Entra

Visualizza la versione completa : M. altispinosus o quale specie in 180lt

polimarzio
04-03-2010, 00:49
Ho una vasca da 180lt lunga cm 100, già funzionante da tempo, con numerosi nascondigli tra le pietre, sassi piatti, una grossa radice centrale e una noce di cocco. La vasca è abbastanza piantumata con vallisnerie nella zona perimetrale dei vetri laterali e posteriore, un grosso cespuglio di anubias nana e diversi cespugli di cryptocoryne di vario genere proliferano in più zone del fondo.
Al fine di ricavarne una coppia vorrei inserire alcuni giovani esemplari di Microgeophagus altispinosus e pertanto gradirei conoscere esperienze dirette con questo "ram" della bolivia. Tuttavia, sono anche ben accette indicazioni su altre specie poco esigenti che potrei in alternativa inserire in questo acquario.

TuKo
05-03-2010, 18:23
Visto la specie che vuoi inserire,quel "poco esigenti" si riferisce ai valori acquatici?
La vasca da come l'hai descritta mi sembra già pronta per accoglierli.

polimarzio
05-03-2010, 22:21
Visto la specie che vuoi inserire,quel "poco esigenti" si riferisce ai valori acquatici?
La vasca da come l'hai descritta mi sembra già pronta per accoglierli.
Massimo, la vasca è prontissima.
Il poco esigente si riferisce sommariamente ai valori acquatici e relativamente alla facilità di riproduzione.
In questo senso non mi accontento di quanto è riportato in letteratura, ma preferirei conoscere le esperienze dirette. ;-)