed è per questo che vi ho chiesto un aiuto ....(oltre al fatto che avete esperienza da vendere).
Non ho i dati che indicate voi (calcio,nitrati,ecc..) e spero non sia un limite ad eventuali soluzioni.
Comunque ho cercato di dare tutte le risposte che potevo in anticipo, in modo da far perdere meno tempo a chi volesse aiutarmi.
Voglia di apprendere ne ho molta, confido nella vostra passione e spero possiate trasmettermela con la vs. esperienza.
Grazie ancora e speriamo non ti sia sembrato un pò "arrogante" ..... a volte leggere determinate cose potrebbe essere differente dal tono reale.

ALGRANATI
05-03-2010, 08:16
Giuseppe778, Giuseppe, purtroppo quei valori sono indispensabili a meno di non essere veramente bravi ed avere l'occhio per capire che tutto va bene o che la vasca sta migliorando o peggiorando.
non mi hai deto nessun elemento per poterti aiutare.
dimmi almeno la parte tecnica, qualche foto.

Giuseppe778
05-03-2010, 09:22
Ti ringrazio .....
ok mi organizzo spero nel fine settimana, in modo da
darti "giustamente" alcuni dati (+foto) per aiutarmi.
saluti

Giuseppe778
05-03-2010, 10:41
Giuseppe778, Giuseppe, purtroppo quei valori sono indispensabili a meno di non essere veramente bravi ed avere l'occhio per capire che tutto va bene o che la vasca sta migliorando o peggiorando.

mi consigli cosa acquistare per ricavare i valori.
p.s. Preferisco fare acquisti più "onerosi" ma validi !
grazie

Giuseppe778
05-03-2010, 16:38

iniziamo con le foto .....
http://img517.imageshack.us/i/03032010616.jpg/

http://img203.imageshack.us/img203/535/03032010612.jpg

Per quanto riguarda la tecnica (spero mi spiegarmi correttamente)
"dovrebbe" essere un sistema berlinese con un fondo jaubert (modificato) ossia non il classico ma un fondo altro 10#12 cm circa con spessori differenti, sotto sabbia ci dovrebbero essere delle griglie e ci sono dei tubi in pvc di diametro 15cm che fuoriescono dalla sabbia.
Dispongo di una sump con vasca di rabocco, rocce vive 60#70 kg.
p.s. non ho ancora montato il reattore di calcio con relativo ph metro.
dimmi se hai bisogno di sapere altro (oltre ai valori che spero di darti presto).
saluti

ALGRANATI
05-03-2010, 18:57
x i valori compra dei test tipo ELOS O SALIFERT o TROPIC MARINE e mi serve di sapere:

Fosfati
nitriti
nitrati
calcio
magnesio
kh

ALGRANATI
05-03-2010, 19:05
dalle foto si vede che le rocce sono belle e sane come anche i coralli.....il tuo problema è la sabbia che secondo me sta subendo gli effetti del jaubert

Giuseppe778
05-03-2010, 19:08
x i valori compra dei test tipo ELOS O SALIFERT o TROPIC MARINE e mi serve di sapere:

Fosfati
nitriti
nitrati
calcio
magnesio
kh

prendo test singoli o roba tipo valigetta ?
Hai dato un' occhiata alle foto ?
cosa ne pensi delle alghe e del resto ?
.... quande domande che fai !!!!!!
grazie

ALGRANATI
05-03-2010, 22:10
Giuseppe778, nessuna valigetta....mica devi partire :-))

compra online o in negozio i test delle marche che ti ho scritto sopra

Giuseppe778
05-03-2010, 23:15
[quote="ALGRANATI"]Giuseppe778, nessuna valigetta....mica devi partire :-))

compra online o in negozio i test delle marche che ti ho scritto sopra[/quorte]
..... sono già partito in quarta ......
ho comprato in attesa di ordinare e ricevere quelle che mi hai suggerito ho acquistato quello che ho trovato ......
ho effettuato 2 misurazioni per tipo, naturalmente avendoli effettuati per la prima volta e sopratutto di sera .... diciamo che sono più o meno attendibili.
PO4 io dico che è tra 0,10 e 0,25 non riesco a definire qual'è esattamente ASKOL TEST
NO2 < 0,3 TETRA TEST (C'era solo quello .... su 3 negozi)
ph 8,0 TETRA TEST
NO3 anche qui sono indeciso tra 0 e 12,5 TETRA TEST
il resto purtroppo mi manca.
Spero si possa evincere qualcosa di concreto .....
Cosa significa che la sabbia sta subendo il sistema jaubert ?
grazie per i consigli

ALGRANATI
05-03-2010, 23:17
Giuseppe778, da quello che so io ma poi lo verifichiamo, quel sistema dopo un po di anni si satura e comincia a buttare fuori inquinanti a manetta.
quegli No2 mi preoccupano moltissimo.

Abra
05-03-2010, 23:44
scrivetemi in maniera per niente tecnica

Ok....come ti ha scritto Matteo quello è un fondo fatto di ghiaino,e stà scoppiando.

Ora siccome immagino che le rocce siano poggiate sulla sabbia,mio consiglio è svuota e riparti,altro non hai da fare.
Un jaubert o è fatto bene o non è jaubert ma solo una porcheria e come tale si comporta ;-)
scusa la franchezza...

Giuseppe778
05-03-2010, 23:48
[quote="ALGRANATI"]Giuseppe778, da quello che so io ma poi lo verifichiamo, quel sistema dopo un po di anni si satura e comincia a buttare fuori inquinanti a manetta.
quegli No2 mi preoccupano moltissimo.[/quote

.... bene pensavo fosse l'unico dato positivo !!!! #17
Sulle istruzioni dice che dovrei stare tra 0 e 0,3 mg/l .......
quali sono le tue preoccupazioni ? -28d#
Ti volevo ricordare che è in funzione da maggio 2009 e non ho mai fatto un solo cambio d'acqua !!!!
potrebbe essere anche questo il problema ?
All'inizio della loro comparsa (non in maturazione) ad ottobre le alghe avevano ricoperto buona parte anche di rocce e vetri,effettuata una ripulita ed aggiunto una confezione di azoo ph 8,2 algae ed una di zeolite la situazione è migliorata,infatti adesso si formano solo sul fondo ... poi ho notato come se dove non arriva la luce sul fondo non crscono le alghe può significare qualcosa.
come al solito grazie

ALGRANATI
06-03-2010, 00:00
Giuseppe778, Giuseppe, è arrivato ABRA che di filtraggio ne capisce decisamente + di me ;-)

Giuseppe778
06-03-2010, 00:13
scrivetemi in maniera per niente tecnica

Ok....come ti ha scritto Matteo quello è un fondo fatto di ghiaino,e stà scoppiando.

Ora siccome immagino che le rocce siano poggiate sulla sabbia,mio consiglio è svuota e riparti,altro non hai da fare.
Un jaubert o è fatto bene o non è jaubert ma solo una porcheria e come tale si comporta ;-)
scusa la franchezza...
Ciao ABRA "piacere mio"
per quanto riguarda le pietre sono poggiate su dei tubi in PVC belli grandi (cm.15 diametro) tra l'altro forati lateralmente, il mio (non lo ho realizzato io) e un jaubert modificato ..... non ero neanche presente in fase di realizzazione, cmq per quanto ho potuto leggere il mio non presenta divisori e non presenta neanche la parte areggiata alla base(scusate se non mi riesco a spiegare ... ma chi vi scrive è davvero alle prime armi.. con il vs. aiuto credo di farcela)

sinceramente oltre le alghe credo che pesci e coralli (ad eccezione di uno)
stiano tutti bene (credo...)

Giuseppe778
06-03-2010, 00:17
Giuseppe778, Giuseppe, è arrivato ABRA che di filtraggio ne capisce decisamente + di me ;-)

matteo (ti chiami così...)
mi nascondi le tue preoccupazioni !!!!

ALGRANATI
06-03-2010, 00:37
Giuseppe778, in che senso scusami??

Giuseppe778
06-03-2010, 00:54
Giuseppe778, in che senso scusami??

... nel senso che mi hai detto che ti preoccupano tantissimo gli NO2 .....
mi spieghi anche perchè ?

Abra
06-03-2010, 01:15
Ciao ABRA "piacere mio"
per quanto riguarda le pietre sono poggiate su dei tubi in PVC belli grandi (cm.15 diametro) tra l'altro forati lateralmente, il mio (non lo ho realizzato io) e un jaubert modificato ..... non ero neanche presente in fase di realizzazione, cmq per quanto ho potuto leggere il mio non presenta divisori e non presenta neanche la parte areggiata alla base(scusate se non mi riesco a spiegare ... ma chi vi scrive è davvero alle prime armi.. con il vs. aiuto credo di farcela)

sinceramente oltre le alghe credo che pesci e coralli (ad eccezione di uno)
stiano tutti bene (credo...)

bene almeno le roccie sono vive fino in fondo....ora non resta che smontare e ripartire ;-)

ALGRANATI
06-03-2010, 14:54
Giuseppe778, gli No2 sono letali per gli animali

Giuseppe778
20-03-2010, 21:06
Misurazioni del 20/03
PO4 0,10 askoll
NO2 0,05 askoll
NO3 0-2 askoll
KH 9-10 JBL
MG 860 JBL
CA 340 JBL
spero tu possa aiutarmi

Stefano G.
20-03-2010, 21:24
leggendo il primo intervento ho letto (vasca partita maggio 09 cambi mai effettuati) -05-05-05 possibile ?

Giuseppe778
21-03-2010, 10:25
stefano è vero non ho mai effettuato cambi d' acqua !!!!!!
ad eccezione del rabocco automatico di acqua ad osmosi.
Lo farò presto ... anzi visto e considerato che è la prima
volta che quantità mi consigliate di realizzare.

n.b. qualcuno mi aiuta in merito alle alghe !!!!!

Stefano G.
21-03-2010, 19:11
io mediamente cambio 10% ogni 15 giorni